Cesar Prates!
Calciopoli 18 è il nuovo capito della serie Fifa, con uscita annuale.
Quest'anno EA, casa benefattrice che presta sempre orecchio al suo pubblico, ha deciso di cambiare rotta e passare un colpo di spugna sul suo curriculum, lavando l'onta subita dai clienti che nei passati episodi hanno infangato la credibilità del titolo calunniandolo con frasi come “quel giocatore è buggato”-“c'è il momentum”-“l'assassino è sempre il maggiordomo”.
Quest'anno EA non ci casca e toglie con estrema furbizia ed elevata originalità i problemi di cui l'utenza si lamentava, andiamo a vedere quali sono i ribaltamenti di fronte, le strategie di marketing e le idee dietro lo sviluppo di questo Luciano Moggi manager simulator 18.
partiamo dall'inizio, l'astuta campagna pubblicitaria dietro questa ultima fiammeggiante uscita:
il periodo degli spot arriva piuttosto in ritardo rispetto alla controparte PES, ormai gioco gratuito per telefoni, e non fa rumore, alla tv non ne parlano, su pornhub non appaiono banner su come ottenere crediti online, Bargiggia non sa ancora che squadra tifare quest'anno, la folla è impaurita, si cercano notizie online riguardo FIFA 18 ed è questo che EA voleva, che ci fosse interesse e quindi fa trovare solo cercando, le notizie che il pubblico bramava, ovviamente identiche a quello dello scorso anno, e recitano: “abbiamo migliorato l'intelligenza tattica, i giocatori difenderanno meglio e attaccheranno aggredendo meglio la profondità, i portieri sono realistici, lo stadio è gremito e urlante, nuovissima modalità carriera, nuovissima campagna single player IL VIAGGIO che ora si chiamerà IL VIAGGIO 2, se lo fa la Rockstar possiamo farlo anche noi.”
la quiete torna, le notizie sono arrivate, non può che essere il solito fantastico titolo.
E invece...
e invece come un fulmine a ciel sereno EA spiazza tutti, le notizie diffuse erano volutamente false è la sorpresa è tantissima, l'entusiasmo è alle stelle, tutti speravano nel solito titolo ma tutti ne volevano uno nuovo, diverso.
Le modalità di gioco sono diverse, il classico PARTITVA VELOCE è stato sostituito da una modalità CAMPETTO o PARROCCHIA (a seconda della selezione sull'opzione bestemmie nel menù di gioco): in questa modalità il realismo è a livelli eccelsi, i cartellini sono dati in maniera assolutamente casuale e si distrugge la legge dei grandi numeri, i rigori non esistono o comunque non si possono riuscire a parare o si tirano sul terzo anello, a seconda della sportività dell'una o l'altra parte nel gesto del fair play. I giocatori sebbene indossino maglie da una parte rosse e dall'altra verdi, sul radar appariranno indistintamente bianche e nere secondo la dura legge del “chi perde mette le casacche” (cambiata poi con un aggiornamento, peccato)
ADDIO MOMENTUM e GIOCATORI BUGGATI
finalmente l'odiato momentum è sparito con un tocco di originalità, la soluzione? Semplice, invece di far vincere l'avversario, facciamo perdere il giocatore, si la fine è la medesima ma è un sistema nuovo, realistico (il sondaggio sulla credibilità dell'operazione è stato fatto su un gruppo di supporter del Napoli)
con lo stesso sistema, sono stati tolti tutti quei giocatori detti “buggati”ovvero, calciatori mediocri che rendevano in gioco come fenomi, questo facendo diventare stupidi come birilli i fuoriclasse: stop mancati, contrasti falliti, inserimenti inesistenti, scambio di maglie a partita in corso, autoscontro e via dicendo. Da notare l'aggiunta del terzo tempo, anche vincendo 15 a 3, al fischio finale chiunque in campo, indistintamente si metterà le mani nei capelli e si dispiacerà. lodevole.
Modalità FUT (finalmente un toty)
qui poco di diverso, squadra vincente non si cambia, è da sempre il valore aggiunto al titolo EA, sono state introdotte sfide giornaliere e settimanali che aiutano il giocatore ad accumulare contratti bronzo, per il resto vige ancora la legge del taglione, se fai gol lo riprendi con gli interessi 20secondi dopo.
Modalità IL VIAGGIO 2
saremo ancora una volta Alex Hunter ma adesso grazie al Team di the Sims potremo cambiarlo d'abito e aggiungergli pettinature e tatuaggi nuovi, fantastico!
Il percorso è ancora una volta caratterizzato da 3 tipi di scelte morali evidenziate con 3 diversi colori: Balotelli (ROSSO cattivo) – Tomovic (BLU buono) – Svizzero? No Novi (Grigio, neutrale)
qui il team BIOWARE sottratto a mass effect con risultati catastrofici, si fa sentire.
Riassumendo.
CONTRO: il volto della maggior parte dei giocatori è quella delle comparse dei Where's Wally?.
La difficoltà selezionabile è in realtà random per fare sentire chiunque in grado di giocare a ogni livello e non discriminare nessuno per la sua abilità
Hanno ingenuamente dato a tutti la special skill di Sturaro no look, con il pessimo risultato di creare un campo dove tutti gironzolano ovunque senza avere un minimo interesse su dove sia e dove stia andando la palla.
PRO: sciutto.
VOTO FINALE: Byron Moreno
Livio
E non rompere le palle con questa cazzo di arte di... No un momento...