Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

braska condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere braska, aggiungilo agli amici adesso.

braska

ha scritto una recensione su Tales of Xillia

Cover Tales of Xillia per PS3

Brve recensione:
Dopo aver giocato e finito quel capolavoro di Tales of Symphonia, e aver fatto passare un pò di tempo (troppi jrpg insieme possono causare "indigestione" asd ) ho iniziato questo Xillia che avevo già comprato diverso tempo fa avendolo trovato ad una buona offerta, stessa cosa per il suo seguito Xillia 2.
Non appena iniziato ho notato subito lo stile dei disegni pieno di dettagli il che ha risvegliato in me ricordi sopiti di JRPG lontani che difficilmente credevo di rivedere (qualcuno ha parlato della saga FF? Quella vecchia, non quelle robe moderne).
Allora andiamo per punti:
-PERSONAGGI E STORIA-
Allora qua c'è da fare un appunto. Come nei precedenti capitoli, il gioco presenta una moltitudine di subquest. Portandole a termine si scopriranno molti aspetti nascosti e interessanti che andranno ad ampliare le psicologie e le motivazioni dei nostri protagonisti ed aspetti più nascosti della trama. Quindi a priva vista i personaggi potrebbero sembrare "poveri" (almeno per quelli di "contorno"), ma poi approfondendone le storie vi ritroverete ad apprezzarne la profondità. La storia può essere portata a termine con i 2 protagonisti, Jude e Milla, la cui scelta verrà effettuata ad inizio gioco e ne ripercorrerà la trama secondo il punto di vista di ognuno. Milla prima, Jude poi, percorreranno un viaggio, il cui scopo sarà quello di eliminare una nuova arma che potrebbe mettere a rischio l'intera umanità. Scrivo poco perchè lascio a voi il gusto di continuare, ma vi assicuro che ci saranno colpi di scena e personaggi che difficilmente dimenticherete.
-LONGEVITA'-
Il gioco è enorme. Le mappe di gioco sono varie (deserti, foreste, paludi) ma sono leggermente ripetitive. Ciò comunque non influisce in modo consistente sull'esperienza di gioco. Le subquest, come già anticipato, sono davvero tante, si passa da semplici approfondimenti del mondo di gioco, a rivelazioni importanti sui pg, tutte comunque restituiscono oggetti collezionabili che faranno la gioia dei più treasure hunter!
-GIOCABILITA'-
Un action-rpg che non ha nulla da temere, combattimenti fluidi e divertenti, tecniche e arti spettacolari visivamente parlando, tante interessanti funzioni che arricchiranno notevolmente l'esperienza di gioco. I combattimenti che si affrontaranno saranno gestiti come sempre in automatico, lasciando al giocatore solo il controllo di un personaggio a scelta, stavolta intercambiabile in tempo reale. Ovviamente tutto ciò è customizzabile a piacimento, impostando strategie e tecniche completamente in modo accurato e preciso.
-PARTE TECNICA-
Qui c'è una nota dolente. Durante i combattimenti spesso si notavano dei cali di framerate, soprattutto quando i nemici su schermo sono tanti, e questo purtroppo rovina l'esperienza di gioco :( . Graficamente parlando, qualcuno potrebbe considerarlo LEGGERMENTE datato, ma personalmente non ho trovato difetti, le animazioni stile manga le ho apprezzate davvero molto sisi . Le città sono molto carine, ben caratterizzate e piene di particolari, NPC con cui interagire ma leggermente piccole. Il livello di sfida non è molto elevato, mi risulta semplice rispetto ad un Symphonia, ma il mio potrebbe essere un giudizio affrettato in quanto sono un tipo che grinda sempre tanto asd .

Non credo che ci sia rimasto molto altro da dire in quanto preferisco che scopriate voi da soli le bellezze che questo gioco ha da offrire. Come commento ultimo posso dire solo una cosa: credevo che dopo Final Fantasy X non avrei più potuto mettere mani ad un JRPG d'altri tempi, e questo mi rammaricava molto essendo amante del genere. Bè mi sbagliavo :)