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ChainWaltITA

ha scritto una recensione su Call of Duty: Ghosts

Cover Call of Duty: Ghosts per PS4

Uno dei peggiori giochi della next gen?

(ATTENZIONE, IN QUESTA RECENSIONE CI SONO SPOILER)

La serie di COD è una serie molto particolare. Amata da milioni di fans ed odiata da un numero impressionante di haters, ha avuto i suoi capitoli più apprezzati e quelli meno apprezzati nel corso degli anni. Prima dell'annuncio di Infinite Warfare, il capitolo più odiato era Ghosts, uscito nel 2013, che doveva mostrare i grandi cambiamenti della serie con l'arrivo delle console next gen, portando novità ed innovazioni nella serie. Questo gioco avrà portato delle novità effettive? È stato un buon capitolo si cod o una grandissima MERDA (come l'hanno rinominata molti fan della serie)? Dopo aver platinato il gioco, sono qui per dire la mia su una delle tante fatiche della Infinity Ward, iniziamo subito.

Storia: In un tempo non precisato, la "Federazione" è un'unione stati del sud America con l'obbiettivo di invadere gli Stati Uniti. La "Federazione", riuscirà a mettere quasi in ginocchio gli Stati Uniti, riuscendo ad ottenere il controllo di un'arma orbitale degli Stati Uniti stessi, ovvero ODIN, che serviva per difendere gli stati americani con degli attacchi orbitali a grande potenza. Con il controllo quell'arma, la "Federazione" causò problemi gravissimi agli stati a stelle e strisce, danneggiando le difese. Così, la federazione incominciò l'invasione degli Stati Uniti. Il protagonista è Logan Walker, che dopo gli eventi di ODIN, farà parte della squadra Ghosts, una squadra speciale dell'esercito degli Stati Uniti che avrà il compito di colpire obbiettivi strategici, per danneggiare gravemente la "Federazione", e fermare sia il leader dell'unione di stati: Rorke, sia l'Invasione. Della squadra Ghosts, fanno parte anche il fratello di Logan: Hesh, ed il padre: Elias. Nella storia ci saranno molti colpi di scena e rivelazioni, che se visti la prima volta, lasceranno a bocca spalancata il giocatore. Proverete svariate emozioni per i personaggi, essendo tutti molto carismatici. Quindi, la storia di questo COD, anche se molto simile ad altre storie di altri giochi, è promossa a pieni voti.

