Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Bambe condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Bambe, aggiungilo agli amici adesso.

Bambe

ha scritto una recensione su Digimon World: Next Order

Cover Digimon World: Next Order per PS4

Ho speso le ultime 200 ore di gioco su questo gioco e finalmente mi sono fatto un'idea complessiva sul titolo.
Senza dubbio è il degno successore del primo digimon world per psx, chiaramente con meccaniche migliorate e con la possibilità di portarsi dietro due digimon per volta.
Il gioco ha una trama abbastanza lineare, senza colpi di scena, ma non annoia mai; anche dopo la main quest ci sono alcune secondarie derivanti dai DLC integrati che ne aumentano un po' la longevità .
Sicuramente la grafica non è il punto forte del gioco (essendo un porting da PSVita) ma si fa lo stesso apprezzare grazie alle animazioni in-battle rese, a mio parere, benissimo.

Il voto è cosi alto perchè alla fine è il gioco digimon di cui si aveva bisogno, un gioco gestionale più che pokemon-like, e su questo lato non c'è davvero niente da dire; i digimon disponibili sono tantissimi e grazie alle continue nuove features da sbloccare non ci si annoia mai fino a fine gioco.

Avrei dato anche di più, ma diversi bug, alcuni achievements noiosi e soprattutto una traduzione ad cazzum (nomi di oggetti tradotti in un modo nelle richieste e in un altro in-game rendono alcune quest mooolto difficili) ne hanno limitato il valore. Ovviamente il voto è anche correlato al fatto che sono cresciuto a pane e digimon, probabilmente un non fan della serie non avrebbe apprezzato cosi a fondo.

Durata: un centinaio di ore
Platino: direi un 150 ore se gestiti bene i trofei, forse meno ma a me sta prendendo 200 ore (un numero molto volatile).

L'alta volatilità delle ore di gioco per platinarlo sono date essenzialmente da un pugno di achievement abbastanza noiosi, a fine recensione sotto spoiler ve ne parlo.

PRO:
- il gioco che stavamo aspettando
- non annoia fino a late game
- Molti digimon disponibili
CONTRO:
- platino da tagliarsi le vene
- traduzioni fatte molto male
- alcune meccaniche di gioco da migliorare

SPOILER ACHIEVEMENTS

Gli achievement noiosi sono i seguenti:
Livello Domatore: sembra lunga ma alla fine è il piu semplice, infatti samudramon dà 2000exp a botta nelle aree dimensionali e camminando alla ricerca delle carte si fa velocemente il resto

Carte: a fine gioco ne avevo metà, l'altra metà le ho recuperate in 3 giorni intensi in cui facevo soltanto quello

Colosseo: la parte tosta è la prima missione S, qua ci sono diverse tattiche, quella che uso io è la seguente: porto un digimon a max stat e faccio morire l'altro con i chip diabolici. Poi porto il nuovo digimon (bloccando le evoluzioni a campione) nelle aree dimensionali utilizzando i 10 minuti per farmare le statistiche contro i mostri normali (non boss). Alla morte dell'altro digimon (dovete farlo morire dopo 2 giorni, ovvero appena muore il primo riempitelo di chip diabolici) fare la stessa cosa nelle aree dimensionali. Il tutto condito dai pasti da Seraphimon, un insalata bianca e uno da 100k e addestramento.

200 digimon: questo alla fine non sarà difficilissimo, con le pietre infatti potete evolvere tutti molto velocemente e con i chip diabolici potete ucciderli altrettanto facilmente. A fine gioco ne avevo 100, quindi ne restavano altrettanti e facendone 5/8 alla volta si arriva in breve a 100.