Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mark3190 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mark3190, aggiungilo agli amici adesso.

Mark3190
Cover Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age per PS4

Filosofia che vince non si cambia, circa.

Negli ultimi tempi mi trovo in difficoltà nel iniziare giochi come questo che tendono a superare tranquillamente le 100 ore di gioco, tant'è che per un certo periodo ho droppato DQ per qualcosa di più spensierato e meno impegnativo in fatto di tempo, in questo caso sono felice di averlo fatto, è l'unico titolo che ho mai completato della saga ma è facile capire perché sia così amato in tutto il mondo, DQ11 non cerca di innovare il JRPG ma si mantiene fedele alla formula classica che contraddistingue la saga in termini di Gameplay e trama per non parlare della sua colonna sonora ormai iconica.
Ho apprezzato la scelta fatta per il prologo finale ma evito ulteriori commenti per non fare spoil.er 😏

Mark3190

ha scritto una recensione su Fire Emblem: Three Houses

Cover Fire Emblem: Three Houses per Nintendo Switch

Come ti insegno la guerra.

Una cosa che non digerisco in genere è dover ripetere porzioni di campagna sostanzialmente identici come ad esempio in Automata, in questo capitolo è possibile scegliere fra 3 fazioni che porteranno la storia ad un differente epilogo nonché scoprire dettagli conosciuti solo ai membri del casato scelto.
Per me che non sono un fan del genere ha portato ad una sensazione di deja vu tra le varie battaglie ma nonostante ciò le ho comunque apprezzate per la loro difficoltà crescente e varietà di mappe, non posso fare a meno di fare un elogio poi alla fase precedente lo scontro dove possiamo curare al dettaglio la nostra formazione, dalle classi, le armi, le singole abilità a seconda della situazione che affrontiamo.
Altro punto forte del capitolo è la varietà dei personaggi, arrivato alla seconda run in pratica mi preoccupavo più dello sviluppo delle loro relazioni più del campo di battaglia tanto che ero invogliato dal approfondire le loro storie.
Ho apprezzato la morale del gioco che non vuole proporre il solito scontro tra bene e male inserendo anche molte zone di grigio che purtroppo fanno parte di ogni conflitto.

P. S Oh alcune musiche gasano proprio

Mark3190

ha scritto una recensione su The Last of Us Part II

Cover The Last of Us Part II per PS4

Sono onestamente sorpreso da ND.

Il primo capitolo all'epoca aveva sorpreso, il tema "Zombie" non è una novità ma nonostante cio ND è riuscita a farci appassionare alla loro storia nonostante la critica divisiva e a tratti accesa. (non come per Part. 2)
Per rinfrescarmi la memoria ho rigiocato il primo capitolo su Ps4 e devo dire che con "Part. 2" ND è riuscita a raggiungere nuovi standard di qualità, se il primo capitolo peccava di una IA non all'altezza anche a difficoltà maggiori dove l'unica difficoltà era la scarsità di risorse ridotte al minimo, questa volta a difficoltà maggiori incontreremo nemici che non si limiteranno a fare da bersaglio mobile ma cercheranno di sorprenderci nei nostri punti cechi, le loro tattiche tenderanno a ripetersi ma la difficoltà è appagante con una cura nei dettagli che inizialmente non mi aspettavo.
Il resto del gameplay ha forti somiglianze con il suo predecessore ma aggiunge potenzialità alla componente stealth come la possibilità di sdraiarsi completamente nell'erba alta o in ripari angusti e potenziamenti specifici, cosa che nel primo capitolo era solo "abbozzata" potendo a malapena usare dei ripari accovacciato o lanciando mattoni e bottiglie per distrarre il nemico.
Parliamo della storia: senza fare spoi.ler credo che ND abbia fatto un buon lavoro, mi ha spiazzato ma è riuscita a dargli un degno finale che lascia spazio ad un annunciato Parte 3, ero preoccupato solo di alcuni rumor che sostenevano fosse un gioco molto "politico", cosa che si è rivelata falsa dato che la trama si concentra sul tema della Vendetta riuscendoci piuttosto bene a mio parere.
Unico dubbio sono le parti di storia dove spoiler vestiremo i panni di Abby, inizialmente era frustrante e non ne capivo la necessità, sopratutto perché sono sezioni corpose del gioco ma arrivando fino in fondo alla storia capisci che fosse necessario approfondire la sua storia che per ovvi motivi è fortemente legata a quella di Ellie.

Mark3190

ha scritto una recensione su Metro Exodus

Cover Metro Exodus per PS4

La macchina pulsante sembrava cosa viva...

Exodus ispirandosi al romanzo Metro 2035 è la risposta alla speranza di Artyom per una vita migliore oltre la Metro di Mosca.
Senza fare troppe rivelazioni inizieremo un viaggio verso l'ignoto attraverso la linea ferroviaria con l'Aurora, la locomotiva che sarà il perno della nostra avventura.
In questo capitolo alterneremo mappe liberamente esplorabili ad altre claustrofobiche come nei precedenti capitoli di Metro, perciò gli sviluppatori hanno aggiunto un ciclo giorno/notte che possiamo anche "forzare" ma solo tramite specifici accampamenti/nascondigli in base alle nostre esigenze (l'oscurità è tua amica ma pericolosa).
In Exodus si ha una discreta libertà di azione, il crafting è semplice e ci permette una buona gamma di personalizzazione per ogni arma disponibile tramite i banchi da lavoro o anche lo Zaino.
Purtroppo su PS4 (standard) Exodus soffre un adattamento non all'altezza e il doppiaggio italiano spesso fuori sincro e con toni di voce sbagliati non rendono giustizia alla narrazione della sua storia.
Ultima nota debole è la IA dei nemici umani che mostra il fianco soprattutto nelle aree più "aperte" creandosi situazioni tra l'ilarità e il ridicolo.
Tutto sommato ho apprezzato molto il suo gameplay, la libertà di azione e la storia che prova a rendere giustizia alle atmosfere presenti nella trilogia di romanzi originale.

8

Voto assegnato da Mark3190
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