Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AlerageTheZero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AlerageTheZero, aggiungilo agli amici adesso.

AlerageTheZero

ha scritto una recensione su Starhawk

Cover Starhawk per PS3

Il western spaziale

Correva l'anno 2013, l'anno in cui avevo la ps3 fat, la mia prima, quella che mi ha abbandonato con ylod durante una bossfight su vanquish, un'epoca d'oro conclusa con una di quelle bestemmie altisonanti, ma in quel periodo scaricavo parecchie demo e starhawk fu una di queste, all'epoca mi era sembrato carino tutto sommato, un tps con meccaniche da tower defense, non si vede tutti i giorni, ma non neanche qualcosa di così eclatante e poi giusto qualche mesetto fa lo trovo a 5€ preso e iniziato qualche settimana fa, mi sono reso conto di quanto mi sbagliassi, StarHawk è di più di un tps con elementi Tower Defense . . .

Metto il disco e il primo livello, si perchè è strutturato a livelli la campagna, mi presenta nulla più e nulla di meno di quello che già c'era nella demo, poi passo al secondo livello ed è li che mi è esploso un neurone "Emmett devi dare la caccia agli Hawk delle bestie, sali sul tuo hawk e preparati a scendere dall'hangar", ok salgo sull'hawk, che non è altro che un mecha, davanti a me il portellone dell'hangar attende di essere aperto, non mi aspettavo altro che un'altra distesa rocciosa come nel primo livello e invece si apre il portellone e mi ritrovo nello spazio aperto, per quanto in verità l'aria di gioco sia circoscritta, "premi il tasto cerchio per volare" premo e l'Hawk con una manovra degna di un transformers o di un qualsiasi power mecha giapponese diventa una navicella spaziale ed è li che mi sono follemente innamorato.

StarHawk è un tps, è un tower defense, ma ha anche i veicoli e i veivoli tutti dalla guida e dal pilotaggio estremamente arcade, quindi in breve da poter portare in maniera spensierata e divertente, dando quella sensazione di libertà d'azione che tanto mi manca invece negli open world e tutto questo perchè? perchè è un gioco concepito per il multiplayer, sembra di stare all'interno di una mappa di battlefield, ma meglio, ma volete sapere una cosa? io non ho giocato online . . .

Ne ho fatto cenno poco prima, ma il gioco ha una campagna, con una durata inferiore alle 10 ore, una campagna di qualità, nonostante sia palesemente troppo semplice, nella campagna ci viene presentata una storia narrata abbastanza bene sia in maniera diretta che dalle cutscene tra un livello e l'altro, ma carente dal punto di vista dei dettagli, degli approfondimenti e dell'ambientazione di gioco, infatti mi risulta difficile dirvi di che parla StarHawk e non per la sua narrazione, ma proprio perchè elementi del mondo di gioco non vengono spiegati a dovere, però ne devo parlare.

Siamo Emmett, uno sciacallo (e già qui partono le prime domande), lo scopo di uno sciacallo a quanto pare è simile a quello di un conquistatore, nel mondo di gioco ci sono delle fonti di energia (geo-energia), queste sono protette o attaccate dalle bestie (non sono bestie, sono umani corrotti dalla stessa geo-energia), lo scopo di uno sciacallo è conquistarla e presidiarle.
È palese che sia una riproposizione del vecchio schema western, cowboy vs pellerossa, e non parlo di western a sproposito, ma è proprio il gioco a suggerire tutto ciò con le sue ambientazioni, che si per la metà sono spaziali e aliene, ma il resto non lo è, il gioco ci presenta spesso viste di deserti e canyon, lo stesso abbigliamento dei personaggi suggerisce un'ambito western e se non foste ancora convinti, beh c'è anche un saloon . . . e tutto questo è semplicemente fantastico, se non parliamo di anime, non mi è mai capitato di vedere nel mondo dei videogiochi una tale ambientazione, che non dico sia originale, ma da' sicuramente un'identità decisa, precisa e distinguibile a tutto il gioco, anche grazie ad un'estetica e una grafica di gioco tutta da guardare, nonostante il gioco inizialmente si presenti a 720p (da poter stretchare dalle impostazioni).

La colonna sonora non è mai fuori posto e anzi nelle battaglie aeree si fa addirittura memorabili con i suoi colpi di arco epici.

Gli unici punti negativi che mi sento di dover tenere in considerazione sono per l'appunto le mancanze della trama, non so se allungare il brodo sarebbe stata una buona idea, però qualche dettaglio in più non avrebbe guastato.

8.2

Voto assegnato da AlerageTheZero
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 7.9