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ChainWaltITA
Cover Homefront: The Revolution per PS4

Volevo essere un vero open world next gen, ma non sono un granché...

(ATTENZIONE, IN QUESTA RECENSIONE CI SONO SPOILER)

Vi ricordate di Homefront? Quel gioco in stile call of duty, con una trama, personaggi ed ambientazioni da film hollywoodiano? Quel gioco è una perla della generazione ps3/xbox360, ed è un gioco che verrà sempre ricordato soprattutto per la trama, per le azioni dei nemici sulla popolazione e per altri elementi. Questo nuovo capitolo di homefront ha avuto molti cambiamenti: lo sviluppo del suddetto titolo è passato dalla THQ (azienda fallita) alla Crytek (azienda quasi fallita?) fino ad arrivare a Deep Silver (azienda con le risorse necessarie per lo sviluppo). Inoltre il titolo, da uno sparatutto semplice in stile COD, è passato ad essere uno shooter open world, stile farcry. Lo sviluppo sarà andato liscio come l'olio? Il titolo è stato una rivoluzione come voleva essere? Io, dopo aver completato il gioco, ed aver sclerato per 5 mesi per platinarlo, sono qui per recensirlo. Vediamo un po'...

Storia: Vi ricordate la storia del primo Homefront? Beh, in questo caso, Homefront:The Revolution non è un seguito, ma un reboot, quindi la storia è reincominciata da capo. Se nel primo Homefront, la Grande Corea (unione Corea Nord + Corea Sud) ha conquistato gli Stati Uniti con un attacco EMP neutralizzando le comunicazioni del paese, riuscendo quindi ad entrare ed a conquitare il paese nel caos, invece in questo homefront, la Grande Corea è uno stato ipertecnologico, con droni, armi e tecnologia avanzatissima, che riesce a conquistare gli Stati a stelle e strisce semplicemente "invadendoli" con una scusa di una importazione di aiuti umanitari per la popolazione americana, visto che gli Stati Uniti erano in bancarotta per degli enormi debiti accumulati per le troppe spese di guerra, tecnologia ed armi. Nella storia saremo Ethan, un tizio appena entrato nella resistenza (un gruppo ribelle alla dominazione coreana del paese) che ovviamente, come tutti i protagonisti di tutti i giochi action, farà il culo a tutti i nemici che si ritroverà davanti. Nella storia, incontreremo dei personaggi che mostrano la propria personalità, se pazzi, calmi ecc (soprattutto pazzi), e quindi la storia risulta essere molto profonda per questi. Le nostre missioni saranno: fare il culo ai "norC", liberare la nostra amata citta Philadelphia dai "norC" e liberare il capo della resistenza.
La storia, dall'inizio alla fine, risulterà ottima, e le espansioni rilasciate implementano la storia princiaple. Quindi, la storia è promossa a pieni voti.

