Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Kira94 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Kira94, aggiungilo agli amici adesso.

Kira94

ha scritto una recensione su The Order: 1886

Cover The Order: 1886 per PS4

Gioco mediocre

The order 1886 è un TPS esclusiva sony ambientato in una Londra Vittoriana invasa da "ribelli", licantropi e altre creature sovrannaturali.
Il gioco si presenta con un buon comparto tecnico, la durata è di circa 7 ore.
Purtroppo questo gioco a parte il comparto tecnico è stato mal concepito sotto ogni aspetto, il gameplay è vecchio e legnoso, le bande nere nello schermo sopra e sotto (ma che è sta roba?!) I personaggi e lo stesso protagonista sono piatti e poco caratterizzati, troppi Qte, ci si può riparare solo in determinati punti,fare la capriola solo quando appare sullo schermo il tasto preposto, l'interazione con gli oggetti non ha senso, sottotitoli minuscoli, e una trama che proprio quando inizia a ingranare termina con un finale che ho pure trovato insensato.
Una delusione sotto ogni aspetto, tranne comparto tecnico e ambientazione.
Gli do la sufficienza perché tutto sommato si lascia giocare sino alla fine.

Kira94

ha scritto una recensione su Hogwarts Legacy

Cover Hogwarts Legacy per PS5

La fiera del collezionabile di hogwarts

Hogwarts legacy è un gioco open world ambientato nel mondo di harry potter molti anni prima delle vicende dei libri e dei film.
Harry Potter e la pietra filosofale fu il primo film in assoluto che vidi al cinema con mio padre, poco presente per via del lavoro quindi una delle poche volte che abbiamo fatto qualcosa assieme padre-figlio , o perlomeno uno dei pochi ricordi che mi è rimasto, quindi già da questo potreste capire cosa possa significare questa saga per me.
Non essendo un fan della lettura non ho mai letto un libro tranne il principe mezzosangue che una volta mi prestò mia cugina e che sbranai in pochi giorni.
Gli Harry Potter successivi appena usciva il DVD mio padre me lo prendeva, quello con 2 dischi con contenuti speciali e giochini che sbranavo letteralmente(mio padre non mi comprava la play perché contrario anche se alla fine ha desistito anni dopo).
Finita questa premessa, parliamo della trama, nel gioco andremo a interpretare un personaggio creato da noi iscritto al 5 anno che ha dei poteri particolari e si troverà invischiato in una faccenda più grande di lui (un po un Harry parallelo insomma).
Si arriva, si sceglie la casa che si preferisce (io ho scelto di essere un serpeverde "buono"), si fanno amicizie e missioni relative agli amici, si fanno delle lezioni per imparare gli incantesimi.
La cosa piu bella del gioco sicuramente è il castello, riprodotto in maniera molto credibile, una gioia per gli occhi, un sogno ritornare ad hogwarts dopo diversi anni e ritornare un po bambini, su questo hanno sicuramente fatto centro.
La trama principale l'ho trovata abbastanza godibile,ma non di certo al livello di quella dei libri (del resto non l'ha scritta J.K. Rowling) e anche alcune missioni degli amici molto interessanti (soprattutto quella di Sebastian, anche se si è persa molto nel finale secondo me ).
Il villain l'ho trovato abbozzato e poco carismatico.
Sicuramente lato main quest si poteva fare meglio ma anche peggio.
Non mancheranno gli incantesimi più celebri ottimamente implementati nel gameplay che si rivela abbastanza divertente, vario e ben bilanciato.
Dopo le prime ore di gioco trovavo tutto bello e fantastico, chiaro il castello e l'aria circostante sono meravigliosi, la foresta proibita, il villaggio dei maghi, ma passate le prime 15-20 ore ci si rende conto di avere a che fare con l'ennesimo open world espanso a dismisura senza un reale perché, pieno di una infinità di collezionabili (si, li odio) e dungeon e villaggi tutti uguali salvato solo dall'essere per l'appunto tratto da un opera magna, puro fan service e nient'altro (e va bene anche così, per carità).
Avremo uno spazio equipaggiamento per gli abiti limitatissimo e troveremo abiti letteralmente ogni 2 minuti, quindi ogni 5 minuti dovremo stare a selezionare quali mantenere e quali no o andare a vendere a un negoziante quelli che non ci servono.
Anche il finale un po deludente, si potrà fare una "scelta" per così dire ma cambierà ben poco, inoltre se nel gioco useremo avada kedavra crucio ecc o experlliarmus sarà la stessa cosa, davvero deludente sotto questo punto di vista.
Mancano location importanti della saga che sicuramente avrebbero potuto aggiungere molto, tipo azkaban con i suoi dissennatori, e il quidditch ci stava ragazzi.
In definitiva penso sia un ottimo gioco con dei limiti sorvolabili (magari con una scopa magica) che si lascia giocare piacevolmente, ma se non fossi fan 7.5 sarebbe più onesto.
Consiglio a tutti, sia a chi vuole provare un open world diverso e con un mondo di gioco al di là dei suoi limiti realizzato egregiamente e sia e soprattutto agli amanti della saga.

