Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ChrisMuccio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ChrisMuccio, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio
Cover The Walking Dead: Season Two - A Telltale Games Series per Xbox 360

la seconda stagione videoludica di The Walking Dead non regge affatto il confronto con la precedente e lascia tanto amaro in bocca.
La storia raccontata non si rivela coinvolgente come in passato, mostrando al contrario troppi momenti morti (specie nei primi due episodi) e molti dialoghi superflui oppure tirati avanti troppo a lungo.
Si sente la mancanza di un solido fulcro narrativo attorno a cui far ruotare tutta la vicenda: nella prima serie, il profondo rapporto che si instaurava tra Lee e la piccola Clementine bastava da solo a rendere memorabile l’intera storia, mentre nella seconda non si trova nessun equivalente altrettanto potente. Clementine è ora la protagonista principale, è ancora una bambina ma sicuramente più matura e con un grande istinto di sopravvivenza, ma non riesce tuttavia ad imporsi come credibile protagonista.
Non aiuta la presenza di troppi personaggi anonimi: sono davvero pochi i superstiti da salvare in quanto ad ottima caratterizzazione (su tutti Jane ed il crudele Carver), mentre il grosso del gruppo non offre storie capaci anche un minimo di suscitare coinvolgimento. Detto chiaramente, il giocatore potrebbe non affezionarsi a nessuno dei nuovi sventurati sopravvissuti, l’esatto opposto della prima stagione che presentava un cast decisamente più interessante persino tra i semplici comprimari.
Dato il tipo di gioco, inoltre, era ovvio non ritrovarsi alcuna forma di Gameplay vero e proprio, ma questa volta siamo quasi davanti al nulla: si prenderà raramente il controllo della protagonista, molto meno di quanto visto nel predecessore. Certo, si voleva dare ancora più risalto alle scelte ed alla componente narrativa, peccato solo che sia proprio questo l’aspetto più deludente della “seconda stagione”.
In tutto questo, la positiva aggiunta di diversi finali multipli, tutti con esiti realmente diversi tra loro, passa del tutto in secondo piano a causa delle troppe magagne della produzione.
Un passo indietro davvero importante: certo, il precedente capitolo aveva settato gli standard qualitativi decisamente in alto, ma da Telltale Games non ci si aspettava un risultato simile.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=7016634 …

5.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 7.2 · Recensioni della critica: 7.8