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Zell

ha scritto una recensione su Batman: Arkham Knight

Cover Batman: Arkham Knight per Xbox One

Batman arkham knight, il titolo che riesce finalmente a spodestare quello che a mio avviso era il miglior capitolo della serie, arkham asylum.
Se arkham asylum è una base perfetta per un gioco di batman, city è un semplice miglioramento della base su cui asylum si fondava e origins un copia-incolla con l'unico punto di forza in una trama molto più cinematografica, per me arkham knight è il titolo più completo, quello che è riuscito a farmi dire "questo è il titolo di batman quasi perfetto".
Ma andiamo con ordine, storia, la storia di arkham knight è a livelli altissimi, nonostante non sia cinematrografica ai livelli di origins è molto più interessante, solida e ti tiene sempre sulle spine, e nonostante l'identità del cavaliere di arkham era abbastanza scontata non si può dire ciò del resto del gioco che non finisce mai di sorprendere e che mi ha fatto sempre domandare cosa mi stesse per aspettare dietro l'angolo.
Il gameplay per quel che riguarda le sezioni a piedi è pressoché identico ai precedenti con piccole variazioni atte a non far annoiare troppo mentre il vero fulcro del gioco risede nella batmobile.
La batmobile infatti è il vero centro di questo gioco, buona parte del tempo speso su questo gioco è impiegato nell'uso della batmobile e seppur da un lato hanno forse leggermente esagerato nel suo utilizzo arrivando verso la fine a risultare ripetitiva nell'utilizzo era praticamente l'idea perfetta per non rendere l'esperienza ripetitiva sin dal primo minuto.
Il gioco non poteva stravolgere il gameplay a piedi dei precedenti e la batmobile è il mezzo che ha permesso a rocksteady di sfornare nuove idee tutte riuscitissime grazie alle quali il gioco riesce a non risultare un copia incolla dei precedenti come origins ma ad avere una propria identità ben distinta dagli altri capitoli.
Per quel che riguarda invece l'open world che così come in origins e city ritorna in questo capitolo le cose sono pressocché invariate, gotham è una gioia da guardare e poter viaggare con la batmobile in essa è un'enorme plus, per quel che riguarda le missioni secondarie presenti in essa sono tutte molto divertenti da fare.
C'è un ma però, le missioni secondarie sono troppe, come ho leggermente anticipato in precedenza la batmobile è stato un'ottimo modo per non far annoiare subito il giocatore ma ne si è abusato troppo, i vari tipi di missioni secondarie sono tanti ma una volta ripetute 10-20-30-243 volte sono veramente odiose da finire e sopratutto da TROVARE, perché a me è piaciuta molto l'idea di non darti l'ubicazione precisa delle missioni secondarie ma di trovartele da te ma una volta arrivati alle ultime farmi girare come un pirla per la città per 10 minuti e non trovare niente è odioso a dir poco e avrei preferito qualche suggerimento in più.
In particolare i trofei dell'enigmista dopo 4 capitoli posso dirlo, hanno rotto il cazzo, sono troppi e mi ritrovo a causa loro a non poter attivare knightfall e mi sono semplicemente visto la ending speciale su youtube, a mio avviso dovevano essere come le missioni in RA e non valere per il 100% ma vabbé, per fortuna non sono così ossessionato da andare a cercarmeli tutti quindi mi accontento tranquillamente di yt.
Detto ciò graficamente il gioco è validissimo, non si percepisce appieno il passo generazionale (anche per meriti dei titoli precedenti) ma di certo non si può dire che sia brutto, il doppiaggio italiano invece continua a essere magnifico per ovvi motivi e non lo giocherei in nessun'altro modo.
Insomma tirando le somme arkham knight è il titolo di batman che mi aspettavo, perfettamente rifinito, divertente ed enorme, alcuni piccoli difetti come la ripetitività di certe azioni e quei fottuti trofei dell'enigmista non me lo fanno premiare a punteggio pieno, ma ci va terribilmente vicino