Kira94

ha scritto una recensione su Resident Evil Village

Cover Resident Evil Village per PS5

Ethan, l'eroe senza volto

Prosegue l'avventura del nostro ormai compare Ethan Winters, che dopo aver ritrovato la moglie nel settimo capitolo si ritrova a dover cercare un altro membro della sua famiglia, questa volta la figlia neonata, in uno sperduto villaggio innevato.
A differenza del capitolo precedente questa volta ci ritroviamo con un gameplay tolto alcune fasi iniziali e location molto più action che strizza l'occhio a resident evil 4 e non solo nel gameplay ma anche nel setting del villaggio che ricorda non poco l'avventura del nostro caro Leon (soprattutto personalmente avendola giocata da poco nel suo remake).
Gameplay molto divertente,sicuramente molto più godibile rispetto al precedente capitolo data la natura piu action, grafica come sempre di altissimo livello, anche la storia mi è piaciuta molto, direi che ormai dopo 2 capitoli ci siamo abbastanza affezionati a Ethan.
Bellissime le location curatissime nei dettagli come capcom sa benissimo fare.
Durata in linea col precedente, sulla decina di ore, molto sta a quanto tempo vorrete dedicare all'esplorazione del villaggio.
Sicuramente molto meno spaventoso e claustrofobico del precedente (ammettiamolo, chi non vorrebbe fare un penta-some con Dimitra e le sue figlie? Aggiungiamoci anche madre Miranda) ma anche qui non mancano alcune parti più inquietanti tipo a casa Beneviento.
Ho giocato il dlc le ombre di rose che ho trovato un po meh, forzato e meno divertente rispetto al resto del gioco, non vedevo l'ora di finirlo per la noia.
Anche avendo la possibilità di giocare in terza persona l'avventura avendo la gold edition ho preferito usare la prima persona per un maggior senso di immersività, e oltretutto mi dava fastidio la possibilità di non potere spostare la telecamera a 360 gradi perché non possiamo vedere Ethan Winters in faccia come nel corso dell'intera dilogia (lo intravedremo solo una volta mi pare attraverso gli occhi di Mia nel vecchio capitolo se non erro attraverso una telecamera e poi basta).
Questo per me è il "Difettone" del gioco, soprattutto considerando l'inclusione della terza persona e del dlc di rose che doveva essere una roba strappa lacrime che invece nelle scene finali finisce per risultare di una cringiata fuori dal comune, anche se capcom sa essere trash quando vuole.
Questa cosa cozza troppo col contesto di un eroe che vuole salvare la sua famiglia, le persone che ama, rovina troppo il pathos , le emozioni e l'atmosfera che si sarebbero dovute creare e questa secondo me sarebbe stata l'aggiunta che avrebbe potuto ulteriormente elevare il titolo al livello di capolavoro.
Comunque tolto questo piccolo appunto bellissimo capitolo, meno horror del precedente ma piu divertente.

Kira94

ha scritto una recensione su Resident Evil 7 Biohazard

Cover Resident Evil 7 Biohazard per PS4

Questo capitolo abbandona apparentemente le vicessitudini e i protagonisti del passato per raccontare le vicende di Ethan Winters, partito alla ricerca della moglie,Mia, ricerca che lo conduce a ritrovarsi a casa di una famiglia, i Baker, che sembrano apparentemente semplici psicopatici che iniziano a dargli la caccia.
Molto belle le atmosfere nella casa dei Baker, la parte più horror e la meglio riuscita del capitolo secondo me, nella seconda parte (quella dopo la "scelta" da fare, che il gioco ci metterà davanti a un certo punto della storia) l'atmosfera e la storia perdono un po di mordente per i miei gusti, sembrando quasi che la parte finale sia stata fatta frettolosamente e un pochino superficialmente.
Gameplay e grafica come sempre eccellenti come ci ha abituato capcom, visuale disponibile solo in prima persona, scelta che calza a pennello per un titolo horror di questo genere.
Durata della storia principale una decina di ore circa, direi abbastanza in linea coi titoli del genere.
Carini anche i dlc alcuni trash in pieno stile capcom ma si fanno giocare molto volentieri.
Se proprio devo dire dei difetti direi l'aspetto dei nemici,Baker a parte, l'ho trovato molto anonimo e scopiazzato da alcuni vecchi capitoli,cosi come la seconda location del gioco mi è apparsa poco ispirata.
Inoltre la scelta che il gioco ti da la possibilità di fare l'ho trovata un po stupida e no sense, cioè del tipo che non l'avrei messa proprio.
Al netto di questi piccolissimi difetti ci troviamo di fronte a uno dei migliori horror degli ultimi anni e uno dei migliori titoli dell'intera serie,per cui assolutamente consigliato.

Non ci sono interventi da mostrare 😔