Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

BartZ condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere BartZ, aggiungilo agli amici adesso.

BartZ

ha scritto una recensione su Planescape: Torment

Cover Planescape: Torment per PC

Questo , ragazzi , è quello che io definisco il miglior gdr mai creato ed ora vi spiegherò il perchè .
( ATTENTI AGLI SPOILER )

TRAMA : geniale ... assolutamente geniale ... raramente potrete trovare qualcosa del genere in un videogioco .
In planescape torment non reciteremo il ruolo del salvatore del mondo , eroe , ecc ... ma saremo soltanto un uomo ( fisicamente distrutto ) che si risveglia in un obitorio senza alcun briciolo di ricordo .
Accanto al protagonista c'è Morte , un teschio fluttuante ( il primo compagno ) che lo informa della presenza di alcune cicatrici sulla sua schiena che compongono delle frasi : " So che ti senti come se avessi bevuto un paio di galloni di acqua dello Stige , ma hai bisogno di concentrarti . Tra le tue cose vi è un diario che getterà uno spiraglio di luce su l'uscurità della tua mente . Pharod ti potra dire il resto , se non è già nel libro dei morti ... non perdere il diario o navigheremo ancora sullo stige . E qualunque cosa tu faccia , non dire a nessuno chi sei o quello che ti succede , o ti metteranno sulla strada più breve per il forno crematorio . Fai quel che ti dico : Leggi il diario , poi trova Pharod "
Ovviamente non ci sarà alcuna traccia del diario di cui parlano le cicatrici sulla schiena del "senza nome" .
Cosi comincia il gioco ... i nostri primi obbiettivi saranno quelli di uscire dal mortuario , ritrovare il diario e l'uomo di nome Pharod .
Poco dopo faremo la conoscenza del fantasma di una donna di nome Deionarra che ci rivelerà che ... ( non non ve lo dico ! xd ) .

Cosa particolare è che l'unica cosa che muove la storia del gioco è una faccenda personale del protagonista e non cose come salvare il mondo o roba del genere .

I PERSONAGGI : Ogni personaggio in planescape torment ha un background ben strutturato .
Primo fra tutti il senza nome ... non voglio spiegare troppe cose per la paura di dover fare spoiler troppo grandi , ma sappiate che in questo gioco anche la gente che si incontra per strada è ben caratterizzata .

GAMEPLAY : Planescape torment è un gioco che potrà piacere soltanto a quelle persone che amano leggere perchè il 90 % del tempo che starete su questo gioco lo passerete leggendo ... i combattimenti sono una cosa veramente marginale ( neppure paragonabili a quelli di titoli come Baldur's gate ) ma comunque possono risultare divertenti .
Ora parliamo un pò del tipo di dialoghi che ci si presenteranno davanti .
Quest'ultimi sono veramente molto maturi e crudi , non mancheranno di descrivere scene disgustose o raccapriccianti .
Mentre parleremo con qualcuno ci saranno anche righe di testo che descriveranno la scena che ci si presenta davanti ( per esempio un tic o l'aspetto dell'uomo che abbiamo difronte , oppure la descrizzione di un avvenimento come quello del protagonista che si stacca un dito con un morso [ se roba come questa vi da fastidio , non giocate assolutamente a questo gioco xd ] ) .
I dialoghi sono spesso molto lunghi e articolati ... e sempre ben scritti

SONORO : Le musichette che ci accompagneranno per tutta la durata del gioco sono piuttosto piacevoli e ben fatte .

GRAFICA : Bellissima .
Pur essendo un gioco piuttosto vecchio il comparto grafico si difende benissimo grazie ad ambientazioni 2d disegnate a mano veramente belle ( per farvi un esempio , io preferisco la grafica 2d di Planescape a quella di Dragon age origins in 3d ) , oltretutto esiste una mod per le risoluzioni più alte ( l'ultima volta ci ho giocato a 1920x1080 ) .

ATMOSFERA : L'atmosfera di Planescape torment molto cupa è molto lontana da quella fiabesca di baldur's gate o giochi del genere .
Sigil ( cosi si chiama il luogo dove si ambienta per la maggior parte il gioco ) è crudele e non è certo un posto dove le persone possano essere troppo felici .

Longevità : Questo è un fattore che cambia molto a seconda di come giocate , ma in ogni caso dovrebbe durare molto .
Se esplorato come si deve si può arrivare tranquillamente anche alle 50 ore di gioco .