Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AmazingAlex condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AmazingAlex, aggiungilo agli amici adesso.

AmazingAlex

ha scritto una recensione su 10,000 Bullets

Cover 10,000 Bullets per PS2

Jazz, bullet time e molte pallottole

Sviluppato dal creatore di Suikoden dopo l'addio a Konami, che per l'occasione si è portato dietro la compositrice della serie Miki Higashino insieme a Yasunori Mitsuda (Chrono Trigger e non solo), 10,000 Bullets è un titolo che mi ha sorpreso e piuttosto divertito. Non sapevo che aspettarmi, mi sono ritrovato un tripudio di azione e piombo che non mi è dispiaciuto, nonostante qualche difetto che gli impedisce di prendere di più.

La trama è uno dei problemi principali che ha il gioco, ma ci arriviamo dopo. 10,000 Bullets vede come protagonista Crow, un sicario della famiglia mafiosa Tonio che si trova a Roma. Crow è un "Gunslinger", persone/assassini che possiedono grazie al sangue che scorre nelle proprie vene un determinato potere. Il suo è quello di controllare il tempo e rallentarlo, un potere che ha ereditato dalla sua defunta madre, che venne uccisa quando lui era piccolo: Papa Tonio, il boss della famiglia Tonio, lo prende sotto la sua ala da molto giovane e lo affida a Judas, un altro Gunslinger, che lo addestra e lo aiuta a migliorare la propria abilità così che Crow possa poi vendicarsi per la morte della madre. Nel corso dell'avventura poi Crow scoprirà che gli altri Gunslinger gli danno la caccia (ma non ho capito effettivamente perchè) e finirà col provare a sopravvivere a tutti quelli che gli danno la caccia. A lui si uniranno Alice, una 19enne salvata proprio da Crow, e Dragon, un ragazzo abile nelle arti marziali che vuole vendicare il proprio maestro. Ciò che ho capito della trama di 10,000 Bullets si ferma qui, perchè tutto quello che succede tra cutscenes e dialoghi ha raramente senso e rimane comunque molto confusionario, non riuscendo mai davvero a prendere il giocatore e non sviluppando per niente la premessa tra poteri soprannaturali e simili. Ci sono anche alcuni personaggi che vengono introdotti e non si rivedono più oppure gente che sbuca dal nulla come un particolare boss che ho visto per la prima volta nel filmato precedente alla boss fight vera e propria, senza averlo mai visto prima e senza averne mai sentito parlare. La ciliegina sulla torta è un voice acting molto brutto, che non può mai mancare in questi casi.

Il gameplay di 10,000 Bullets, per fortuna, è un'altra storia. E' un TPS frenetico, dove l'azione è senza sosta e i proiettili volano ovunque. Crow combatte principalmente con due pistole, che unite al rallentamento del tempo e molte altre abilità riescono a fornire un'esperienza di gioco piuttosto solida: piroette, doppi e tripli salti, backflip che lanciano in area gli avversari, c'è un po' di tutto e tutto è molto divertente da vedere e da utilizzare. Per non scadere troppo nel ripetitivo, Crow viene affiancato appunto da Alice e Dragon, entrambi giocabili ed entrambi con abilità diverse tra di loro ed un gameplay differente: Alice ha una singola pistola, può lanciare le granate, ha una schivata molto veloce chiamata "Ombra Furtiva" e non solo mentre Dragon è l'unico senza armi perchè essendo esperto di arti marziali combatte corpo a corpo ed ha come abilità principale un letale calcio volante che può essere spammato più volte per passare da nemico a nemico. Tutti tranne Dragon hanno una mossa speciale da usare con cerchio: Alice ha delle mosse corpo a corpo mentre Crow il già menzionato backflip che manda in aria i nemici per poi crivellarli di colpi subito dopo. Tutte le abilità possono essere potenziate e sbloccate grazie ai punti che si prendono durante gli stage, che terminano con la classifica valutazione da D a A (o almeno, il mio massimo è stato A, non so se c'è altro) a seconda di quanto bene abbiate giocato. Tra le abilità sbloccabili ci sono proiettili guidati che seguono il nemico, proiettili "alla cieca" per colpire i nemici sul fianco, lancio di coltelli e molto altro, con alcuni personaggi che hanno le stesse abilità e altre che sono uniche per ognuno. L'utilizzo di queste è affidato ad una barra chiamata "Indicatore Munizioni", che si rigenera facendo combo più lunghe di nemici. I personaggi in realtà sono 5 e non solo 3, perchè una volta finito il gioco si sbloccheranno Black Alice e Boris: la prima è un'altra versione di Alice che possiede due mitragliette invece di una pistola, Boris (che è una donna) è simile a lei per quanto riguarda le armi principali ma il suo attacco con cerchio è un fucile a pompa da alternare ad una delle mitragliette e non può saltare, avendo invece sulla X di default l'Ombra Furtiva menzionata poco fa.

