Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GLORIOSA DAISY condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere GLORIOSA DAISY, aggiungila agli amici adesso.

GLORIOSA DAISY

"Dimenticate tutte le stronzate che ho scritto, perché ora il gioco è diventato una vera figata"

Vi faccio un breve riepilogo su come ho conosciuto Sonic Unleashed

Estate 2017
Fin da quel momento, conoscevo Sonic solo su Dreamcast e non mi ero accorto che c’erano altri titoli, così ho scoperto su Internet che esisteva una mod per PC di Generations con le fasi di giorno di Unleashed. Subito me ne innamorai della mod, e delle sue ambientazioni che praticamente erano ispirati a molte zone nel nostro mondo. Apotos è ispirato alla Grecia, come Spagonia che è ispirata alle città italiane, come Holoska che è ispirata alle zone artiche, come Shamar che è ispirata ai paesi arabi, e via discorrendo. Era proprio un viaggio intorno al mondo. Cercavo addirittura di prendere S in ogni livello pur fallendo. Ah, e mi sono comprato anche un PC da gaming nonostante costasse una fortuna.

Estate 2018
Volevo conoscere di più su questo gioco che mi attirava tanto. 8 livelli non mi bastavano e avevo bisogno di più esperienza. Così cercai di scaricarmi proprio la rom del gioco e di portarlo tramite emulatore. Ma ahimé, era difficile trovare sia la rom che un emulatore che funzionasse bene.

Estate 2019
Avevo ancora la PS4 e ho scoperto il Playstation Now dove nel catalogo c’era appunto Sonic Unleashed. Mi sono detto: “Che bello, ora ho il gioco completo, chissà quanto sarà bello”. Però durante la mia prima partita ufficiale avevo notato diversi problemi tra cui il framerate instabile, il delay dei comandi, alcuni bug, la scarsa connessione wi-fi, e soprattutto l’approccio al porcospino mannaro che era uno stile totalmente diverso e che ancora non riuscivo a comprendere, tant’è vero che avevo paura di continuarlo il gioco. E così, quando arrivai ad Eggmanland, mi sono cadute le palle da quanto sia stato lungo ed infame quel livello. E non ho nemmeno sconfitto il boss finale a causa degli invadenti quick time events. Mollai il gioco rimanendo senza speranze.

Estate 2020
Volevo riprovarci un’altra volta, magari con una connessione migliore questa volta sarebbe andata bene. Alla fine non è cambiato molto dall’ultima volta che ci ho giocato. Eppure, nonostante tutto, ho scoperto che si può raggirare i QTE semplicemente mettendo pausa il gioco. È proprio grazie a questo trucco che sono riuscito a battere il boss finale, completando per la prima volta il gioco con una sensazione appagante. Ma la strada non era ancora finita. Volevo spingermi oltre ed arrivare a platinarlo. Vi dico solo che le missioni hot dog erano davvero toste, dovevi completare una missione senza mai morire o devi ricominciare dall’inizio. Ma il mio problema più grande restava sempre Eggmanland, che magari aveva solo 3 missioni a tempo, ma con i problemi tecnici che ho citato prima, questa porzione di sfida si è dimostrato una vera tortura. Ma dopo tante imprecazioni ho finalmente platinato Sonic Unleashed. Col passare del tempo, mi ci sono affezionato alla storia e ai personaggi, al tono che equilibrava la leggerezza e l’epicità senza risultare esagerati, mi sono addirittura riscritto il copione per puro divertimento. Mi ci sono affezionato soprattutto alla colonna sonora del gioco tant’è vero che su Spotify la inserivo come playlist per darmi la carica durante i miei allenamenti, e ho notato che questa OST ha pochissimi pezzi rock, ma quel rock stile edgy che la serie ci ha sempre abituati, forse i Crush 40 non sono stati coinvolti, ma per me ci può anche stare. La colonna sonora è molto versatile in questo gioco, dai pezzi orchestrali ai pezzi funky passando pure per le musiche tipiche culturali. È stato fatto un gran bel lavoro sotto questo punto di vista.

