Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Akio

Mi piace scrivere recensioni, sono appassionato di doppiaggio e videogiochi, studio traduzione e scrivo per Gamesailors.it

Akio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Akio, aggiungilo agli amici adesso.

Akio

ha scritto una recensione su Crash Team Racing Nitro-Fueled

Cover Crash Team Racing Nitro-Fueled per Nintendo Switch

La versione definitiva di CTR.

RECENSIONE COMPLETA QUI! https://iamakio.blogspot.com/2019/06/cra …

"... "Crash Team Racing Nitro-Fueled", fondamentalmente, è sempre CTR: ci sono tutte le mappe del primo gioco, una buona parte di quelle di Crash Nitro Kart (che, a mio parere, soffrono degli stessi esatti problemi del gioco precedente, anche se sono state rielaborate per funzionare meglio con i kart standard e, all'attivo, risultano come la "hard mode" naturale di CTR, soprattutto nell'online) e tantissimi personaggi, kart e contenuti secondari!
Nitro-Fueled vuole essere ed È la versione migliore e più raffinata di CTR che esista. Le mappe sono estremamente aperte, lasciano spazio alla creatività, alla sperimentazione, e in aggiunta a tutto questo, sarà possibile affrontarle con i personaggi di CTR e di Crash Nitro Kart. Alcuni saranno sbloccabili per le solite vie convenzionali (ad esempio Fake Crash che si sblocca prendendo tutti i token e le reliquie possibili in modalità Avventura, ci arriviamo più avanti!) o per vie più odierne, come il Pit Stop, un negozio di valuta immaginaria (chiamate Monete Wumpa, proprio come in CTTR!) che offre personaggi, skin, kart, sticker e decalcomanie da mettere sulle macchine.
Si è capito, dai: a livello contenutistico, Crash Team Racing Nitro-Fueled è uno dei giochi più completi e fedeli che esistano della serie, e accontentano dal più casual al più hardcore dei giocatori. E proprio a proposito dei giocatori Hardcore, farà a tutti piacere sapere come la modalità Avventura sia rimasta esattamente come la ricordavamo nel primo titolo, dai Token "CTR" fino alle Reliquie. Ogni completamento dei livelli sbloccherà contenuti aggiuntivi e skin di personaggi, così come qualche altro personaggio che era già presente ai tempi di CTR su PS1.
Una aggiunta interessante a questa modalità Avventura, però, sta nella possibilità di scegliere se giocare alla maniera classica, prendendo un personaggio e giocando con quello dall'inizio con il kart standard, o se giocare alla maniera Nitro Fueled, in cui sarà possibile cambiare e personalizzare il personaggio quando più si preferisce. Nonostante tutta questa libertà di personalizzazione, però, ci tengo a dire che le statistiche restano sempre invariate, e i personaggi ricadono sempre nelle quattro macro-classi: i bilanciati, i manovrabili, quelli con una velocità elevata e quelli con accelerazione elevata. Il cambio è solo cosmetico, e a mio parere va bene così.
In tutti i casi, l'Avventura è stata trasposta così fedelmente che, insieme al gameplay (che ha reso più semplici alcune meccaniche e ha approfondito i turbo per i giocatori più accaniti), mi ha invogliato al completamento al 100%. E ci sono riuscito!
Proprio come è successo con la N.Sane Trilogy e con la Trilogia di Spyro, anche CTR Nitro-Fueled è riuscito a invogliarmi e a portarmi al 100% senza troppi sforzi, in una manciata di stream. In generale il gioco è un po' più semplice rispetto a prima, soprattutto se parliamo della difficoltà generale, ma è tutto costruito per prepararci al meglio ad una modalità online semplice, priva di classifiche (al momento), ma massiccia e divertente al punto giusto, in cui si possono cambiare i personaggi e i Kart in qualsiasi momento (sentito, Mario Kart?). Comandare il Kart non è mai stato così semplice, grazie soprattutto al control system, che è rimasto esattamente identico, ma con qualche miglioria apportata per svecchiarlo, e a un perfezionamento dei kart, in particolar modo dei boost. L'apertura a queste meccaniche avanzate grazie a una maggiore quantità di indicatori e un controllo del Kart generalmente più preciso hanno reso chiare e fattibili alcune cose che, in passato, erano attuabili solo dai giocatori più dedicati e attenti. Nitro-Fueled bilancia il tutto, e offre un ulteriore spazio anche agli hardcore grazie a un nuovo tipo di boost, che rende tante gare estremamente più divertenti e ingaggianti per tutti. CTR Nitro-Fueled è una festa per chi ha amato almeno uno dei precedenti giochi e si vuole addentrare nella versione migliore, perfezionata e definitiva dell'unico gioco di Kart capace di tenere testa a Mario Kart. Senza se e senza ma. "