Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Ubisoft Montpellier e prodotto da Ubisoft, Rayman Legends è un platform game uscito il 30 agosto 2013 per Xbox 360.

·

"Rayman schizza, salta, corre velocissimo, e attraversa -stage dopo stage- un mondo meraviglioso. Scopre così questo universo onirico: un immaginario sfaccettato e multicolore, disegnato con un amore per i dettagli che pare impensabile, ma soprattutto così attento a valorizzare il nuovo, definendo un microcosmo ricolmo di strane creature, detriti, morti che festeggiano.
Risalta, oltre al colpo d'occhio, anche la costruzione dei livelli, il posizionamento di ogni oggetto, segreto, ostacolo: il design degli stage si interfaccia in maniera perfetta con le molte abilità motorie del protagonista, sia quando si prende tempi più rilassati e chiede di esplorare ogni anfratto, sia quando invece lo spinge ad una corsa disperatissima. E' proprio nell'ossessione per il ritmo (dei salti, dei pugni, delle planate) che Rayman Legends riscopre le radici del platform, supera i suoi colleghi (anche quelli più blasonati) ed esalta il giocatore. Sballottati da un livello all'altro, non si finisce più di meravigliarsi per le nuove trovate del level design, o per la meticolosità con cui sono ricombinate quelle vecchie.
Rayman Legends è, per il “genere più antico del mondo”, un punto d'approdo e una conquista.
Non c'era quindi titolo più adatto per il nuovo capitolo delle avventure di Rayman. Perchè il nuovo Platform di Ubisoft è già Leggenda." da Everyeye.it

9.6

Recensioni

8 utenti

DriFT

DriFT ha scritto una recensione su Rayman Legends

Cover Rayman Legends per Xbox 360

Sono sconvolto.
Ci credete se vi dico che mi sono divertito più con questi 3 livelli della demo che con qualsiasi Super Mario (primo esempio che mi passa per la testa) uscito negli ultimi anni?
La prima cosa che ho notato è sicuramente lo stile grafico, credo di non aver mai visto qualcosa di simile nel genere platform, coloratissimo e molto vivace!
Pollice in sù anche per le musiche, molto ben fatte.
Il gameplay è fottutamente divertente, basta questo per descriverlo.
A meno che non mi riservi brutte sorprese quando lo avrò, questo è sicuramente un candidato al prossimo voto massimo della mia collezione, senza dubbio.
PS: Fighissimo il livello musicale! rotfl

BIANCONERO best

BIANCONERO best ha scritto una recensione su Rayman Legends

Cover Rayman Legends per Xbox 360

Diamine, è stupendo.
Le ambientazioni e la colonna sonora, elementi già ottimi nel capitolo precedente, qui lasciano veramente a bocca aperta.
Il gameplay giova molto della novità introdotta da Ubi Montpellier, ovvero Murphy, il personaggio che muoveremo con il tasto B che ci aiuterà a raggiungere svariate piattaforme.
Un seguito di Origins che fa quasi vergognare quest'ultimo.

piroteca

piroteca ha scritto una recensione su Rayman Legends

Cover Rayman Legends per Xbox 360

Rayman Legends è un platform game 2D eccellente sotto moltissimi punti di vista. La prima cosa che colpisce è una caratterizzazione artistica di ambienti e personaggi davvero al top, molto più impressionante della già bella e coloratissima grafica di Rayman Origins. La colonna sonora è originale e fresca e si abbina in maniera fantastica alle immagini a schermo. Una chicca, da questo punto di vista, i livelli musicali presenti alla fine di ciascun mondo di gioco.

A proposito dei mondi di gioco, sono cinque più uno da sbloccare. Ogni mondo contiene svariati livelli normali e relative sfide speciali che si sbloccano andando avanti con l'avventura. Il level design è di tipo lineare, ma abbondano le zone segrete da individuare e ci sono anche alcuni livelli (pochi, in realtà) che si sviluppano in maniera articolata e non lineare. La longevità, se pensate di completare e sbloccare tutto ma proprio tutto, è indicativamente molto alta e ogni livello si rigioca volentieri, mentre bastano circa 7-8 ore per completare i livelli "normali" e arrivare ai credits finali.

Consiglio personale: giocateci con un amico in multiplayer locale, il gioco offre infatti una modalità cooperativa divertentissima e sviluppata molto bene, probabilmente meglio di molti altri platform game. Fra i difetti mi viene da segnalare solo la gestione un po' infelice del personaggio speciale di Murfy, che su Xbox 360 compie azioni automatiche premendo il tasto "B" e in alcuni casi risulta un po' legnoso.

Trovare altri difetti è davvero difficile, motivo per cui, a mio personalissimo avviso, Rayman Legends merita il titolo simbolico di miglior platform game di questa generazione.

Non ci sono interventi da mostrare.