Gameplay: il gameplay di Homefront:The Revolution risulta essere molto simile (se non identico) a quello dei recenti farcry. In un mondo aperto, potremmo curarci con le siringhe ed usare un massimo di 3 armi da fuoco (una secondara e due primarie) insieme a varie armi consumabili che saranno craftabili (con dei pezzi ottenibili o trovandoli in giro per la mappa oppure acquistabili), come le molotov, granate ad impatto, disturbatori per droni ed una granata che attirerà i nemici con dei rumori.
Il gioco in se ha degli elementi davvero eccezzionali ed unici per un open world, visto che la maggior parte degli edifici nella mappa saranno esplorabili. Quindi questo open world poteva essere davvero next gen, perchè ti consente di andare ed esplorare quasi tutti gli edifici presenti nella mappa, e l'aggiunta dei collezionabili sparsi per la mappa farà si che i giocatori possano esplorare al meglio la mappa. Quindi l'esplorazione in questo caso e stata ampliata di molto. Ci sono anche altri elementi del gameplay che però si trovano in zone diverse da altre. Infatti, la mappa di gioco non è tutta unita, ma è divisa in: zone rosse, ovvero zone abbandonate e sovergliate, con pattuglie di droni e soldati nelle strade che spareranno a vista, ed in questo tipo di zona si trovano elementi come la moto (l'unico mezzo che si può usare nel gioco) e le trappole; zone gialle, ovvero zone residenziali, dove le pattuglie non ci spareranno subito a vista, con molti civili, e il gameplay stealth sarà consigliato, per degli elementi come le zone chiuse ed i nascondigli lungo le strade con dei simboli (cassonetti, gabbinetti chimici ecc); ed infine le zone verdi, che sono quelle dove si potrenno comprare equipaggiamenti, consumabili ecc. Il gioco, ha degli obbiettivi molto simili ad obbiettivi presenti in farcry. Infatti, in questo gioco, si potrenno conquistare degli avamposti, per avere il dominio delle zone di Philadelphia. Ogni avamposto conquistato diventerà una zona senza i "norC", ed avrà un deposito di munizioni e consumabili. Il gioco però ha delle pecche che dovevano essere risolte, e che sono molto gravi. Infatti è basato anche moltissimo su delle fasi parkour, per scavalcare varie zone. Ma il problema è che alla fine ci si ritroverà davanti sempre i soliti percorsi da percorrere e scavalcare per entrare in determinati edifici, e non ci sono molti percorsi diversi fra loro. Ci sono anche delle fasi platform per la moto, visto che si possono vedere delle rampe in giro per le zone rosse, messe per la mappa per far si che il giocatore le possa usare per saltare degli ostacoli con il mezzo a 2 ruote. Il problema è che la moto risulterà essere un mezzo inutile, visto che è veramente difficile, se non impossibile, guidare decentemente, e sarà veramente difficile sfruttare le rampe se la moto non è facile da guidare. Per le zone rosse, ci saranno anche delle trappole che saranno totalmente inutili. Sono attivabili o premendo gli interruttori vicino ad esse, o sparando a dei barili rossi collegati agli interruttori, però, non serviranno praticamente a niente, visto che i nemici, nel 90% dei casi, non passeranno dove sono esse, ed inoltre, sono inutili anche perchè sono davvero troppo da attivare... L'intelligenza artificiale dei nemici non è delle migliori, mentre quella dei compagni è veramente qualcosa di altroce. Infatti, nel gioco è possibile chiamare dei compagni per farli venire con noi nelle fasi di gioco, ma il problema è che spesso si incastreranno in delle parti di mappa, e moriranno con una facilita assura. Inoltre, se si ingaggeranno questi, non si potrà effettuare alcun approccio stealth. Lo stesso gameplay stealth di questo gioco è qualcosa di terrificante... Infatti, anche se si possono utilizzare dei consumabili per distrarre i nemici, saranno poche le armi a cui si potrà equipaggiare un silenziatore, ed inoltre, i nemici riusciranno ad individuarvi anche quando sarete effettivamente nascosti, facendovi sclerare come non mai. Parlando di armi, Homefront:The Revolution ha un sistema, non nuovo, ma molto interessante sulla gestione delle armi. Infatti, le armi (come in giochi come warface) possono essere modificate in tempo reale durante le fasi del gameplay, aggiungendo accessori (per esempio, se abbiamo un fucile d'assalto, possiamo modificare le sue parti, come il mirino, la canna ed altre parti) o addirittura cambiando la tipologia dell'arma, cambiando le statistiche (se abbiamo un mitra, possiamo farlo diventare un "lancia mine" o una mitragliatrice leggera). Una buona idea che sarà totalmente sprecata, visto che saranno pochi i momenti in cui questa funzione si rivelerà veramente utile, e quindi si dimenticherà questa funzione dopo un pò di tempo passaro a giocare. Le fasi shooting si rivelano non tanto curate, ed i comandi per usare un'arma si rivelano anche molto macchinosi. Insomma, il gameplay di homefront si rivela interessante, ma con delle pecche che non dovevano essere ignorate dagli sviluppatori.