Gameplay: Il gameplay di COD Ghosts resta quasi invariato dagli altri COD, propromendo sempre le stesse meccaniche, o quasi. Oltre ai classici movementi, sarà possibile scivolare e sporgersi dai muri, riuscendo quindi a sparare proteggendo comunque una parte del nostro corpo, rendendo quindi il gameplay più tattico. Nel gioco sono state aggiunte diverse animazioni, come quelle per lo scavalcamento degli ostacoli (che cambieranno in base all'altezza degli ostacoli) o come quelle per la coltellata, che però risulterà veramente troppo OP. infatti, se il personaggio non è proprio attaccato al nemico, se premerà il tasto per accoltellare, il personaggio volerà automaticamente per andare ad accoltellare il nemico, ed infatti partono gli scleri in questi casi. Una piccola aggiunta in game è stata quella delle valigette di missione. Infatti, in game, sopra la prima persona uccisa apparirà una valigetta blu, che darà al giocatore che la prenderà una missione semplice o più complicata (uccidi tot nemici da sdraiato, uccidi tot nemici con un coltello ecc), e se completata, il giocatore otterrà uno dei bonus delle serie di punti, e quindi questa aggiunta si rivela carina per far si che i giocatori si impegnino a fare delle azioni specifiche in game. Se però un player con la valigetta verrà ucciso, non la avrà più e sopra il suo corpo comparirà la valigetta, che tutti i players potranno prendere. Parlando delle armi, non ho trovato delle armi sbilanciate ed oltre alle classiche classi: fucili d'assalto, mitragliette, fucili a pompa, fucili da cecchino, coltello, pistole, scudo antisommossa e mitragliatrici leggere, è stata aggiunta un'altra classe, ovvero quella dei DMR, dei fucili a metà tra quelli d'assalto ed a metà tra quelli di precisione, e si possono definire come le armi più complicate da usare, ma molto forti, e parlando sempre di armi, è stato cambiato il sistema di mira in questo COD per i fucili da cecchino e DMR. Infatti, se si mirerà, non si vedrà più il nero nelle zone intorno al mirino, ma si vedrà la mappa in modo più sfocato. Parlando di mappe, sono cambiate rispetto ai precedenti COD. Infatti sono molto più grandi, ma questo fatto genera un problema gravissimo online, ovvero i troppi camper. Infatti, le mappe, essendo molto grandi, sarà più difficilie incontrare un giocatore, e quindi molti giocatori troveranno più facile camperare e più difficile correre per la mappa per cercare un nemico. Inoltre, molte mappe hanno pochi punti ciechi, facendo si che i nemici spesso faranno uccisioni sparando ad un giocatore dall'altra parte della mappa, e qua partono gli scleri. Le mappe hanno anche delle aggiunte che però si possono rivelano inutili. Infatti, ci saranno zone delle mappe modificabili con l'uso delle armi. Per esempio, nelle mappe ci possono essere dei muri con il simbolo dei ghosts, e basterà mettere un c4 per rompere quella parte di muro, oppure ci possono essere parti di mappa modificabili (la possibilità di rompere un albero, distruggere una stazione di benzina...). Il problema è che tutte queste aggiunte alle mappe appena elencate serviranno a ben poco e si rivelano inutili, visto che non cambieranno tanto le mappe con queste modifiche che si possono fare il game. L'unica mappa con una bella aggiunta è stata strikezone, visto che si modificherà completamente con l'attivazione della KEM Strike, ma anche questa mappa ha un problema: per far si che gli sviluppatori facessero vedere a tutti in game questa funzione, è stata aumentata la probabilità di ottenere una kem in quella mappa tramite approvvigionamenti o le valigette di missione, e se una KEM finisce in mano al nemico, partono ancora gli scleri. Parlando di serie di uccisioni, ci saranno le 3 serie di MW3: assalto (se vieni ucciso la serie termina, ricompense più importanti), supporto ( la serie non terminerà mai, ricompense meno importanti) e specialista (si ottengono abilità speciali, è una serie molto usata per arrivare alla KEM). Le aggiunte a queste serie non sono tante ed eccone alcune: al posto degli uav, per radar ci sono i satcom che si potranno posizionare in ogni parte della mappa, 2 satelliti, ovvero l'ODIN (per la serie supporto, il giocatore che lo controlla lancia degli approvvigionamenti per la mappa e segnala i nemici ) ed il LOKI (per la serie assalto, permette di fare delle kill mirando i nemici per la mappa), lo scudo alleato (per la serie supporto, spawna un bot alleato con uno scudo impenetrabile, e quando i nemici saranno a secco, prenderà la sua pistola e ucciderà i nemici, trollandoli. La serie più sbilanciata e bastarda) ed il cane (per la serie assalto, con una vita medio/alta, corre per azzannare i nemici, abbaia se sente un nemico nelle vicinanze, ha fatto sclerare tantissimi giocatori, incluso me). Il gioco in multiplayer permette, come in tutti gli altri COD, la personalizzazione totale di una classe, scegliendo armi, abilità, ed altro, e per essere sbloccate, si può ricorrere ai "punti squadra", dei punti che si otterranno in occasioni speciali in partita (facendo delle uccisioni in un modo, salendo di livello ecc), e non saranno difficili da ottenere, e questo sistema non è presente negli altri COD, visto che in altri capitoli della saga, per sbloccare i vari oggetti si doveva salire di livello, e quindi si doveva giocare molto per ottenere questi oggetti.
Alla fine, il gameplay di questo COD si rivela quasi del tutto identico, avendo tante piccole aggiunte e cambiamenti. Molte aggiunte si sono rilevate buone, mentre altre si sono rivelate problematiche.

