Cyberpunk 2077
“Quiet life or blaze of glory?” · Leggi tutto l'articolo
La vita è bella perché è misteriosa. Vero, Zach?
Alde condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Alde, aggiungila agli amici adesso.
“Quiet life or blaze of glory?” · Leggi tutto l'articolo
Quando la moneta del destino cade di taglio · Leggi tutto l'articolo
Quando la moneta del destino cade di taglio · Leggi tutto l'articolo
Non ci sono interventi da mostrare 😔
ChrisMuccio
Nel leggere questo enorme e dettagliatissimo resoconto della tua esperienza, continuo a rendermi sempre più conto di come il vero problema di Cyberpunk 2077 non sia il putiferio scatenato dalla sua pietosa condizione tecnica su console che ancora oggi, a distanza di mesi, continua a far discutere, generare controversie, incazzare.
Il vero problema di Cyberpunk 2077 sembra essere davvero il fatto di essere rimasto schiacciato dalle sue stesse, immense ambizioni. Perché ciò che traspare dall'articolo (e basandomi anche su molti altri pareri di persone fidate che ho potuto ascoltare) è quanto il titolo voglia provare a tutti i costi di andare oltre quanto fatto da tutti gli altri Giochi di Ruolo venuti prima di lui, ma alla fine non ci riesce, resta fermo lì in superficie, risultando magari sempre godibile ma di certo senza centrare tutti gli ambiziosi obiettivi che si era prefissato e per il quale si era generato nel corso degli anni un hype smisurato. Logico aspettarsi da CD Projekt RED il "titolo della vita" dopo ciò che sono stati capaci di creare con i vari The Witcher, il problema è che, a quanto pare, per davvero non sono riusciti a mantenere le tantissime promesse fatte in questi anni. Ed è un vero peccato, perché così la fiducia e l'affidabilità che erano riusciti a costruirsi nel corso del tempo è stata pesantemente compromessa, spero non per sempre.
Sottolineo comunque che queste sono mie pure sensazioni basate su ciò che ho potuto vedere e ascoltando pareri dettagliati: non ho il gioco, vorrei prenderlo ma non ho console next-gen, e di sicuro finché non diverrà almeno decente (leggasi: effettivamente giocabile senza patemi) sul fronte tecnico non gli darò la chance che aspetto di dargli dallo scorso dicembre. Prima o poi riuscirò a farmi anche io un'idea definitiva.
Complimenti vivissimi per il grande lavoro che hai svolto nel realizzare l'articolo, si vede tutta la passione e l'impegno che ci hai messo nello spiegare dettagliatamente tutto ciò che ti ha trasmesso il gioco anche nei minimi dettagli
Alde
Grazie e scusa se rispondo ora ma ero impicciata col lavoro. Come ho scritto ho atteso questo gioco come mai prima negli ultimi anni, e anche se non è uscito proprio come uno si sarebbe aspettato ho sentito che c'era molto di cui discutere, sono felice che la cosa sia riuscita a trasparire in quello che ho scritto anche se ammetto possa essere tedioso da leggere tutto insieme. Io spero che, notando quanto la portata di questo titolo abbia schiacciato tutte le aspettative, CD decida di tornare in progetti più piccoli e ben fatti. In questo le espansioni sono un ottimo tentativo di recupero, ma capisco se ora ci sono altre priorità da sistemare. Nel dubbio l'importante è che questo gioco non finisca presto nel dimenticatoio perché narrativamente è una delle esperienze più interessanti che abbia avuto negli ultimi anni
Diablo.exe
Mi piace il paragone che hai fatto con Icaro perchè è esattamente quello che ho pensato quando ho giocato a 2077. Io penso che la CDproject si sia montata la testa e ha voluto fare il passo più lungo della gamba. 2077 mi ricorda moltissimo le vicende della Piranha Bytes con Gothic 3 che fu il capitolo finale della mitica trilogia di Gothic, quando Gothic 1 e 2 rivoluzionarono il genere action-rpg open world anche dal punto di vista del level design che era intelligente ed un combattimento, anche se legnoso, ma che ha dato il vero inizio ai soul's like nel lontano 2001. Ad un certo punto dato l'enorme successo che ebbero all'inizio degli anni 2000, promisero che avrebbero fatto il gioco del secolo con Gothic 3. Un gioco enorme e dalle pretese assurde, le quali idee sono ancora tutt'oggi impossibili da mettere in pratica. Insomma l'rpg per eccellenza ma finirono per essere schiacciati dalle loro stesse ambizioni e dalla loro stessa arroganza, inserendo nel mercato degli rpg, forse uno dei peggiori rpg della storia dato che il gioco uscii praticamente incompleto.
Io ho sempre detto che la CDproject non è capace di fare dei "giochi" fatti bene. Il comparto gameplay è sempre stato il loro tallone d'Achille. Quello in cui dovrebbero concentrarsi di più è la narrazione e non il creare mondi open world e gameplay dalla natura variegata che pretende di essere tutto ma che alla fine non è nessuno. Le meccaniche di combattimento, open world, stealth ecc... sono prese pari pari da altri giochi ma che sono alla fin fine delle brutte copie perchè singolarmente ogni meccanica è stata fatta meglio in quei giochi a cui loro si sono ispirati, dove di fatti ci si è concentrati di più. Il punto è che la CDproject non dovrebbe pretendere di implementare mille meccaniche se poi non sono capaci di darne loro una certa rotondità. Stessa cosa vale per The Witcher 3, dove quelle poche meccaniche open world furono implementate malissimo tanto che io mi ancora oggi mi chiedo: dato che la CDproject è brava nella scrittura, allora perchè non fanno giochi che sono basati SOLO su quella? Tipo gli rpg isometrici come Planescape Torment?
Giochi di quel genere sanno che il comparto gameplay è superfluo, non è importante (salvo qualche eccezione come Divinity Original Sin 2 ecc...) e si concentrano sulla narrazione e sulle scelte ruolistiche. Punto! Io sono SICURISSIMO che la CD è capace di creare un rpg di quel genere, senza deragliare per forza di cose verso altri campi dove sono totalmente incompetenti. Io credo che concentrarsi su quello che si sappia fare meglio sia una priorità e soprattutto una dimostrazione di maturità. Io sono sicuro che loro possono fare giochi del calibro di Disco Elysium ma per fare ciò devono farsi un bagno d'umiltà e di intraprendere la strada che ha intrapreso per un certo periodo di tempo, la Obsidian. Perchè di fatti, dopo New Vegas e Alpha Protocol capirono che il loro punto di forza era la narrazione e le scelte multiple e non il gameplay. E da li circoscrissero i loro limiti e le loro ambizioni, concentrando e mirando i loro sforzi su quello che sapevano fare meglio ed evolversi in quei frangenti. Fecero Pillars of Eternity, Tyranny e addirittura un gioco su South Park (perchè no ). Poi fecero The Outer Worlds ma io in quel caso penso che l'abbiano fatto solo per nostalgia di New Vegas (infatti sembrava un New Vegas in miniatura) e nonostante tutto, li i loro sforzi erano concentrati sul comparto ruolistico (anche se tecnicamente il comparto gameplay era fatto meglio di New Vegas perchè appunto la tecnologia a loro disposizione era superiore a quella di New Vegas, vecchia di 10 anni), senza sbavare troppo e senza farsi tante illusioni.
Diablo.exe
@Cthulhu ah ok...
Alde
Condivido perché sinceramente dopo tutta la pappardella che ho scritto un po' più di attenzione ce la vorrei