Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ciz1 il minchione condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Ciz1 il minchione, aggiungilo agli amici adesso.

Ciz1 il minchione

ha scritto una recensione su Yakuza 5 Remastered

Cover Yakuza 5 Remastered per PS4

La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?

Yakuza 5 è un gioco meraviglioso, è stato a tanto così da diventare il mio capitolo preferito della saga (perdendo di poco contro 0) e mi ha fatto quasi piangere come un pupetto. Come per il quarto capitolo, Yakuza 5 impiega l'espediente di più personaggi giocabili: insieme al nostro eroe Kiryu, mio padre Saejima e mio fratello Akiyama, diventa un personaggio giocabile anche Haruka (il cui gameplay è praticamente un rhythm game, visto che cercherà di diventare una idol) e viene introdotto Tatsuo Shinada (un ex giocatore di baseball caduto in disgrazia dopo essere stato accusato di aver imbrogliato nella sua prima partita da professionista). Sebbene nei singoli atti non si capisca bene dove la trama voglia andare a parare, quando i nodi vengono al pettine si ottiene una storia che ricongiunge sul tema dei sogni, e sul perché non dobbiamo smettere di crederci e combattere per essi. Il gameplay ha un leggero miglioramento rispetto al 4, ma quello di Shinada è abbastanza noioso, mentre quello di Haruka è basato su battaglie ritmiche, abbastanza tosto in determinate situazioni. La quantità di cose da fare in questo Yakuza è mastodontica, anche per gli standard della serie: per la prima volta ci sono 5 diverse città esplorabili (oltre alle rientranti Kamurocho e Sotembori abbiamo altre 3 città, ovvero Fukuoka, Sapporo e Nagoya), ognuna delle quali sarà riesplorabile nel capitolo finale con i rispettivi personaggi: Kiryu in Fukuoka, Saejima a Sapporo, Akiyama ed Haruka a Sotembori e Shinada in Nagoya, mentre Kamurocho sarà esplorabile da tutti. A livello tecnico è probabilmente uno dei migliori giochi per PS3 del tempo, e questa versione remastered regge bene il confronto anche con 0 e il 6 (che non ho giocato ma ho visto qualche screen giusto per confrontare), e le ost sono sempre uno spettacolo. L'unica mia perplessità riguarda alcuni punti della trama: non ha plot twist fatti col culo come per il 4, ma alcuni punti che non hanno senso (come il combattimento finale), però non parliamo di cose che rendono la storia insensata o forzata. Yakuza 5 ha una storia quasi epica, che risuona molto con chiunque abbia avuto un sogno da realizzare, e 5 personaggi giocabili costruiti alla perfezione, rendendo il pacchetto uno dei migliori di quelli costruiti dalle menti di RGG e Sega.

9

Voto assegnato da Ciz1 il minchione
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.1

Ciz1 il minchione

ha scritto una recensione su Quantum Break

Cover Quantum Break per Xbox One

Intrigante, ma...

Quantum Break è uno strano esperimento da parte di Remedy: combinare un videogioco con una serie tv, aggiungendo alcuni punti in cui la trama sarebbe cambiata in base alle nostre scelte. Sebbene il gioco di per sé sia godibile, l'esperimento si può considerare solo riuscito in parte: presi singolarmente la trama del gioco e quella della serie TV sono ottime, ma l'unico incrocio di trama veramente interessante tra i 2 medium eccelle solo nell'ultimo episodio e nel conseguente ultimo capitolo. Dal lato del gameplay il gioco splende, con tanti poteri utilizzabili (anche se il saperli combinare verrà naturale solo molto più avanti, probabilmente quando saremo già molto inoltrati nel gioco) e un gunplay che ti fa avvertire in ogni momento la differenza tra le vari armi che utilizzeremo, un po' come già visto nei precedenti giochi di Remedy. Il gioco di per sé non è molto lungo, ma se si cerca tutta la lore del mondo, oltre ai vari potenziamenti e collezionabili, si arriva quasi ad una ventina d'ore, considerando pure i 4 episodi della serie di una ventina di minuti ciascuno. Il problema vero di Quantum Break consiste però del lato tecnico: graficamente è uno spettacolo per gli occhi, ma è costantemente costellato da bug e rallentamenti (perfino su Series X dove l'ho giocato) che rendono le fasi di shooting pesanti, soprattutto quando ci sono tanti nemici a schermo che sanno usare i nostri stessi potreri. Inoltre le fasi platform non sono molto ben realizzate, rendendo parecchio frustranti alcune fasi in cui bisogna salire o scendere, soprattutto quando sono presenti nemici. Nonostante tutto il mondo di Quantum Break è molto interessante, il gameplay molto divertente, e si possono già vedere qua le basi che Remedy userà per Control. Un peccato che, come per Alan Wake, sia diventato fin troppo di nicchia per poterci realizzare un sequel; la mia speranza è che Microsoft gli conceda di farlo oppure riacquisisca l'IP come successo appunto per Alan Wake.

