Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su ARB - Informazione e cultura videoludica

ARB è un canale YouTube avviato alcuni anni fa con l'intento di raccogliere una piccola ma affiatata community di discussione ed approfondimento sul videogioco.

ARB - Informazione e cultura videoludica

Cerco di spiegarmi meglio sulla questione del crunch dell'ultimo post:

Non sto dicendo che tutto è bello e tutto deve prendere 10/10. Ho parlato nello specifico di "chiudere un occhio sul dettaglio", di "perfezione tecnica" e di "pretesa di longevità".

Esempi random:

- In AC: Unity mi ha dato enormemente fastidio il pessimo modo in cui viene trattata la Rivoluzione Francese.

- I filmati di Elex sono osceni ed essendo pochissimi avrebbero tranquillamente potuto farne a meno.

- Il finale di Xenoblade Chronicles X mi ha fatto abbastanza schifo.

Queste sono tre critiche molto forti che farei su questi tre videogiochi e se dovessi recensirli sicuramente perderebbe punti sul voto a causa di questi problemi. Nessuno di essi è direttamente correlato col crunch, nessuno di essi per essere risolto necessità di più ore di lavoro e di più sfruttamento. Anche la critica a Elex, che è il titolo con meno budget e quindi più esposto a problematiche di questo tipo, non è correlata direttamente col crunch perché la mia soluzione non è "lavorate di più" ma "lavorate di meno".

Insomma il mio punto non è di non criticare o di accettare tutto, ma di fare analisi consapevoli di come funziona l'industria, pretendendo quando è sano (per l'industria stessa) farlo e chiudendo un occhio quando serve.

P.S. Detto questo, ritengo però (ma non è lo scopo del post) che, come priorità, la libertà di bocciare un videogioco venga comunque dopo quella di evitare che le persone siano trattate da schiavi.

-Giag