Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

CGcarmineCG condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere CGcarmineCG, aggiungilo agli amici adesso.

CGcarmineCG

ha pubblicato un link

Ma come?
Utente medio di Ludomedia essere tipo "Gnooo! Niente supporto in e dal Giappone. Non é possibile, avranno taroccato i numeri 😭"

🤷🏻

CGcarmineCG

Jim Ryan si ritira dopo 30 anni in Sony e aver reso PlayStation il brand di riferimento per i videogiochi in Europa prima, e consolidato la posizione sul mercato in maniera sapiente. Quando gli altri spendevano e spandevano ha preferito acquisizioni mirate, non avendo a disposizione i fondi di altri, e preferito una crescita organica, con i maggiori PlayStation Studios che adesso lavorano anche a 2 o 3 progetti contemporaneamente.

Da capo della divisione ha ultimato i lavori su PS5 assicurandosi di avere la miglior lineup di lancio per una console Sony di sempre.

Ha lanciato periferiche di livello come PS VR2 e DualSense Edge e PlayStation Portsl in arrivo sul mercato a breve.

Ha portato a termine acquisizioni strategiche come Bungie, Nixxes, Housemarque, Bluepoint, Haven e altre ancora.

Ha stretto accordi per riportare il grande Giappone su PlayStation, vedi accordi di esclusiva per Final Fantasy, Rise of the Ronin, Resident Evil, Silent Hill, Granblue ecc... tutto in esclusiva in qualche maniera e senza togliere queste entità dal mercato.

Ha consolidato le partnership "second party" e difatti vedremo l'arrivo di Death Standing 2 l'anno prossimo e altri giochi come Stellar Blade.

Ha guidato l'espansione in Cina e India con i progetti China e India Hero Projects, da cui sono usciti giochi (anche esclusivi) interessanti e continueranno a uscirne nei prossimi anni. Lost Soul Aside su tutti.

Ha espanso la visione del brand oltre i confini console, non solo portando alcuni giochi su PC ma espandendo le serie di maggior successo e importanza su canali multimediali, vedi la serie tv HBO basata su The last of us, i film di Uncharted e Gran Turismo e le prossime serie di God of War ecc...

Ha preferito un approccio "Lasciamo parlare i giochi, niente più annunci con largo anticipo come in passato".

Sotto la sua gestione la divisione PlayStation ha avuto il miglior lancio di sempre di un gioco First party nella storia PlayStation. God of War Ragnarok.

Mi aspetto un ultimo evento PlayStation, che sia State of Play o Showcase in cui mostreranno in parte alcuni giochi in dirittura d'arrivo sotto la sua gestione e una grande acquisizione prima di lasciare spazio al nuovo. Senza dimenticarmi il lancio di un ultimo grande successo commerciale, Marvel Spider-Man 2.

Ma ovviamente la gente mema soltanto "Jimbo ahahah"

CGcarmineCG

Una piccola riflessione sull'annuncio della versione Steam di Final Fantasy VII Ever Crisis. Annuncio avvenuto fin troppo presto secondo me.

I migliori giochi mobile di Square Enix non sono usciti su PC, per ovvi motivi. Brave Exvius é quasi una decade che gira ed é ancora su mobile, com'è giusto che sia per un gioco mobile, inteso come tale.
Se invece penso a Mobius Final Fantasy, uscito su PC a distanza di poco tempo dalla versione mobile e poi chiuso, direi che le aspettative per il gioco sono meno rosee di quanto preventivato. Probabilmente il tasso d'adozione é inferiore a quanto preventivato o pochi giocatori sono rimasti dopo aver provato il gioco per un breve periodo di tempo.

Quali sono i problemi di un'uscita su PC? Beh, la platea di hardcore gamers aumenta e questo porta gli sviluppatori a concentrarsi su di loro, perché principalmente sono loro a portare i soldi e vogliono sempre contenuti aggiornati al loro stile di gioco per non abbandonare il gioco, questo significa anche che i contenuti diverranno sempre più difficili e che ci sarà una fuga da parte dei "casual gamers" su altri giochi simili di pari o miglior livello e che rimangano comunque accessibili a tutti (vedi Honkai Star Rail, Tower of God ed altri).

Spero non sia così, ma questa scena l'ho già vista e con Mobius provarono addirittura ad inserire eventi canonici di altri giochi della serie tramite eventi (vedi FFX) per cercare di dare nuovo appeal al gioco, fallendo come intuibile dalle mie parole. Non sono sicuro che il solo background di Sephiroth possa bastare a questo giro.

Un'esperienza di gioco mobile dev'essere costruita tenendo presente le esigenze dei giocatori mobile che sono decisamente diverse dai giocatori PC. Due piattaforme di gioco così differenti non possono condividere un gioco con una progressione simile. Qua non si parla di un gioco HoYoverse, che sono dei fuoriclasse nel creare esperienze di gioco multipiattaforme senza perdere la stratificazione di fondo di gameplay ecc... FFVIIEC rimane un gioco "vecchio stile" per quanto questa accezione possa risultare strana per il mercato mobile. Ha i pregi e i difetti di giochi usciti a partire da una decade fa e al momento da lì non si discosta.

Felice di sbagliarmi, lo spero vivamente dato che gioco a FFVIIEC ma le esperienze passate non giocano a suo favore. Vediamo se in Square Enix hanno fatto tesoro di queste esperienze e sapranno sorprendermi.

CGcarmineCG

Annunciata la versione PC di Final Fantasy VII Ever Crisis, sicuramente comoda per grindare in comodità quando si é a casa e sicuramente una soluzione migliore di usare Bluestacks e simili.

https://twitter.com/FFVII_EC_JP/status/1 …

Non ci sono interventi da mostrare 😔