7.8

Voto assegnato da Ciz1 il minchione
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 8.3

Ciz1 il minchione
Cover No More Heroes 2: Desperate Struggle per Nintendo Switch

Game even better, but is wrestling real?

NMH2 è un sequel che migliora quasi tutto quello che c'era da migliorare del precedente, ma fa un passo indietro a livello di trama, cosa che comunque non mi ha impedito di godermelo anche più del primo capitolo. Il gioco comincia in maniera simile al primo: a causa di qualche vicenda strana, Travis Touchdown finisce di nuovo a combattere tra i ranghi della United Assassins Association, anche se in questo caso la sua scalata al rango numero 1 non sarà motivata dall'avere successo con le donne, ma pura e semplice vendetta. Come per il primo, della trama non vi dico nulla perché la follia di Suda51 è da testare tutta sulla propria pelle, ma posso dirvi che è un po' meno interessante rispetto a quella del primo, soprattutto il finale. Quello che perde in trama però, ne guadagna moltissimo in tutto il resto: il gameplay, già molto vario, aggiunge diverse gradite possibilità, come l'indicatore Estasi e la possibilità di cambiare le beam katana acquistate durante le singole missioni principali e secondarie (nel primo si potevano cambiare solo fuori dalle missioni ed esclusivamente nella stanza d'albergo), non ci sarà più un open world completamente esplorabile ma si possono direttamente selezionare i punti d'interesse (sebbene fosse simpatico nel primo NMH era anche parecchio vuoto e abbastanza "inutile") e si è tolta l'importanza fondamentale dei soldi per poter fare le missioni principali (ora serviranno solo per acquistare personalizzazioni, le altre beam katana o per andare in palestra e potenziare gli attributi fisici di Travis). Parlando poi dei minigiochi, utili appunto per guadagnare soldi, sono molto più ricchi di personalità, ricalcando videogiochi 8 e 16 bit con vari obiettivi (uccidere gli insetti, consegnare le pizze, cucinare la carne ecc.). La longevità è leggermente minore rispetto al primo capitolo, ma non lo trovo affatto un difetto, poiché ha contribuito a rendere l'esperienza ancora più appagante, probabilmente anche per invogliare ancor più rispetto al primo ulteriori run con la difficoltà massima. No More Heroes 2, come già il primo, è stato un'esperienza fantastica, godibile anch'esso in portatile su Switch, e che dovrebbe rientrare di diritto tra i migliori action della storia.

9.5

Voto assegnato da Ciz1 il minchione
Media utenti: 9.3

Ciz1 il minchione

ha scritto una recensione su Metal Gear Solid

Cover Metal Gear Solid per PC

"SNAAAAAAAAAAAAAAAAKE!" "SHUT THE FUCK UP!" c/

E niente, Metal Gear Solid è un bel gioco. Recensire un gioco come MGS nel 2024 quando sono passati più di 20 anni dalla sua uscita non è semplice, perché tutto quello che c'era da dire al riguardo è stato detto, quindi vi beccherete più che altro la mia onesta opinione™ sperando che vi vada di traverso più possibile (jk). MGS fa parte di quei giochi imperdibili (sia all'epoca dell'uscita che tutt'ora) a cui non mi sono avvicinato, più che altro perché appartenente ad un genere non tanto nelle mie corde, lo stealth, ma dopo la mia gradita esperienza con Dishonored mi sono detto che dovevo tentare, anche perché la sfilza di persone che me lo consigliavano e che mi avrebbero picchiato se non ci provavo stava aumentando sempre più asd il primo impatto non è stato dei migliori, più che altro per i comandi nello shooting (che si, doveva essere fatto per forza di cose in quel modo visto l'anno di uscita, ma ciò non lo rende meno scomodo o frustrante) e spesso mi sono ritrovato con la sensazione di "ma dove cazzo devo andare adesso", prima di ricordarmi che chiamando qualcuno dei miei amiki potevo ricevere un qualche tipo di suggerimento. Ma tolti questi difetti che spesso mi hanno fatto girare le palle, MGS è una roba maestosa, una di quelle robe che puoi dire "esiste un mondo videoludico pre-MGS e post-MGS" nel bene e nel male: le cutscene, la trama adulta e ricca di colpi di scena, i personaggi principali e secondari, la dotazione, gli easter egg, le varie innovazioni portate all'epoca, l'iconica colonna sonora, tutto in quest'opera si può considerare memorabile, perfino le cose che ti fanno incazzare (come la boss battle con ninja che ho odiato per diversi motivi). Non credo rigiocherò il primo MGS (anche se mai dire mai) ma difficilmente mi dimenticherò di quest'esperienza fantastica, ho anche parecchio hype per i capitoli successivi (soprattutto per il terzo), quindi si, in definitiva avete fatto risucchiare anche me nel tornado dei toccati da Kojima, e non ringrazierò mai abbastanza tutti quelli che mi hanno martellato le palle per entrarci.

8.8

Voto assegnato da Ciz1 il minchione
Media utenti: 9.4

Non ci sono interventi da mostrare 😔