Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Akar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Akar, aggiungilo agli amici adesso.

Akar

ha scritto una recensione su Sniper Elite 4

Cover Sniper Elite 4 per PS4

Un proiettile alla volta

Avevo già giocato a Sniper Elité 3 ma non a sufficienza e non con sufficiente chiarezza da poter dire la mia al riguardo.

Sniper Elité 4 mi é stato suggerito da un amico. Solitamente prendo i consigli con le pinze ma poi ho visto che é un prodotto della Rebellion, la softwarehouse che ha regalato al sottoscritto capolavori com Star Wars Battlefront I, II e Renegade Squadron (sì, parlo di quelli della Play 2, non dei deprecabili tentativi della EA di lucrare sul brand).

Partiamo dalle cose basilari: se vi piacciono i giochi di sthealth, essenzialmente non rimarrete delusi. Sniper Elité propone una modalità di gioco volta all'infiltrazione e all'abbattimento in sthealth dei nemici. È ovviamente possibile anche entrare di prepotenza sparando a più non posso, ma tale tattica non é incoraggiata dallo stesso sistema di armamento e personalmente, io la sconsiglio.
Avrete a disposizione un menù radiale con armi ed equipaggiamento (mine, esche sonore, medicazioni, bengala e granate, ecc) per decidere come affrontare e smantellare le forze nazifasciste sul territorio italico.
Si potrà passare da tiri di precisione a lunga gittata ad abbattimenti corpo a corpo silenziosi e letali. Si potranno minare i corpi dei nemici o le vie d'accesso. Si potranno sfruttare debolezze strutturali di mezzi per annientarli. O addirittura sfruttare l'ambiente stesso contro i nemici.
Ci sono tre modalità: storia, sopravvivenza e multiplayer. La prima mi pare ovvia, la seconda vede il giocatore impegnato a fronteggiare ondate di nemici, la terza ci vedrà misurarci contro altri giocatori.

In sé la storia di Sniper Elité non differisce molto da quella dei precedenti: In previsione dell'Invasione alleata della Sicillia, i tedeschi hanno sviluppato una nuova arma capace di stravolgere l'equilibrio di forze nel teatro del Mediterraneo. Sarà quindi dovere del Tenente Fairburn infiltrarsi in territorio nemico con l'aiuto dei partigiani italiani.

La grafica del gioco é ottima ed é stata reinserita l'X-ray cam, capace di farci apprezzare al meglio la devastazione che scateniamo sull'anatomia di un nemico. Inoltre, lungo la campagna sarà possibile cercare lettere che permetteranno di conoscere scorci della vita dei soldati tedeschi e italiani durante la guerra.
La colonna sonora era piacevole ma non perfetta.

Purtroppo, il gioco ha anche alcune pecche.

In primis, la storia é bella, ma lineare e relativamente prevedibile.
In secondo luogo abbiamo l'IA nemica. Leggermente deficitaria e fanatica (nello specifico, é accaduto che un nazi si é fatto saltare cercando di stanarmi a colpi di granata...)
Per concludere, gli accenti. Per i tedesci perfetti, davvero. Ma per gli italiani... Parlavano tutti uguali, tutti con la stessa voce. Ed era veramente parlato male: con poca empatia e scarsa considerazione per l'enfasi e dove questa servisse.

Sostanzialmente è stato un bel gioco ma non ci sono impazzito al punto di prendermi i vari DLC (anche perché il gioco in sé può dirsi completo anche senza).