Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ciz1 il minchione condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Ciz1 il minchione, aggiungilo agli amici adesso.

Ciz1 il minchione

ha scritto una recensione su Yakuza 5 Remastered

Cover Yakuza 5 Remastered per PS4

La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?

Yakuza 5 è un gioco meraviglioso, è stato a tanto così da diventare il mio capitolo preferito della saga (perdendo di poco contro 0) e mi ha fatto quasi piangere come un pupetto. Come per il quarto capitolo, Yakuza 5 impiega l'espediente di più personaggi giocabili: insieme al nostro eroe Kiryu, mio padre Saejima e mio fratello Akiyama, diventa un personaggio giocabile anche Haruka (il cui gameplay è praticamente un rhythm game, visto che cercherà di diventare una idol) e viene introdotto Tatsuo Shinada (un ex giocatore di baseball caduto in disgrazia dopo essere stato accusato di aver imbrogliato nella sua prima partita da professionista). Sebbene nei singoli atti non si capisca bene dove la trama voglia andare a parare, quando i nodi vengono al pettine si ottiene una storia che ricongiunge sul tema dei sogni, e sul perché non dobbiamo smettere di crederci e combattere per essi. Il gameplay ha un leggero miglioramento rispetto al 4, ma quello di Shinada è abbastanza noioso, mentre quello di Haruka è basato su battaglie ritmiche, abbastanza tosto in determinate situazioni. La quantità di cose da fare in questo Yakuza è mastodontica, anche per gli standard della serie: per la prima volta ci sono 5 diverse città esplorabili (oltre alle rientranti Kamurocho e Sotembori abbiamo altre 3 città, ovvero Fukuoka, Sapporo e Nagoya), ognuna delle quali sarà riesplorabile nel capitolo finale con i rispettivi personaggi: Kiryu in Fukuoka, Saejima a Sapporo, Akiyama ed Haruka a Sotembori e Shinada in Nagoya, mentre Kamurocho sarà esplorabile da tutti. A livello tecnico è probabilmente uno dei migliori giochi per PS3 del tempo, e questa versione remastered regge bene il confronto anche con 0 e il 6 (che non ho giocato ma ho visto qualche screen giusto per confrontare), e le ost sono sempre uno spettacolo. L'unica mia perplessità riguarda alcuni punti della trama: non ha plot twist fatti col culo come per il 4, ma alcuni punti che non hanno senso (come il combattimento finale), però non parliamo di cose che rendono la storia insensata o forzata. Yakuza 5 ha una storia quasi epica, che risuona molto con chiunque abbia avuto un sogno da realizzare, e 5 personaggi giocabili costruiti alla perfezione, rendendo il pacchetto uno dei migliori di quelli costruiti dalle menti di RGG e Sega.

9

Voto assegnato da Ciz1 il minchione
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