Alde ha pubblicato una domanda
Vantaggi/svantaggi Internet a onde radio
Allora, siccome siamo nel terzo mondo nella mia zona siamo rimasti ancora con la linea ADSL del 15/18. Oltre ad essere lento come la quaresima mi viene a costare anche un botto perché si sa, ovviamente i poveri gestori devono pensare a fare le offerte solo sulla fibra, siamo noi quelli sbagliati. Quindi l'alternativa sarebbe o fare attentato al Comune per convincerli ad installare la fibra nella nostra zona oppure optare per l'unica alternativa che ho, ovvero quella della linea internet a onde radio. Non so una mazza sui vantaggi e gli svantaggi di questa quindi mi affido a chi la ha per capire se vale la pena fare il salto della staccionata e sperare di non finire di male in peggio.
Markuito90
Io le ho provate tutte nella mia zona, tim, vodafone, wind, fastweb, e via dicendo ma inutile dire che prendevo solo inculate in quanto promettevano 100/200 mega a seconda del servizio e puntualmente non superavo i 7 mega in download e 3 in upload…eolo mi ha “salvato” in quanto almeno promette i 30 mega e quelli sono…a breve dovrebbe arrivare anche la 100 mega ma vivendo in un paesino di montagna quel “a breve” potrebbe durare benissimo degli anni, purtopppo…
Drakon
Premessa: esistono due tipi di connessioni ad onde radio, FWA e satellitare. Al primo tipo fanno riferimento gestori come Linkem ed Eolo, al secondo quelli come Starlink (ma non solo).
La qualità della connessione dipende da molti fattori, così come dal tipo che si sceglie di usare. Per quanto riguarda il FWA, la distanza tra il luogo di installazione e la BTS (l'antenna che fornisce il servizio) è sicuramente quello determinante. Infatti all'aumentare della distanza diminuisce, ovviamente, la potenza del segnale e di conseguenza la larghezza di banda disponibile. Anche l'invio dei dati risulta più difficoltoso. Il maltempo poi, può causare problemi e instabilità. Infatti questa tecnologia usa frequenze superiori a quelle dei normali router. La pioggia o la nebbia, essendo composte da acqua, tendono a schermare le onde elettromagnetiche, specialmente quelle che viaggiano ad alte frequenze, assorbendole. Invece per quanto riguarda le connessioni satellitari, il problema sono le nuvole in cielo. La variabilità meteorologica potrebbe determinare la qualità del servizio. Con cielo pulito funzionare correttamente, mentre con cielo coperto malamente. Inoltre la latenza risulta più elevata, essendo che il segnale deve transitare per più punti prima di arrivare a destinazione (utenza - satellite - gestore e viceversa per il ritorno). Fattore da tenere a mente se vuoi anche giocare. Il costo in questo caso è sicuramente più elevato, a parità di prestazione con il primo caso.
In famiglia abbiamo Eolo da quasi tre anni. L'ho attivato in piena pandemia, perché mi ero stufato della connessione che saltava sovente per via della linea satura (condizione ipotizzata ma molto probabile) e in pessimo stato (condizione reale e verificata), impedendomi di seguire le lezioni. Mi aveva pure mandato in blocco il router. Ero titubante in merito, specie dopo aver letto le recensioni, ma mi sono dovuto ricredere. Viaggio a 100/20 mbps fissi e il ping (al server più vicino) è sempre sotto i 10 ms. In condizioni di maltempo un po' peggiora (non va mai sotto i 50 mbps) ma non sempre, a volte ho la banda piena però io mi trovo a 2 km in linea d'aria dalla BTS, distanza entro il limite raccomandato (5 km) per la 100 mbps.
Non sarà mai come una connessione cablata (viva il cavo sempre) ma è già qualcosa nel mentre che viene ampliata la copertura FTTH (alla gogna il rame).
Il caso singolo non fa statistica ma questa è la mia esperienza in merito.
Tempesta The Brave
Internet a onde radio che intendi? Quello dove devi montare una sorta di parabola sul tetto di casa per ricevere il segnale?
Tempesta The Brave
@Alde Beh oddio, anche il mio caso fa salire il nervoso ahahahahah perchè tale "infrastruttura" è di proprietà di Telecom, ma come alternative a livello di gestore ci sono anche Fastweb e Vodafone. A cui però tale linea viene sub-appaltata.... Perciò se tu stai con una di queste due e c'è un guasto sulla linea, a risolvere il problema sono comunque i tecnici Telecom... Già noti per la loro zero voglia di lavorare, ma che oltretutto danno la precedenza ai "propri" clienti.
In vent'anni e passa abbiamo ricevuto diversi "K.O tecnici", con loro che dicevano semplicemente di non riuscire a garantire il servizio "promesso" nel contratto. E fin qui non ci sarebbe teoricamente nulla di male... Se non fosse che ogni volta ti si ripresentano con nuove offerte, nuovi contratti, che promettono servizi che non possono garantire. Una volta, per spingerci a siglare un nuovo contratto con loro, ci dissero persino che era stata installata una nuova cabina vicino alla nostra località, e che quindi la linea sarebbe stata infinitamente migliore. Manco a dirlo, era una balla.
Ma io mi chiedo, come è possibile che una cosa del genere venga permessa? Si sa che i gestori telefonici sono una vera e propria mafia a cui è concesso di tutto per fregare il prossimo, però che cavolo.... Lo Stato quando serve non interviene mai.