Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

calliope1305 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere calliope1305, aggiungila agli amici adesso.

calliope1305

ha scritto una recensione su Control

Cover Control per PS4

La protagonista che non ti aspetti

In questo gioco la protagonista dovrebbe essere Jesse Faden. Ma alla fine, per me, così non è stato.
Jesse ha una discreta storia a sorreggere le sue motivazioni, certo, ma ciò che mette in ombra la nostra protagonista dalla rossa chioma è la Oldest House. Il luogo dove si svolge Control. Luogo sede del Federal Bureau of Control, un'agenzia governativa segreta che si occupa di paranormale, che è stata invasa e "corrotta" da un entità (detta Hiss) che dovremo sconfiggere. Gran parte del personale è quindi nostro nemico, essendo posseduto dall'Hiss.
Un luogo vivo quindi, questo misterioso edificio, uscito da un immaginario che è un miscuglio tra Inception di Nolan, un film di Kubrik, una rivista su architetture futuristiche impossibili, il tutto proiettato con un illuminazione che colpisce l'occhio con contrasti e ombre.
La Oldest House, piena di angoli nascosti da esplorare anche e soprattutto fuori dalla quest principale, dove troveremo sempre nemici ad attenderci, miniboss opzionali, dimensioni alternative, creature a volte dotate dei nostri stessi poteri o modificate radicalmente dall'infestazione. Ma non solo gli esseri viventi sono da considerarsi poco amichevoli. Infatti l'agenzia ha negli anni raccolto, nascosto al mondo e confinato tra le sue mura gli oggetti più strani causa di avvenimenti paranormali. Alcuni di questi oggetti sono sfuggiti al controllo e starà a noi occuparcene.
Il gameplay comunque risulta divertente, a nostra disposizione un'unica arma da fuoco capace però di trasformarsi in più versioni dalle diverse caratteristiche migliorabili. Shotgun, minigun, pistola, lanciagranate alcune delle "forme" disponibili.
Inoltre avremo poteri paranormali con il quale sbizzarrirci. Scudo, levitazione, possessione, lancio, ci aiuteranno nella nostra avventura.
Gran parte degli oggetti d'arredo sono distruttibili, ma anche lanciabili addosso ai nostri avversari. Lanciare un muletto contro un nemico da sempre soddisfazione 😂.
Le abilità sono naturalmente tutte potenziabili per facilitarci il compito.
Le location una volta sbloccati dei "punti di controllo" sono poi liberamente esplorabili in cerca di segreti lasciati indietro. In determinati punti i nemici torneranno sempre per permetterci di accumulare oggetti e punti, oltre che per portare a termine alcune sfide.
Le missioni principali sono accompagnate da quest secondarie ben fatte e divertenti da affrontare.
La storia della nostra Jesse e la trama vengono pian piano alla luce anche attraverso la moltitudine di documenti sparsi per l'agenzia. La protagonista e i personaggi che incontreremo in questa avventura purtroppo non brillano particolarmente per carattere. (a parte Casper Darling 😊) Ma la trama rimane comunque godibile, a tratti forse un po' criptica e interpretabile.
Come già notato da molti, il difetto maggiore di questo gioco sono, specialmente su Ps4 standard, i cali di frame, a volte ci son talmente tanti oggetti in movimento a schermo, effetti particellari ecc. che il rallentamento si nota eccome.
Qualche ritardo di caricamento anche della mappa e freeze temporanei dopo la pausa o viaggio rapido. Dovrebbero sistemare comunque questi inconvenienti con una futura patch.
Control rimane per me una piacevole sorpresa nel panorama videoludico attuale. Un titolo diverso e originale da giocare assolutamente.

8.9

Voto assegnato da calliope1305
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.8