Modalità: il gioco offre diverse modalità di gioco. Oltre alla classica campagna, il multiplayer, oltre ad avere tutte le classiche modalità di gioco, offre 2 nuove modalità: frenesia (il giocatore dopo aver killato un nemico, avrà un bonus di velocità, ma dovrà killare un nemico in un tempo limite, e se non ci riuscirà automaticamente morirà) e blitz (i giocatori devono entrare nello spawn avversario ed entrare in una zona del colore avversario, se entreranno in quella zona, la squadra otterrà un punto. Vince la squadra che riesce ad ottenere più punti. Quindi, i giocatori devono sia difendere che attaccare i punti di spawn); la modalità "squadre" (che comprende: "salvaguardia":una modalità dove i giocatori devono sopravvivere ad un numero limitato o infinito di ondate di bot nemici; "squad assault", "squad vs squad" e "wargame": 3 modalità dove si possono creare i propri bot di squadra personalizzandoli e usandoli in queste modalità sia contro sia con altri giocatori) e la modalità secondaria "estinzione", modalità in cui per una mappa si dovranno distruggere dei nidi di criptidi/ attivare generatori di corrente per avanzare per la mappa mentre si affronteranno ondate di criptidi, ovvero degli "alieni". Questa modalità sembrerà, le prime volte che si giocherà, molto simile alla modalità zombie classica, ma giocandoci molto ci si accorgerà che non sarà così. Ci sono molte caratteristiche che lo rendono diverso rispetto alla modalità dei morti viventi: il livello di difficoltà sarà sempre lo stesso se giocate online (è possibile scegliere la difficoltà nelle partite private), le ondate di criptidi attaccheranno o quando verrà attivato un generatore/trapano per il nido o quando passerà molto tempo prima di attivare appunto un generatore o trapano, ci saranno molti tipi di criptidi [dai ricognitori (piccoli e deboli) si passano ai rino (quelli più grossi), dai cercatori (esplosivi e deboli) si passano agli scorpioni (lanciano il veleno) ecc], le armi si compreranno per terra, c'è un limite di 6000 dollari da portare e soprattutto è possibile creare un proprio lodaut prima di iniziare la partita, scegliendo la propria pistola predefinita, le proprie abilità ed equipaggiamenti sia pesanti (torrette, droni ecc) sia da supporto (giubbotti antiproiettile, munizioni, potenziatori ecc). Insomma, questo Ghosts, come ogni altro capitolo di COD, offre sempre delle modalità aggiuntive, ma Ghosts ne ha aggiunte molte più rispetto agli altri COD. Infatti, l'aggiunta della modalità "squadre" si è rivelata ottima, visto che si è rivelata perfetta per le partite con scontri e cooperazioni tra amici e clans, senza avere problemi nell'accesso di semplici partite pubbliche. Inoltre la modalità "estinzione" si è rivelata una grande alternativa alla classica modalità zombie, riuscendo ad essere più impegnativa, più divertente in certe situazioni ed anche più sensata, visto che in tutte le 5 mappe della modalità c'è una fine. Quindi le modalità aggiunte in questo COD si sono mostrate in tante ed anche molto buone.

Comparto tecnico/grafica: La punta dolente di questo gioco purtroppo è sia il comparto tecnico (solo per le versioni pc e ps4) sia per la grafica. Si sa che ogni COD è sempre stato realizzato principalmente su console, ed infatti le ottimizzazioni dei giochi della saga targata Activision sono sempre (o quasi) all'altezza delle aspettative su console. Questo "Ghosts", invece, ha una buona ottimizzazione su alcuni hardware, ed una ORRIBILE ottimizzazione su altri hardware. Il gioco è ottimizzato benissimo sulle console old gen (ps3/xbox360) e su xboxONE, su queste gira a 60fps molto stabili. La versione wiiu, invece, presenta alcuni problemi di ottimizzazione, sebbene il multiplayer sia quasi del tutto fluido, il framerate diventa ballerino nella campagna, passando dai 24 ai 50/60fps. Ed alla fine le versioni pc e ps4 del gioco sono le peggio ottimizzate. Ma saltando la versione pc, quella ps4, ha una ottimizzazione orribile. La campagna non presenta tantissimi problemi, ma il multiplayer del gioco presenta dei problemi di framerate ALLUCINANTI. Il gioco, completamente a caso, passa dai 60fps ai 30/40fps senza un motivo valido e ci sono scatti improvvisi anche se la connessione è buona. Parlando di grafica, il gioco sicuramente non spicca per la sua grafica, visto che sembra la grafica dei COD precedenti aggiornata con alcuni effetti più curati e texture in HD in più. Comunque, la versione ps4 risulta la migliore rispetto alle altre versioni, visto che presenta delle migliorie grafiche rispetto alla versione xboxONE. Ma, se voi dovreste scegliere tra una grafica più bella e una ottimizzazione migliore, cosa scegliereste? Mi sembra che qui la risposta sia ovvia...

