Altar ha scritto una recensione su Streets of Rage 4
A volte ritornano........ A SUON DI PUGNI !
La saga di Streets of Rage è una di quelle che ha segnato in maniera indelebile svariate generazioni di giocatori, sia che parliamo della vecchia guardia, che delle nuove leve del gaming; che: curiose di provare titoli considerati leggendari hanno trovato il modo di giocarlo ed innamorarsene allo stesso modo dei giocatori cresciuti con il Mega Drive. Facendo parte dei primi citati, mi sembra più che doveroso scrivere "qualche" riga in merito al lavoro svolto da Lizardcube per riportare alla luce una saga che purtroppo sembrava ormai dormiente dopo l'ascesa all'Olimpo.
Ovviamente passare un titolo del genere su poligoni, sarebbe stato un terno al lotto, specialmente dopo il tentativo di Ruffian Games (accantonato in fase embrionale) ed un progetto cancellato per Dreamcast, la serie sarebbe stata con buona probabilità: denaturata. I ragazzi di Lizardcube invece hanno ripescato alcune idee che originariamente furono accantonate per il continuo della serie su Saturn (NON prendiamo in considerazione Fighting Force) ed hanno concentrato il loro lavoro su un'evolutiva grafica in 2D a base di sprites ad alta definizione.
Il risultato tecnico ottenuto è di notevole fattura nonostante la nuova veste grafica sia completamente lontana dalle origini, ma del resto sono passate ben 4 generazioni ormai.
Con una grafica del genere, l'audio non poteva certo essere da meno: con dei buoni effetti sonori e delle musiche stilisticamente affini al resto della serie, oltretutto..... alcune sono state personalmente curate dallo stesso Yuzo Koshiro, anche se forse non proprio all'altezza di quelle a cui ci ha abituati in passato. In più, per i nostalgici sarà anche possibile ascoltare alcune delle vecchie hit della serie.
Purtroppo però non tutte le ciambelle riescono col buco: infatti nel gameplay risiede una nota dolente. A seconda del personaggio che sceglieremo, il gioco sarà più o meno difficile; ad esempio: controllando Axel i punteggi delle combo dovranno essere molto alti per garantirci un buon voto alla fine del livello, e spesso e volentieri le nostre serie di colpi saranno bruscamente interrotte dagli attacchi avversari a causa della lentezza del personaggio nello schivare. Mentre se il nostro giocatore sarà Blaze: le combo richieste potranno essere più corte ed il nostro alter ego sarà più difficile da interrompere, vista la sua incredibile versatilità. Un divario non indifferente che mina l'esperienza di gioco, nonostante l'idea alla base funzioni bene.
Ma non è tutto: ci saranno alcuni boss con dei pattern di attacco impossibili da evitare, e vista la scelta stilistica dei programmatori di eliminare alcune delle movenze dal precedente gioco, come la rotolata o la corsa (tranne per il personaggio di Cherry e le versioni di SOR 3 dei personaggi sbloccabili) questi particolari scontri di fine livello risultano spesso frustranti.
Si potrebbe sintetizzare dicendo che i problemi del gioco sono legati alle sole scelte stilistiche ed a diverse omissioni da parte del team di sviluppo. Ad esempio: perché rendere Shiva del terzo capitolo sbloccabile nel gioco e non dare la possibilità di controllarlo con la nuova veste grafica, dato che è presente ? Stesso discorso per un altro paio di personaggi.
Non mi spiego nemmeno il perché ne manchi uno dal roster. Futuri Dlc ? In tutta sincerità credo di no.
Tirando le somme: il titolo in questione è un ottimo picchiaduro con tutti i suoi pregi e difetti, non solo per il fattore nostalgia della saga in se, ma anche perché spesso si sente la mancanza di giochi del genere, in un panorama videoludico permeato di grafiche in 3 dimensioni pompate, sparatutto ed open world.
Si rivela essere un perfetto successore del secondo episodio, ma qualche passo indietro rispetto al terzo; cosa che i veterani della saga noteranno con maggior rilievo. Senza contare che al giorno d'oggi il migliore esponente della serie è probabilmente un progetto amatoriale uscito qualche anno fa, pur non essendo ne ufficiale ne sviluppato da professionisti.
Vale comunque in ogni caso i soldi spesi.
Speriamo solo che Lizardcube non si fermi qui.
Voto assegnato da Altar
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 8.2
Kazuma Kiryu
Vedo che come dicevi sulla mia recensione concordiamo praticamente su tutto, sottoscrivo alla grande quando elogi il gameplay alla base di Bare Knuckle 3, veramente ineguagliabile quel gioco da quel punto di vista, per non parlare di extra e contenuti quali bivi e finali alternativi che fanno letteralmente impallidire questo quarto capitolo.
Ottima recensione! 👍
Altar
Thank You !
Stella Oscura
Anch'io ho avuto l'impressione che la lentezza e scarsa dinamicità dei personaggi sia un grosso limite, ma avendoci giocato solo in paio d'ore non ho ancora un giudizio vero e proprio. Quale progetto amatoriale intendi?
Altar
Streets of Rage Remake, creato dal gruppo spagnolo "Bomber Games"
The Magician83
Qualcuno qui ha preso la Collector Edition?
A me interesserebbe acquistare solo la custodia per Genesis (il gioco per la PS4 mi dovrebbe arrivare a breve) sapete dove posso trovarlo?
Altar
Limited Run
The Magician83
Preso!!! Grazie mille
Stella Oscura
Hai trovato solo la custodia genesis? Io ho preso la classic edition gioco +custodia genesis + steelbook
The Magician83
Limited Run #332: Streets of Rage 4 Classic Edition (PS4) [PREORDER]
$59.99
Questa ho preso... che mi sono perso?
Altar
@The Magician83 la limited completa costa 4 volte tanto
Stella Oscura
@Altar ho visto ma almeno un'immagine dei contenuti la potevano mettere
Altar
@Stella Oscura c'è la statua, artbook, steelbook, vinili della ost.....il tampax di Blaze e i mutandoni di Max
Stella Oscura
Si anch'io, avevo capito che avevi preso solo custodia genesis e non capivo dove
The Magician83
Era ciò che volevo fare visto che ho già preso il gioco... ma per nn rischiare ho preso pure la versione Genesis e darò l'altro a mio fratello