Estate 2021
Quell’anno avviene la magia. L’ottava generazione videoludica era già finita da un bel po’ e io insistivo tanto per comprarmi una nuova console. Ho visto la PS5 e non mi aveva fatto impazzire specialmente per il suo design… mah. Finché ho scoperto che Sonic Unleashed girava anche su Xbox Series X. Così finii per comprare la nuova Xbox (sì, sono davvero passato da Sony a Microsoft) e come primo gioco acquistato… c’era proprio Sonic. Avevo davvero una grande ossessione per quel titolo. Forse non era così tanto male in fin dei conti. E tutti quei problemi citati io non li ho nemmeno percepiti. Sonic Unleashed su Xbox funziona davvero. Hanno aggiustato il framerate e ora si controlla meglio di prima. Aveva persino dei DLC a pagamento che nascondeva dei nuovi livelli altrettanto interessanti, e magari con un po’ di sfida in più. Comunque, sono riuscito a platinarlo in 5 giorni. Allora non riuscivo a staccarmi proprio da sto gioco, mi piaceva memorizzare ogni livello magari provando a battere i miei stessi record. E alla fine mi è capitato di prendere S in ogni livello esistente.

Estate 2022
Ma qui è arrivato il colpo di grazia. Avete presente quel periodo che avevano rilasciato un particolare aggiornamento in occasione dei 20 anni di Xbox? Ho scoperto quindi… CHE QUESTO GIOCO VA A 60 FPS!!!!!!! CHE I CONTROLLI ADESSO SONO PIU’ LEGGERI!!!!! CHE HANNO FIXATO MOLTI BUG!!!!! OMMIODDIO, ma questo è un sogno che si avvera, non ci posso credere, ma allora non lo hanno dimenticato. E vi dirò, con questa radicale trasformazione ed avvicinandomi allo stile del Werehog questo titolo è diventato persino più facile di Sonic Forces (ecco che l’ho detto, non linciatemi, anche quel gioco mi piace). Perché? Nonostante avesse delle vite, Unleashed però è stato anche fin troppo generoso, la sfida non è quella di evitare il game over ma di mantenere tutte e 99 le vite. È molto più comodo prendere S, e i miei problemi con Eggmanland sono finiti per fortuna. Ci ho messo addirittura 3 giorni a completarlo tutto. E mi sono scaricato illegalmente tutta la soundtrack.

Ora, Sonic Unleashed è ufficialmente entrato nella mia top 10 dei giochi preferiti. Quando questo gioco uscì aveva spaccato il pubblico tra chi lo amava e chi lo odiava dicendo che il nuovo stile si discostava da ciò che veniva fatto in precedenza. Però sono contento che certa gente lo sta rivalutando, e sono contento che io stesso l’abbia rivalutato. Magari prima ne ero troppo critico e superficiale perché influenzato da certi aspetti, eppure col passare del tempo ho imparato a non darne peso. Ha dato così tanto al franchise di Sonic tracciando un nuovo stile di gameplay. Perché allora dovremmo generalizzare sul fatto che i giochi in 3D non sono all’altezza?

GLORIOSA DAISY

ha pubblicato un'immagine nell'album Foto

Ma quanto è figo questo Infinite?
Per me, un casino.
Mi dispiace per lui che lo stanno a criticare in molti, ma dato che sono tra i pochi sani di mente che lo difende, mi piacerebbe rivederlo in un prossimo gioco di Sonic, perché ha ancora del potenziale.

#secondchance

GLORIOSA DAISY

ha pubblicato un'immagine nell'album Foto riguardante Crash Team Racing Nitro-Fueled

E questa è la ricompensa per aver battuto TUTTI i tempi degli sviluppatori.

Voi non avete idea di quello che ho dovuto passare sta settimana, tra pianti, urla, bestemmie e via discorrendo. Ci ho rimesso pure la mia salute per una cosa del genere.
Se CTR veniva considerato come il Dark Souls dei giochi di corse, adesso c'è un motivo.
Spero vivamente di non ripetere questa impresa mai più.

GLORIOSA DAISY

Ma sono l'unico del gruppo a provare molta indifferenza nei confronti sia di questo titolo che di Black Knight?
Nessuno ha notato che entrambi hanno dei controlli veramente poveri. Non hanno nemmeno delle grandi trame.
E mi meraviglio di gente che li difendono per pura nostalgia.

Non ci sono interventi da mostrare 😔