Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Xehanort89 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Xehanort89, aggiungilo agli amici adesso.

Xehanort89

ha scritto una recensione su Final Fantasy XII

Cover Final Fantasy XII per PS2

Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della serie di videogiochi Final Fantasy. Pubblicato da Square Enix, il videogioco è stato distribuito in Giappone e in Nordamerica nel 2006, e solo nel 2007 in Europa, ottenendo un buon successo sia a livello commerciale (vendendo quasi 6 milioni di copie in tutto il mondo e arrivando ad essere il quarto Final Fantasy più venduto), sia a livello di critica, riuscendo anche a vincere diversi premi. Ha inoltre raggiunto l'ottava posizione (record per la serie di Final Fantasy) nella classifica dei migliori videogiochi per console di sempre stilata nel 2009 da Guinness World Records Gamer's Edition.
Final Fantasy XII è ambientato ad Ivalice, la stessa della serie Final Fantasy Tactics, sebbene non sia connesso ad essi a livello ne di storia ne di gameplay.
A differenza degli altri episodi, il dodicesimo capitolo della longeva saga presenta numerose novità di rilievo: la storia non è del tutto lineare come in passato, così da rendere libera l'esplorazione del mondo di Ivalice in un'epoca non del tutto chiara. Il mondo è molto vasto e molto variegato, sul quale vivono diversi popoli di diverse razze, come gli Huma (razza umana), i Moguri (somiglianti a conigli alati), le Viera (donne caratterizzate da lunghe orecchie da coniglio), i Bangaa (simili a grosse lucertole, di quattro tipi diversi), Seeq (simili a suini azzurri o grigi) e diverse razze inferiori quali i Nu Mou, saggi esseri dediti allo studio e dotati di enormi poteri magici, gli Urutan Yensa e i Garif.
Ponendo alla base lunghe fasi esplorative in affascinanti scenari, il gameplay si reinventa del tutto: viene cancellato l'uso della telecamera fissa (sfruttato per altro al massimo nel decimo capitolo in cui non era presente la world map) a favore dell'utilizzo della levetta analogica destra per roteare la visuale di 360° in un magnifico mondo più "open" rispetto al passato, mentre il classico combat system a turni con l'uso della barra ATB viene sostituito da incontri e scontri in tempo reale. Questi non sono più casuali, ma tutti i mostri o i nemici sono subito visibili durante l'esplorazione dei differenti scenari così che il giocatore può scegliere se battersi con essi oppure no. In questo modo spariscono del tutto i tempi d'attesa per l'attivazione di un combattimento, i cambi d'immagine e quelli di musica a favore per l'appunto di un'azione più realistica, sebbene ancora lontana da un action RPG.
Il giocatore può inoltre cambiare a sua discrezione il personaggio da controllare tra i tre che costituiscono il party (in alcune missioni vi è un quarto personaggio "ospite", controllato però dal computer), oppure può automatizzare completamente i combattimenti attivando i Gambit (altra novità utile per organizzare al meglio i combattimenti rendendo il tutto più strategico) per ciascun componente della squadra.
Final Fantasy XII è anche il primo capitolo della serie dai tempi di FFV ad avere personaggi giocabili che non presentano particolari differenze per quanto riguarda abilità e stile di combattimento. Anche le Apoteosi (nient'altro che Limit Break da utilizzare attraverso l'uso di cariche Mystes), a dispetto del nome e della sequenza animata diverse per ognuno di essi, hanno tutte lo stesso effetto.
Infine si presenta totalmente inedito il sistema di livellamento dei personaggi. Oltre a salire normalmente di livello con il guadagno di punti EXP, ogni personaggio dispone di una propria scacchiera sulla quale, attraverso determinato punti chiamati LP (license points) ottenuti durante gli scontri, si potranno ottenere diverse license, ovvero i lasciapassare per poter utilizzare armi, oggetti, magie e Esper, questi ultimi 13 mostri (corrispondenti alle 13 costellazioni dello zodiaco) che potranno, una volta sconfitti, essere usati in battaglia per un tempo limitato senza però essere controllati dal giocatore.
Final Fantasy XII è senza alcun dubbio uno dei migliori episodi della saga e anche (secondo il mio modesto parere) uno dei migliori GDR della storia. Un cambio di rotta deciso e in parte d'obbligo rispetto agli episodi precedenti era da tempo richiesto e necessario, e la Square Enix e riuscita a farlo nel migliore dei modi, reinventando il tutto con maestria e genialità. Con un comparto tecnico che spreme al massimo le potenzialità della storica PS2, una storia romanzata in modo eccellente, una giocabilità che strega e rapisce fino alla fine e una vastità di cose da fare incredibile, la dodicesima fantasia finale è un capolavoro epico.

10

Voto assegnato da Xehanort89
Media utenti: 8.5