Nella campagna il gioco non presenta dei bugs o gliches, ma nel multiplayer ci possono essere degli errori sia di ricerca del machmaking sia di partita. In rarissimi casi, infatti, possono capitare bugs in partita che possono cambiare i punteggi rendendoli sballati, oppure rendere i compagni di squadra in nemici, visto che il radar non li segnerà sulla mappa come compagni. Comunque, questi bugs in partita non si rivelano quasi mai, quindi si può passare sopra a questi problemi.

Altri contenuti: il gioco presenta un comparto di personalizzazione abbastanza ampio. Infatti, questo è stato il primo COD dove è stato possibile creare nelle modalità online un proprio alter ego digitale, scegliendo un personaggio tra i vari predefiniti e modificandolo con vestiti ed accessori. Questa aggiunta, però, ha cambiato anche un carattere molto importante del gioco, ovvero le fazioni del multiplayer. Infatti, se nei COD precedenti, si trovavano diverse fazioni (BO1 aveva i tropas, black ops, op40 ecc; COD4MW aveva gli spetznaz, Marines, terroristi ecc), invece con Ghosts ed i COD a seguire si trovano solo 2 fazioni, e questo fatto è stato causato (secondo me) buona parte dalla aggiunta della personalizzazione. Quindi, anche se la personalizzazione dei soldati è una bella aggiunta, è un peccato che nei COD di questi anni ci sono solo fazioni anonime.

Adesso, passiamo al voto finale ed opinioni personali: COD Ghosts non è uno dei giochi migliori della next gen, ma sicuramente è uno dei COD più sorprendenti che io abbia mai provato. Il gioco ha tutti i contenuti che un vero COD doveva portare fin dall'inizio, ovvero delle modalità apposite per gli scontri tra clan, delle aggiunte al gameplay come la scivolata e lo sporgersi dai muri, che sembrano aggiuntine stupide, ma in realtà sono molto importanti. Le modalità aggiunte al Multiplayer sono molto carine, la modalità "estinzione" risulta essere una validissima alternativa alla modalità "zombie", e la campagna, anche se è molto lineare e contiene delle fasi abbastanza noiose, ha una storia veramente bella, che però doveva non finire nel modo in cui è finita. Il gioco è stato comunque criticato da tantissime persone perché secondo loro: la vita dei giocatori troppo bassa (invece MW2, un COD che TUTTI esaltano, ha una vita dei giocatori ancora peggio, sfido chiunque a provare questo fatto) ed il gioco online risulta avere troppi camper (e su questo fatto posso capire); e quindi tutte queste critiche arrivate hanno fatto cancellare un eventuale seguito, sostituito da Infinite Warfare, e secondo me è un vero peccato visto che la storia di Ghosts doveva avere un buon finale. Inoltre, un'altra cosa da dire è sulla quantità dei giocatori online, visto che online si trovano più persone senza il season pass che con il season pass, quindi, a meno che siate interessati alle mappe di "estinzione", è inutile comprare tutti i dlc del gioco. Per concludere, io consiglio il gioco all'acquisto, visto che oggi in catene come gamestop si trova oramai a prezzi bassissimi, quindi, perché non farci un pensierino?
Ecco il mio voto: 7,8/10

7.8

Voto assegnato da ChainWaltITA
Media utenti: 6.4 · Recensioni della critica: 7.5