Una bozza di gioco interessante
Elex è un titolo GDR fantasy/postapocalittico che ci porta su Magalan, pianeta colpito da un meteorite altamente distruttivo che ha portato i suoi abitanti alla quasi estinzione.
La civiltà di Magalan era altamente evoluta prima dell'impatto con il sasso cosmico, ma ora sulle macerie di un pianeta sconvolto, vivono solo strane bestiacce ostili e gruppi di persone organizzate in fazioni in lotta tra loro. Ognuna con le sue regole e le sue tecniche di guerra necessarie alla sopravvivenza.
La nostra avventura inizia mettendoci nei panni di Jax.
Durante un "incidente", il nostro protagonista rischia di morire e perde equipaggiamento, abilità e parte della memoria.
La storia di Jax e il suo scopo si sveleranno lentamente e in maniera un po' caotica durante la nostra partita, portandoci a seguire una trama non particolarmente brillante ma facendoci conoscere personaggi ben caratterizzati.
Non sempre gli obbiettivi saranno ben chiari e spesso ci troveremo a procedere un po' per tentativi a causa anche di un menù missioni confusionario.
Saranno necessarie svariate ore prima di prendere confidenza con il mondo alieno e senza equipaggiamento decente/abilità, saremo un po' spiazzati.
Oltretutto non è chiaro da subito il livello delle missioni proposte. Solo una volta arrivati sul luogo scopriremo se abbiamo le skill adeguate o dovremo darci alla fuga.
Nel mondo di Magalan prima di avere un minimo di possibilità di sopravvivenza contro le creature dovremo dedicarci soprattutto a quest "sociali" nei vari accampamenti delle fazioni per salire di livello e aumentare le statistiche del personaggio.
Molto utile la possibilità di avere un compagno di gioco governato dalla IA che spesso ci leverà dai guai... gli alleati non brillano per intelligenza, ma una mazza in più fa sempre comodo nella post apocalisse....
Sarà inoltre necessario, per le fasi successive del gioco, unirsi ad una delle fazioni (dimostrando di meritarlo con missioni dedicate) per ottenerne abilità e armamentario dalle diverse caratteristiche in base alla scelta.
Purtroppo le fazioni sono parecchio distanti fra loro, in una mappa open World abbastanza ampia, dove ci si muove a piedi...
un approccio dato dalla fretta di avere equipaggiamento efficiente, potrebbe portare il giocatore a unirsi alla fazione che il gioco propone nelle fasi iniziali, i Berserker, tralasciando magari abilità più affini al suo stile presenti in un altra fazione.
Sono presenti teletrasporti in vari punti ma diventano utilizzabili solo una volta scoperta la loro posizione.
Tecnicamente Elex oserei dire è parecchio brutto. Il mondo di gioco è scarno e povero di dettagli. Non rende di sicuro merito alle potenzialità di Ps4. Anche dal lato gameplay non eccelle, risultando legnoso e poco soddisfacente nei combattimenti.
La parti che invece riguardano l'interazione con i vari personaggi, dialoghi, missioni principali e secondarie, con le diramazioni di trama in base al nostro comportamento, trovo siano ciò che cattura e stimola a portare avanti la storia e sono l'anima di questo gioco.
Anche se, spesso purtroppo alcuni personaggi ci chiederanno di fare scelte specifiche, che magari andranno a modificare gli eventi, quando ancora non saranno ben chiari alcuni contesti.
Il crafting ha grande importanza.
Ho trovato utilissimi gli occhiali da sole, trovati per caso (ma anche in vendita da qualche mercante) perché evidenziano bene gli oggetti raccoglibil anche attraverso i muri.
In un gioco in cui l'equipaggiamento veramente utile ha prezzi assurdi... e non lo trovi in giro, direi che raccogliere qualsiasi roba e robaccia per poi rivenderla è consigliabile. Oltretutto non vi è un limite di inventario.
In conclusione definirei Elex un gioco grezzamente interessate. Da affrontare se vi piacciono i GDR un po' fantasy, un po' tamarri, un po' fantascienza e avete la pazienza di non farvi scoraggiare da un titolo non immediato nei risultati ottenuti.
Voto assegnato da Calliope
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 6.2
luigichievo
ottima recensione, lunga ma non noiosa, ottimo consiglio del crafting.
luigichievo
@Calliope non c' è di che.
Ghost92
L’inventario infinito è il sogno di tutti i raccoglitori seriali come me
DovahSkin
Mi trovi abbastanza d'accordo. Ho già scritto una recensione a riguardo, ma ripeto che per me il design ambientale è un pugno nell'occhio. La mappa non è così piccola, dunque il passaggio da un luogo all'altro poteva essere gestito decisamente meglio. Per non parlare poi del divario che c'è tra l'approccio corpo a corpo e quello a distanza nei combattimenti.