Calliope ha scritto una recensione su Star Wars Outlaws
Grosso guaio tra le stelle.
La ladruncola Kay ed il suo animaletto tuttofare Nix, si trovano con una taglia sulla testa per aver pestato i piedi al capo di una potente organizzazione. Da qui parte l'avventura che ci porterà tra stelle e pianeti alla ricerca di una soluzione per liberarci dal marchio della morte.
Outlaws è un action Open World in terza persona. Ciò che lo rende "diverso" da altri titoli del mondo di Star Wars è sicuramente il fatto che non ci siano Jedi con spade laser che usano la forza per farsi largo tra le ingiustizie della galassia. Qui i combattimenti si svolgeranno con pistole e fucili laser e spesso ci troveremo a compiere azioni criminali per nostro tornaconto.
Le missioni alternano sparatorie a fasi esplorative dove è presente un po' di parkour. Spesso (troppo) dovremo sbloccare dispositivi tramite codici numerici o ritmici.
Alcune sezioni di gioco comprendono fasi stealth obbligatorie, dove troveremo grande aiuto da Nix, il piccolo animaletto potrà infatti distrarre nemici, rubare, attivare dispositivi ecc. così da evitarci di essere scoperti.
Ubisoft ha inserito inoltre una meccanica che va a modificare il gameplay in alcune condizioni.
La parte di galassia che ci troveremo a esplorare è governata, oltre che dall'impero, da altre 5 organizzazioni criminali, dette sindacati, in lotta tra loro.
Grande importanza avrà la nostra reputazione presso questi sindacati, che di base parte su uno scarso livello, poiché più sarà bassa e più le zone governate dai suddetti ci saranno precluse e il gameplay si sposterà su un approccio furtivo. Per aumentare la reputazione basterà portare a termine incarichi di vario tipo (che alla lunga si ripeteranno), ma spesso capiterà di perder nuovamente credito e doverlo riguadagnare se si vorrà un gameplay più "agevole".
Ho trovato questa funzione un tentativo di fornire varietà al gioco, ma che a mio parere alla lunga, si fa un po' tedioso. I contratti da portare a temine son poco originali e noiosi.
Per quanto riguarda l'open world, è ben variegato in base al pianeta che visiteremo, ma, si poteva rendere più interessante con qualche piccola storia, missione secondaria ben scritta, invece di metterci principalmente collezionabili e oggetti per i potenziamenti.
Lo speeder per gli spostamenti via terra è piuttosto grezzo da manovrare.
La nave stellare, nelle piccole porzioni di spazio che potremo esplorare vicino ai pianeti, invece è un po' più agevole.
L'IA nemica ha qualche guizzo di più di un neurone attivo nelle fasi concitate. Nelle fasi stealth è invece abbastanza stupida.
Ho particolarmente gradito la trama principale (forse un po' breve), la caratterizzazione di alcuni personaggi e la sensazione di "avventura" iniziale resa poi però purtroppo dispersiva da attività secondarie.
Tecnicamente, a livello visivo perde molto specialmente nelle sezioni open e son presenti vari bug, fortunatamente non ne ho riscontrati di gravi.
In conclusione ho trovato il gioco un discreto lavoro a tema Star Wars ma realizzato con cura poco sufficiente e "arricchito" di cose sbagliate.
Voto assegnato da Calliope
Media utenti: 8