Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ChrisMuccio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ChrisMuccio, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Devil May Cry 5

Cover Devil May Cry 5 per PS4

Devil May Cry 5 è un ringraziamento, un atto speciale compiuto da Capcom nei confronti dei suoi tanti appassionati che hanno dovuto attendere ben 11 anni per il vero ritorno di Dante, di una delle saghe più significative della generazione PS2. L'appuntamento era di quelli grandi, importanti, dove il fallimento non era contemplato, soprattutto quando l'intenzione è rilanciare con il botto una saga che aveva fatto perdere le sue tracce per troppo tempo.
Alla resa dei conti, Capcom ha dato veramente il suo massimo nella realizzazione di Devil May Cry 5, puntando e raggiungendo le stelle. Ha realizzato uno dei più grandi, profondi e vasti Action Game mai visti nella storia del genere, un qualcosa di così vasto e variegato come forse mai nessuno era riuscito a fare.
Un sistema di combattimento come quello offerto da questo titolo, che offre tre personaggi ben distinti tra loro in termini di abilità ed equipaggiamento, lascia senza fiato per la cura maniacale con il quale tutto è stato realizzato. Ci sono letteralmente centinaia di approcci e possibilità diverse durante gli scontri, dal ritmo indemoniato e spettacolare, grazie alla moltitudine enorme di mosse e combo a disposizione per ciascun protagonista, riuscendo in questo modo a smorzare quasi di netto qualunque sensazione di ripetitività insita solitamente in questo tipo di giochi. Un'impostazione che regala gioie e soddisfazioni ad ogni valutazione "SSS" raggiunta, che sia contro le orde demoniache o i numerosi e coinvolgenti Boss che si incroceranno durante il cammino.
Se è vero che da un lato ciò ha portato a sacrificare alcuni elementi, come esplorazione e fasi Platform, lasciando spazio a un Level Design molto lineare e che forse avrebbe potuto osare di più, questo è pur sempre un genere che poggia tutto sui combattimenti, sulla profondità e varietà del Combat System, sui pattern dei nemici e sulla qualità dei Boss. In ognuno di questi aspetti, Devil May Cry 5 tocca le vette di eccellenza assoluta come pochi, pochissimi altri titoli simili, predecessori inclusi, sono stati capaci di fare nel corso del tempo.
Il tutto senza poi dimenticare una realizzazione tecnica eccezionale, un'accompagnamento sonoro adrenalinico nelle musiche e azzeccato nel doppiaggio, un grado di sfida accessibile ai livelli minori ma che regala grandi soddisfazioni a quelli maggiori, un Fan Service studiato con grande attenzione e ben implementato anche a livello di Gameplay, un'ottima longevità sostenuta da un'altrettanto notevole rigiocabilità, e personaggi indimenticabili seppur calati in un comparto narrativo non certo memorabile.
Devil May Cry 5 è il ritorno col botto di una saga iconica, che conferma ancora una volta e con grande convinzione il momento positivo che Capcom sta vivendo da un paio d'anni a questa parte, dopo un recente passato altalenante. Si può sempre migliorare, e la nuova avventura di Dante, Nero e V qualche margine di miglioramento ce l'ha, ma anche così ci sono tutte le carte in regola per parlare dell'opera come di una delle più grandi del 2019, se non proprio di questa attuale generazione che si sta lentamente avviando verso la sua conclusione. Grazie Capcom.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=766438 …

9.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.9