Questo svolge egregiamente questa funzione, non noto grandi differenze rispetto all’originale (che anche possiedo) sia in termini di plastiche che di funzionalità. Il D-pad è particolarmente preciso e questo è un plus perché permette di giocare bene anche ai giochi di genere picchiaduro (es. Street Fighter), mentre con l’ufficiale xbox 360 ho sempre avuto qualche difficoltà in questo senso.
Le levette analogiche sono molto sensibili (non è percepibile una dead zone), quindi se uno è abituato a giocare con una forte zona morta, è richiesto un piccolo periodo per abituarsi, ma poi non ci si fa caso. Altrimenti si può pensare di aumentarla via software.
Il cavo ha una buona lunghezza e spessore e mi permette di stare comodamente in poltrona per giocare col proiettore mentre il gamepad è collegato al PC. La vibrazione si attiva e funziona bene anche sui giochi Steam. I due grilletti ritornano velocemente in posizione una volta azionati permettendo una rapida reazione. I quattro tasti colorati principali danno una sensazione di solidità e non tendono ad incastrarsi come mi è successo con altri gamepad compatibili.
Complessivamente è una buona soluzione per rapporto qualità prezzo e si può consigliare anche a chi solitamente gioca con tastiera e mouse e occasionalmente vuole stare comodo in poltrona con un controller a godersi la sua libreria Steam.