Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Armory

Nome: Sony PlayStation (Nota anche come: "PS", "PSOne" [secondo modello "slim"] o erroneamente come "PSX".... nome utilizzato per un'altra console Sony)
Generazione: 5a
Regione: Lock

Data di Lancio Jap: 03/12/1994
Data di Lancio USA: 09/09/1995
Data di Lancio EU: 29/09/1995
Prodotta fino al: 2005 (ma in alcuni documenti viene riportato "2006")
Unità Vendute: 102,49 milioni
N° ingressi controller: 2
Libreria titoli: 2400 circa (alcune voci ne riportano circa 8000 considerando le singole versioni localizzate come giochi separati, altre invece ne riportano molti meno.... in ogni caso: "Nessuno è mai d'accordo" asd )

Descrizione: Probabilmente la console a cui si deve la diffusione di massa dei videogiochi (e non solo originali), ormai non considerati più come "divertimento per bambini" ma come vero e proprio fenomeno a tutto tondo; un autentico BOOM di vendite ed una libreria giochi strapiena di capolavori ormai immortali.

Scheda Tecnica:
CPU: 32-bit RISC MIPS R3000A-compatibile MIPS R3051 (33.8688 MHz)
MDEC (motion decoder) per FMV playback
RAM: 3,5 Mb non unificata,2 Mb principale, 1 Mb video, 512 Kb audio
Grafica: GPU e Geometry Transformation Engine (GTE), con rotazione 2D, scaling (2.5D), trasparenza e fading, 3D texture mapping e shading
Colori: 16.7 milioni (True Color)
Sprites: 4,000
Poligoni: 180,000 al secondo (textured), 360,000 per secondo (flat-shaded)
Reisoluzione: Da 256×224 a 640×480 pixels (480i)
Sonoro: 16-bit, 24 canali ADPCM
CD-Rom: 2X
Archiviazione: Esterna, tramite Memory Cards da 1Mb


Titoli rilevanti: The Adventures of Alundra, Battle Arena Toshinden (Serie), Castlevania: Symphony of the Night, Crash Bandicoot (Serie e spin-offs), Dino Crisis (Bilogia), Final Fantasy (Serie e spin-offs), G-Police (Bilogia), Gran Turismo (Bilogia), Legacy of Kain (Bilogia), MediEvil (Bilogia), Metal Gear Solid (più espansione), Silent Hill, Resident Evil (Trilogia più spin-offs), Rayman (Serie e spin-offs), SoulBlade, Spyro (Serie), Syphon Filter (Serie), Tenchu (Bilogia), Tomb Raider (Serie), Time Crisis (Bilogia), Suikoden (Bilogia), Tombi (Bilogia), Tekken (Trilogia), Parasite Eve (Bilogia), Driver (Bilogia), Moto Racer (Bilogia), Tony Hawk's Pro Skater (Serie), Chrono Cross, Xenogears e centinaia di altri !!!

Altri modelli: "Play Station" (scritto staccato.... 1991, Prototipo creato inizialmente dalla collaborazione con Nintendo, come versione "stand-alone" dello SNES-CD; circa 200 unità prodotte ma mai commercializzate), "Debugging Station" (Versione per la stampa e gli sviluppatori, di colore blu o verde; consentiva di utilizzare software non firmato e privo di localizzazione), "Net Yaroze" (1997, nota anche come "PlayStation Nera", una versione piuttosto costosa e region free, che consentiva di creare giochi homebrew delle dimensioni di circa 2Mb; NON destinata agli sviluppatori), "PSOne" (2000, Versione ridisegnata e più compatta con alcune piccole migliorie tecniche); inoltre i software della PlayStation sono eseguibili su ogni macchina casalinga prodotta successivamente.

Curiosità o info aggiuntive: La sonda "New Horizons" lanciata dalla NASA nel 2006 con lo scopo di raccogliere immagini di Plutone, monta una versione appositamente modificata della CPU PlayStation.

....ce ne sarebbero molte altre ;)