Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ChrisMuccio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ChrisMuccio, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Asterix & Obelix XXL 2

Cover Asterix & Obelix XXL 2 per Nintendo Switch

Sono contrastanti le sensazioni che lascia Asterix & Obelix XXL2 una volta terminato. La Remastered del titolo apparso originariamente su PS2 nel 2005 ripropone tutti gli aspetti positivi e negativi di allora senza particolari stravolgimenti, a parte un lievissimo miglioramento nelle textures e nei dettagli.
Proprio come allora, quindi, XXL2 in termini ludici era un semplice “more of the same” del predecessore, dal quale riprendeva in maniera quasi del tutto invariata lo stile del Gameplay e le meccaniche base. Tante scazzottate contro i romani, tanti rompicapi e tante piattaforme, un cocktail che diventa però presto ripetitivo e con pochi sussulti, non aiutato da Boss Fight prive d’ispirazione e un grado di sfida che solo in rare occasioni riesce a regalare qualche stimolo.
Se il Gameplay lascia a desiderare, la caratterizzazione dell’avventura e del mondo che Asterix e Obelix esplorano in questa occasione (una sorta di gigantesca città-parco giochi ispirata a Las Vegas) dimostra personalità da vendere. Il merito è soprattutto legato all’enorme e continuo tributo alla storia video ludica che l’opera compie, con riferimenti ed easter eggs continui nei confronti di Classici come Super Mario, Sonic, Tomb Raider, Street Fighter, i picchiaduro Namco e gli FPS Arena più simbolici. Che si tratti di riferimenti negli scenari, o di personaggi-parodie di icone storiche, è impossibile non sorridere di fronte al grande tributo che Atari produsse all’epoca e che Microids ha riproposto oggi.
Peccato quindi che tutto il resto non convinca a dovere, dal Gameplay al sonoro, passando poi per una resa grafica non proprio di livello. Se la cura riposta per l’atmosfera e la direzione artistica fosse stata messa anche negli altri aspetti, Asterix & Obelix XXL2 si sarebbe dimostrato un Signor Platform.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=777467 …

6.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 6.5