Insomma, l'offerta del gameplay è solida e mi ha molto intrattenuto per tutta la durata del gioco..ma c'è un ma. Un ma importante, fastidioso, che riguarda lock-on e telecamera. In un gioco del genere questi due aspetti dovrebbero essere curati minuziosamente, funzionare alla perfezione o comunque non intralciare il giocatore. Ecco, qui fanno l'opposto: il lock-on è terribile, spesso mira più gli oggetti invece che i nemici e il cambio bersaglio con R2 funziona anche lui piuttosto male, rendendo spesso la cosa frustrante. Come se non bastasse ad un certo punto il gioco mette roba distruttibile ovunque per terra, rendendo ancora più arduro lockare i nemici veri e propri, che devono essere proprio di fronte a voi sennò non vengono agganciati. La telecamera, oltre ad essere molto lenta, è spesso ingestibile specialmente negli ambienti chiusi e più di una volta mi ha ostruito la vista facendomi sparare alla cazzo senza vedere a chi stavo effettivamente sparando. E' un peccato, perchè spesso il gameplay viene penalizzato da queste due cose, ma purtroppo è andata così.

La struttura del gioco è molto molto semplice, si ammazzano un bordello di nemici fin quando non si arriva alla fine, che può voler dire boss oppure no, come in molti livelli dal capitolo 6 in poi. Prima e dopo una missione c'è un'interfaccia che fa da mappa con diversi luoghi in cui si può andare: alcuni sono i luoghi giusti per proseguire la storia, altri invece sono semplicemente lì per far partire qualche dialogo extra e simili tra i protagonisti. Una cosa carina, che serve anche per raggiungere un poligono di tiro con diverse sfide extra (che però non mi pare sblocchino qualcosa). Uscendo dall'azione frenetica delle missioni, stare nella mappa offre un contrasto netto perchè c'è un'aria rilassante amplificata dalla dolce musica jazz di sottofondo.

Poi, altre cose alla veloce: graficamente il gioco è molto piatto, non c'è nulla di rilevante. I modelli dei personaggi sono curati, nulla di straordinario ma comunque di buon livello, mentre gli ambienti sono molto spogli, oltre ad avere una varietà limitata (si fanno spesso nuove missioni negli stessi stage). Le animazioni però sono di buona fattura, più o meno per tutto, che siano salti o corpo a corpo. I nemici possiedono praticamente 0 varietà o stile, la loro IA non è un granchè ma quando sono in gruppi numerosi (tipo sempre) fanno davvero male per quello che riguarda il danno subito e dovete stare molto attenti. Belli gli scontri con i boss, specie quelli con altri Gunslinger che possiedono altre abilità, come Lighting Joe che ha l'elettricità. Fantastica l'OST, davvero, una marcata impronta jazz che fa molta atmosfera anche se a volte la musica e ciò che accade nel gioco sembrano avere poco in comune. Comunque i brani sono molto orecchiabili e alle volte sembra di essere in pratica dentro Cowboy Bepop. Longevità buona, ci ho messo quasi 8 ore per completare i 7 capitoli che hanno diversi livelli al loro interno e se il gioco vi prende così tanto ci sono tipo 5 livelli di difficoltà da sbloccare per aumentare il fattore rigiocabilità.

Con un po' più di cura nella trama e dei controlli maggiormente rifiniti, 10,000 Bullets sarebbe stato un gioco probabilmente più conosciuto mentre così rimane una piccola gemma grezza da scoprire che offre un intrattenimento per niente da buttare.

7.5

Voto assegnato da AmazingAlex
Media utenti: 5.8