Modalità: il gioco offre oltre alla classica modalità storia offline in singolo (dove si combatterà nella intera città di Philadelphia), una modalità coop, ovvero, la modalità resistenza. In questa modalità, sarà possibile creare un proprio alter ego digitale, per poi usarlo per partecipare a delle missioni online con altri 3 giocatori. Le missioni online non sono molte, ed inoltre, esse sono ambientate nelle stesse identiche zone della mappa di gioco open world offline. Inoltre, le missioni online si riveleranno ripetitive, visto che ogni mappa selezionabile avrà sempre la solita missione scriptata. Quindi, non ci saranno mai eventi/missioni casuali nelle varie mappe nella modalità co op, e questo fatto ci farà passare la voglia di giocare questa modalità co op. Insomma, i contenuti per la modalità offline (che avevo scritto nella sezione "Gameplay") ci sono, mentre la modalità online si rivela povera di contenuti, ripetitiva ed a certi versi noiosa. Un vero peccato.

Comparto tecnico/graficah: eh già. Si sa che oggi i giochi escono con tantissimi problemi, però, il lancio di Homefront:The Revolution è stato qualcosa di osceno, un lancio disastroso soprattutto per le console. Infatti, c'erano tantissimi problemi di framerate, che oggi sono stati tutti risolti.
Il gioco gira a 30fps abbastanza stabili, anche se spesso ci sono sempre degli scatti. Gli effetti di luce, del fuoco ed altri tipi, sono davvero ben fatti, ma, parlando dei modelli, ci sono pochi modelli ben curati. Le animazioni invece sono meh in prima persona, e terrificanti in terza persona. In prima persona, si vedranno delle animazioni che sono quasi, se non del tutto, identiche a quelle di farcry, e le animazioni dei nemici e dei civili sono non curate e poco dettagliate.

Tutti questi problemi elencati, però, non sono NIENTE in confronto alla marea di bug, glich, errori visivi vari in questo Homefront. Il gioco, dopo la marea di pach rilasciate, ha ancora tantissimi bug, dagli oggetti dello scenario che possono animarsi o scomprarire, fino ad arrivare ad incastrarsi in dei posti assurdi, uscire fuori dalla mappa se si muore, vedere i nemici che volano o che scompaiono, il gioco quindi si rivela ingiocabile anche per moltissimi di questi bug. Il gioco, per tutti questi problemi, sembra che sia stato rilasciato in una versione Alpha.

Altri contenuti: Nella modalità co op online, sarà possibile personalizzare il nostro personaggio creato, selezionando il suo equipaggiamento e il suo abbigliamento. Una volta che una partita online terminerà, gli utenti partecipanti otterranno sia dei punti abilità che potranno essere usati per l'albero delle abilità (per sbloccare delle abilità) sia dei soldi che potranno essere usati per comprare dei tipi di casse che conterranno armi, accessori, vestiti ed altro. Quindi, il sistema di personalizzazione non è affatto male, ed è stata una bella aggiunta.

Adesso, passiamo al voto finale ed opinioni personali: era ovvio che, quando i lavori di un gioco passano a più case, lo sviluppo diventa travagliato, e quindi ci possono essere tanti problemi, ma questo Homefront ha avuto un lancio INGIUSTIFICABILE. Il gioco ha comunque tante idee davvero belle, che lo potevano rendere un vero open world next gen, ma molte aggiunte si rivelate inutili e sfruttate malissimo (la moto, le trappole, fasi platform...). Il gameplay alla fine si rivela pieno zeppo di problemi, bug, glich, ed errori vari, ma alla fine riesce ad essere giocabile. Le fasi shooting sono meh, la modalità co op si rivela alla fine troppo ripetitiva, e ci sono veramente tanti problemi. Il gioco, comunque, si rivela sufficente, con una grafica alla fine non brutta, delle illuminazioni molto belle, con delle missioni della storia non troppo ripetitive, un framerate stabile e delle aggiuntine davvero carine al gameplay, come il crafting e la modifica in tempo reale delle armi. Il restante dei contenuti offerti dal gioco non è stato invece curato decentemente. Inoltre NON compratelo ad un prezzo superiore ai 30€ (L'ho preso a 25€) che non li vale proprio, mentre se lo trovate con gli sconti e cercate un gioco per cazzeggiare, allora è il gioco giusto per voi.
Ecco il mio voto: 6,3/10

6.3

Voto assegnato da ChainWaltITA
Media utenti: 5.9 · Recensioni della critica: 6.3