Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Enima condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Enima, aggiungilo agli amici adesso.

Enima
Cover Metal Gear Solid V: The Phantom Pain per PC

Già sento arrivare i "non mi piace" e le accuse (fondatissime) di fanboysmo estremo verso il buon vecchio Kojimbo. Il gioco è incompleto, mutilato e non rispecchia per nulla le aspettative e le promesse che si erano ammassate negli anni di puro hype che hanno preceduto la pubblicazione. I difetti per quanto gravi sono essenzialmente due: i contenuti tagliati e la storia molto poco rilevante rispetto a tutti gli altri Metal Gear Solid. Su quest'ultimo problema, personalmente non ho avuto troppo da ridire perchè da subito mi sono reso conto come stavolta non eravamo davanti a una raccolta di lunghe cutscene, anche la struttura episodica del gioco cambia il modo in cui la trama può essere narrata. Non è la prima volta che Kojima va apposta contro i desideri dei fan per spiazzarli e fare qualcosa di inaspettato: vedasi Raiden in mgs2 o praticamente mgs4 nella sua interezza. In definitiva da questo punto di vista per quanto sarebbe stato bello vedere davvero la discesa verso l'inferno di Big Boss, completando davvero il cerchio e riportandoci al primo Metal Gear per MSX, è stato comunque incredibile assistere al colpo di scena finale, degno da oscar.
Ora passiamo alla parte davvero dolente, i contenuti tagliati: che sia stata colpa di Kojima che ha sperperato il budget o di Konami che ormai non è più interessata a fare Videogiochi con la V maiuscola poco importa, sta di fatto che noi fan siamo rimasti con un dolore fantasma proprio come i protagonisti del gioco. Fare la lista di tutto quello che è stato rimosso o lasciato incompleto sarebbe tanto inutile quanto impossibile. In questa sede devo solo dire come il gioco meriti un voto tanto alto nonostante tutto. Premetto che ci ho passato oltre 150 ore e questa non è assolutamente la norma per me, raggiungevo e superavo tali numeri solo coi Pokémon nella mia infanzia e adolescenza. The Phantom Pain possiede un open world vivo e incredibile, il gameplay stile sandbox è semplicemente perfetto perchè mantiene comunque i tratti salienti dei vecchi titoli implementandoli al meglio con questo stile di gioco. Gioco che è davvero complesso e profondo, le meccaniche sono tutte ben studiate ed in un numero sinceramente incalcolabile. Sicuramente è giocando in maniera Stealth che questo Metal Gear da il meglio di sè: vi è un senso di realizzazione al termine delle missioni molto raro da ottenere altrove. L'esperienza è molto personale grazie al numero elevato di armi gadget e abilità presenti, per questo la rigiocabilità è molto alta, anche grazie ai tanti obiettivi diversi presenti in ogni missione. Infine, il Fox Engine è una meraviglia per gli occhi, le transizioni impercettibili tra cutscene e gameplay lasciano a bocca aperta.
Metal Gear Solid V avrebbe potuto essere IL miglior videogioco di tutti i tempi se non fosse stato per i contenuti tagliati. Resta comunque un titolo eccellente e che tutti dovrebbero giocare.