Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

ChrisMuccio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ChrisMuccio, aggiungilo agli amici adesso.

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Asterix & Obelix XXL 2

Cover Asterix & Obelix XXL 2 per Nintendo Switch

Sono contrastanti le sensazioni che lascia Asterix & Obelix XXL2 una volta terminato. La Remastered del titolo apparso originariamente su PS2 nel 2005 ripropone tutti gli aspetti positivi e negativi di allora senza particolari stravolgimenti, a parte un lievissimo miglioramento nelle textures e nei dettagli.
Proprio come allora, quindi, XXL2 in termini ludici era un semplice “more of the same” del predecessore, dal quale riprendeva in maniera quasi del tutto invariata lo stile del Gameplay e le meccaniche base. Tante scazzottate contro i romani, tanti rompicapi e tante piattaforme, un cocktail che diventa però presto ripetitivo e con pochi sussulti, non aiutato da Boss Fight prive d’ispirazione e un grado di sfida che solo in rare occasioni riesce a regalare qualche stimolo.
Se il Gameplay lascia a desiderare, la caratterizzazione dell’avventura e del mondo che Asterix e Obelix esplorano in questa occasione (una sorta di gigantesca città-parco giochi ispirata a Las Vegas) dimostra personalità da vendere. Il merito è soprattutto legato all’enorme e continuo tributo alla storia video ludica che l’opera compie, con riferimenti ed easter eggs continui nei confronti di Classici come Super Mario, Sonic, Tomb Raider, Street Fighter, i picchiaduro Namco e gli FPS Arena più simbolici. Che si tratti di riferimenti negli scenari, o di personaggi-parodie di personaggi storici, è impossibile non sorridere di fronte al grande tributo che Atari produsse all’epoca e Microids ha riproposto oggi.
Peccato quindi che tutto il resto non convinca a dovere, dal Gameplay al sonoro, passando poi per una resa grafica non proprio di livello. Se la cura riposta per l’atmosfera e la direzione artistica fosse stata messa anche negli altri aspetti, Asterix & Obelix XXL2 si sarebbe dimostrato un Signor Platform.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=777467 …

6.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 6.5

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su CT Special Forces

Cover CT Special Forces per GBA

CT Special Forces non è certo il miglior esempio di Run & Gun immaginabile. Pur lasciandosi giocare, l’opera di LSP Games si limita a fare il minimo indispensabile per intrattenere, offrendo un’azione dal ritmo altalenante, un level design fin troppo generico e un grado di sfida che raramente mette alle strette il giocatore. Lo stile della produzione però risulta sufficientemente accattivante e, alla fine, meccaniche e controlli di base funzionano dignitosamente.
Buona la realizzazione visiva, pur offrendo scenari e personaggi molto generici, mentre il sonoro offre sottofondi che non si faranno ricordare troppo a lungo.
Per essere una versione decisamente light del mai troppo lodato Metal Slug, CT Special Forces alla fine non è così malvagio. Però giocarci fa venire il desiderio di avere tra le mani il vero Metal Slug.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=777341 …

6

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 6.5

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Thunder Spirits

Cover Thunder Spirits per Snes

Thunder Spirits non riesce ad emergere dalla massa di Shooter che hanno caratterizzato l’era a 16-Bit, perdendo anche il confronto diretto con la sua versione originale, il ben più intrigante Thunder Force III per Mega Drive.
L’edizione SNES è fortemente penalizzata da frequenti rallentamenti e da un’impostazione Trial & Error fin troppo marcata: nemici e ostacoli in troppe occasioni appaiono all’improvviso su schermo oppure si mimetizzano con gli sfondi, rendendo decisamente complicato riuscire a schivare in tempo ogni collisione, anche con riflessi ben allenati. Ciò, unito ai costanti cali di frame-rate, portano a una difficoltà generale decisamente sbilanciata, che risulta o troppo semplice (specie contro i Boss, che si muovono al rallentatore rendendo molto più semplice schivare i loro colpi), o potenzialmente frustrante.
Pochi sussulti sul fronte visivo, non all’altezza rispetto al gioco originale per la console SEGA, ma va già meglio in ambito sonoro grazie a un piacevole accompagnamento musicale.
Alla resa dei conti, Thunder Spirits non è uno Shooter così memorabile, sebbene si lasci comunque giocare. Ma l’ideale sarebbe mettere le mani sopra Thunder Force III, essendo quest’ultimo capace di regalare soddisfazioni ben più grandi.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=777175 …

5.5

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 5.5

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Spyro 2: Season of Flame

Cover Spyro 2: Season of Flame per GBA

Spyro 2: Season Of Flame è un semplice “more of the same” che ripropone tutti i grossi limiti del predecessore in termini di difficoltà, struttura del gameplay e level design, ancora una volta aspetti sottotono e mal bilanciati per tutta la breve durata dell’avventura. Questo seguito resta immobile anche sul fronte visivo e sonoro, con tutti gli alti e bassi del caso (musiche poco intriganti, ottimi effetti sonori, splendida colorazione, ambientazioni anonime).
Rispetto all’episodio precedente per GBA, però, si nota un pizzico di varietà in più grazie alla presenza di stage speciali con personaggi giocabili alternativi, mentre l’aggiunta di una mappa smorza la sensazione di smarrimento tipica di Season Of Ice riuscendo in questo modo a rendere la nuova avventura portatile del draghetto viola un pelo più godibile.
Resta comunque un Platform senza infamia e senza lode, adatto per gli amanti del personaggio ma che molto difficilmente potrà attirare l’attenzione di chi cerca qualcosa di più curato e profondo.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=777145 …

6

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 6

Non ci sono interventi da mostrare 😔