Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

BartZ condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere BartZ, aggiungilo agli amici adesso.

BartZ

ha scritto una recensione su Planescape: Torment

Cover Planescape: Torment per PC

Questo , ragazzi , è quello che io definisco il miglior gdr mai creato ed ora vi spiegherò il perchè .
( ATTENTI AGLI SPOILER )

TRAMA : geniale ... assolutamente geniale ... raramente potrete trovare qualcosa del genere in un videogioco .
In planescape torment non reciteremo il ruolo del salvatore del mondo , eroe , ecc ... ma saremo soltanto un uomo ( fisicamente distrutto ) che si risveglia in un obitorio senza alcun briciolo di ricordo .
Accanto al protagonista c'è Morte , un teschio fluttuante ( il primo compagno ) che lo informa della presenza di alcune cicatrici sulla sua schiena che compongono delle frasi : " So che ti senti come se avessi bevuto un paio di galloni di acqua dello Stige , ma hai bisogno di concentrarti . Tra le tue cose vi è un diario che getterà uno spiraglio di luce su l'uscurità della tua mente . Pharod ti potra dire il resto , se non è già nel libro dei morti ... non perdere il diario o navigheremo ancora sullo stige . E qualunque cosa tu faccia , non dire a nessuno chi sei o quello che ti succede , o ti metteranno sulla strada più breve per il forno crematorio . Fai quel che ti dico : Leggi il diario , poi trova Pharod "
Ovviamente non ci sarà alcuna traccia del diario di cui parlano le cicatrici sulla schiena del "senza nome" .
Cosi comincia il gioco ... i nostri primi obbiettivi saranno quelli di uscire dal mortuario , ritrovare il diario e l'uomo di nome Pharod .
Poco dopo faremo la conoscenza del fantasma di una donna di nome Deionarra che ci rivelerà che ... ( non non ve lo dico ! xd ) .

Cosa particolare è che l'unica cosa che muove la storia del gioco è una faccenda personale del protagonista e non cose come salvare il mondo o roba del genere .

I PERSONAGGI : Ogni personaggio in planescape torment ha un background ben strutturato .
Primo fra tutti il senza nome ... non voglio spiegare troppe cose per la paura di dover fare spoiler troppo grandi , ma sappiate che in questo gioco anche la gente che si incontra per strada è ben caratterizzata .

GAMEPLAY : Planescape torment è un gioco che potrà piacere soltanto a quelle persone che amano leggere perchè il 90 % del tempo che starete su questo gioco lo passerete leggendo ... i combattimenti sono una cosa veramente marginale ( neppure paragonabili a quelli di titoli come Baldur's gate ) ma comunque possono risultare divertenti .
Ora parliamo un pò del tipo di dialoghi che ci si presenteranno davanti .
Quest'ultimi sono veramente molto maturi e crudi , non mancheranno di descrivere scene disgustose o raccapriccianti .
Mentre parleremo con qualcuno ci saranno anche righe di testo che descriveranno la scena che ci si presenta davanti ( per esempio un tic o l'aspetto dell'uomo che abbiamo difronte , oppure la descrizzione di un avvenimento come quello del protagonista che si stacca un dito con un morso [ se roba come questa vi da fastidio , non giocate assolutamente a questo gioco xd ] ) .
I dialoghi sono spesso molto lunghi e articolati ... e sempre ben scritti

SONORO : Le musichette che ci accompagneranno per tutta la durata del gioco sono piuttosto piacevoli e ben fatte .

GRAFICA : Bellissima .
Pur essendo un gioco piuttosto vecchio il comparto grafico si difende benissimo grazie ad ambientazioni 2d disegnate a mano veramente belle ( per farvi un esempio , io preferisco la grafica 2d di Planescape a quella di Dragon age origins in 3d ) , oltretutto esiste una mod per le risoluzioni più alte ( l'ultima volta ci ho giocato a 1920x1080 ) .

ATMOSFERA : L'atmosfera di Planescape torment molto cupa è molto lontana da quella fiabesca di baldur's gate o giochi del genere .
Sigil ( cosi si chiama il luogo dove si ambienta per la maggior parte il gioco ) è crudele e non è certo un posto dove le persone possano essere troppo felici .

Longevità : Questo è un fattore che cambia molto a seconda di come giocate , ma in ogni caso dovrebbe durare molto .
Se esplorato come si deve si può arrivare tranquillamente anche alle 50 ore di gioco .

BartZ

ha scritto una recensione su F.E.A.R. 2: Project Origin

Cover F.E.A.R. 2: Project Origin per PC

In astinenza acuta da horror , ho deciso di prendere questo gioco ... spettacolare ! ... è riuscito farmi paura gia nei primi minuti di gioco ... e di solito ne film ne giochi , riescono a farmi effetto ... silent hill ecc ... sono da sempre il mio pane quotidiano ( ho sempre giocato a videogame horror ... più o meno da i 5 anni in poi ... forse anche prima xd ) ... non so quando è uscito , ma graficamente non mi dispiace ... il sonoro è molto buono ... il gameplay anche ... mi piace come si alterna da fasi shooter , a fasi horror ( intenzo xd ) ... i nemici , sono aggressivi come me li ricordavo nel primo capitolo ... quindo in conclusione , io gli darei un bel 9 ... lo consiglio a tutti gli amanti dell ' horror :P

BartZ

ha scritto una recensione su Risen 2: Dark Waters

Cover Risen 2: Dark Waters per PC

bello sisi ... l'ambientazione e stile , inutile dirlo , sono molto originali
... mi è sempre piaciuto lo stile dei vari gothic , e di risen , quind credo che mi piacerà anche questo ( per ora mi sta piacendo molto ) ... graficamente è piuttosto bello ... anche il sonoro , mi piace molto , le musiche sono piuttosto belle ( come quelle di gothic 3 :D ) , ed anche i rumori ambientali , sono fatti bene ... un'altra cosa che mi piace , è il fatto che offre un tasso di sfida abbastanza sopra la media ... la trama mi sta appasionando abbastanza ( anche se sono ancora all'inizio della storia ) ... non richiede neanche un pc troppo potente ( è più leggero di gothic 3 ) ... l'unica cosa che forse non mi piace , è il fatto dello spostamento della visuale ... ( non so se è un mio problema ) , e cioè che spostando il mouse , a destra e sinistra , la visuale si sposta a una certa velocità , invece spostandolo su e giu , va molto più lento ... però apparte questo difetto , e altre piccole cose , che avrebbero potuto rifinire , un pò , è un gioco molto bello sisi ... io li do un bel 8,7 sisi :)

BartZ

ha scritto una recensione su Diablo III

Cover Diablo III per PC

Fantastico ! mi è difficile ammetterlo ( perchè diblo 2 è uno dei giochi che mi ha più appassionato ) ma forse è anche meglio del 2 sisi ... graficamente , mi pare molto buono ... mi piace lo stile ... il sonoro è rimasto quello che era , cioè spettacolare ( almeno secondo me ) ... la storia mi intrigando molto sisi ... anche il gameplay è molto bello ... io per ora ho provato solo lo sciamano ( visto che nel secondo capitolo usavo quasi sempre il negromante ... anche se non disdegnavo il barbaro ) ... in conclusione , anche se non ci ho ancora giocato molto , un bel 9 se lo merita :D

PS . non avevo mai visto una scatola di un gioco cosi bella xd

Non ci sono interventi da mostrare.