Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AmazingAlex condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AmazingAlex, aggiungilo agli amici adesso.

AmazingAlex

ha scritto una recensione su Demon Chaos

Cover Demon Chaos per PS2

Caos più totale

Il genere musou, in Giappone specialmente, attira molto adesso e attirava ancora di più su PS2. Dynasty Warriors 2 tracciò la strade negli anni 2000 ed a lui seguirono i tantissimi seguiti, la serie "sorella" Samurai Warriors, Devil Kings (o Sengoku Basara) di Capcom e poi Demon Chaos, il musou di Konami che rispetto alle altre serie non ebbe mai un seguito. A qualcosina di interessante, Demon Chaos affianca una realizzazione altalenante oltre al poco mordente generale.

Differentemente dalla maggior parte dei Dynasty Warriors e simili, la trama ha un aspetto più soprannaturale: ambientato nel 16esimo secolo nel Giappone feudale, il gioco racconta la storia della sacerdotessa Aoi Yasaka. Una notte Aoi è al santuario per pregare e viene attaccata da dei demoni, ma invece di scappare decide di continuare a pregare che Suwamyojin la protegga. Gli Dei, "toccati" dalla sua devozione, le affidano un compito: liberare il mondo dalla piaga dei demoni, donandogli eterna giovinezza che durerà fin quando il compito non sarà più compiuto. A offrirle supporto le divinità mandano Inugami, un uomo mezzo cane e mezzo uomo che possiede grande potenza e abilità uniche per lo sterminio dei demoni. Questa è la premessa di Demon Chaos, che ha cutscenes (non di qualità eccelsa) e simili dove vengono raccontate le gesta ed i movimenti militari di diversi clan e figure che conosciamo come Nobunaga Oda, Ieyasu Tokugawa e altri, persone che troviamo anche negli altri titoli musou, a cui Aoi e Inugami prestano supporto per sconfiggere i demoni anche a distanza di molti anni, dove loro invecchiano e Aoi chiaramente rimane sempre la stessa. Non è una trama eccezionale, Aoi e Inugami non hanno molta personalità (il secondo nulla, dato che è muto) e la cosa che ricorderò maggiormente è la opening iniziale in uno stile anime molto bello.

Il gameplay se conoscete i musou non devo spiegarvelo io: orde e orde e orde di demoni da trucidare spammando il tasto dell'attacco. La differenza maggiore è che siccome Inugami è potentissimo tutto quello che fa lo è pure ed è molto spettacolare vedere tantissime esplosioni e distruzione sprigionate dai suoi attacchi. Molto figo è l'attacco speciale che riguarda l'Ira, una barra per gli attacchi speciali posta accanto a quella della vita: con cerchio si fanno diversi attacchi speciali esplosivi ma tenendo premuto R1 e spammando quadrato (o cerchio), Inugami inizierà a correre velocissimo per tutto il campo di battaglia trucidando con facilità estrema tutto quello che gli capita attorno. La mappa ha tipo 4000 puntini rossi? Con l'Ira al massimo e questo attacco potete portarli a 100 in men che non si dica. Come detto la cosa è spettacolare da vedere ma come tutti i musou soffre di ripetitività, che viene accentuata dal fatto che le tante armi a disposizione (quasi 99) sono più o meno tutte uguali. Ma come per gli Yakuza e il loro gameplay, la noia in un musou è molto soggettiva: a voi magari fa schifo, ad altri invece non annoia mai e così via, nel mio caso la fatica l'ho sentita più verso la fine ma in generale mi ha intrattenuto. Quello per cui mi sono invece annoiato in fretta sono i nemici e gli ambienti: tutti uguali (ma tutti proprio, tutti dei ragni o insetti) e poco esaltanti, oltre che dal design piatto, un peccato. Nemmeno nei Dynasty Warriors c'è chissà che varietà in termini di nemici ma almeno c'è, tra mini boss, arcieri, nemici con altre armi ecc, qui invece nulla di questo.

Il gameplay di Demon Chaos ha anche un pizzico di strategia: premendo X, Inugami può far spawnare diversi tipi di colonne. La vita per curare se stesso e gli alleati, il fuoco per bloccare i nemici e danneggiarli e le colonne arco per far spawnare degli arcieri. Oltre a questo, si possono impartire dei semplici ordini per farsi seguire dagli eserciti alleati oppure farli fermare nei pressi delle colonne, così da curarsi o costrurirle più velocemente: non basta infatti scegliere quale colonna volere e il gioco è fatto, ma gli alleati devono starci vicini per costruirle, perdendoci qualche secondo. Come unica altra deviazione dal trucidare i nemici, Demon Chaos ha dei cristalli di sangue umano da far distruggere agli alleati. Sezioni che onestamente ho mal sopportato, principalmente per l'IA davvero stupida dei compagni che non ti seguono, rimangono bloccati da qualche parte a farsi menare oppure semplicemente non capiscono che devono distruggere il cristallo e basta. Mettiamoci anche che i nemici su schermo sono un'enormità ed a volte si crea un caos incredibile, molto confusionario, tra amici e nemici che si mischiano tra di loro e compagni che semplicemente non fanno quello che devono fare nemmeno se li aiuti e non ci sono nemici a dargli fastidio. La cosa peggiore è non poter danneggiare i cristalli da soli, possono farlo solo gli alleati purtroppo.

Graficamente il gioco non brilla, le texture sono sporche, gli ambienti piatti e c'è un aliasing abbastanza marcato. Aoi e Inugami hanno un design carino oltre ad essere tra i modelli più dettagliati (ci mancherebbe), la telecamera funziona bene e segue in modo dinamico le mosse speciali di Inugami e la corsa forsennata con R1+quadrato donando un effetto, come detto, spettacolare da vedere tra esplosioni e fiamme (di qualità non molto eccelsa in realtà). Qualche sporadico rallentamento dell'azione, dato che gli sviluppatori volevano dimostrare di avere il cazzo più grosso di tutti e il gioco ha più nemici a schermo di qualsiasi altro musou abbia visto (a volte, a quanto pare, anche 65mila a schermo tutti assieme). Longevità non molto alta, ci sono 16 livelli non lunghissimi mentre la rigiocabilità è quasi nulla dato che le armi da raccogliere sono tutte uguali fondamentalmente e gli extra sono classifiche sfide dove fare più punti possibili e simili, non molto allettanti. Praticamente nulla l'OST vera e propria, si sente più o meno sempre lo stesso brano e se cambia non me ne sono accorto mentre non posso parlare di boss perchè ce n'è solo uno, l'ultimo.

Demon Chaos, quindi, è sicuramente il musou più spettacolare con le sue mosse e azioni esplosive ma risulta anche uno dei meno allettanti per la qualità generale. Chissà, magari lavorandoci il binomio action/strategico poteva crescere e migliorare ma penso che Konami nemmeno ricordi di averlo fatto.

6.5

Voto assegnato da AmazingAlex
Media utenti: 6.5