Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

CloudEnialis condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere CloudEnialis, aggiungilo agli amici adesso.

CloudEnialis

ha scritto una recensione su Valley

Cover Valley per PS4

Un'idea, un gioco

Trovate su PlayStation Bit una mia recensione più completa: https://www.playstationbit.com/primo-pia …

Valley è un titolo praticamente sconosciuto che mi son ritrovato ad acquistare, lo dico con tranquillità, perché mi piaceva la cover del gioco. Mi son ritrovato un gran bel gioco per le mani.

Tutto il gioco ruota attorno a un'idea, quella di poter dare e toglere la vita alla natura (flora e fauna). Sarete equipaggiati con un esoscheletro che si nutre dell'energia vitale della natura della Valle, che tuttavia necessita di essere salvaguardata. Perché? Perché moralmente siamo portati a farlo, sia per i pensieri del protagonista, sia per la lore del gioco che scoprirete man mano che esplorate la valle attraverso dei file audio.
Questo trade-off fra dare la vita e toglierla è un dualismo onnipresente per tutta l'avventura, molto potente e molto ben realizzato.

Il gioco si esalta sull'estetica. Il design della valle è molto ispirato, la qualità tecnica delle texture e dei modelli è molto elevata: il gioco è del 2016 ed è un indipendente che al lancio costava 19,99 euro. L'engine utilizzato è Unity, e gli sviluppatori sono riusciti a tirarne fuori il massimo potenziale (raramente si trovano titoli graficamente di qualità sviluppati con Unity). Linea dell'orizzonte molto profonda, animazioni degli animali credibili, i movimenti dell'esoscheletro (corse in discesa lungo le valli, salti, ecc...) trasmettono un'adrenalina fuori dal comune.

A questo si aggiunge una colonna sonora eccezionale e un'effettistica sonora (soprattutto dell'armatura) molto coinvolgenti.
Il titolo, secondo me, soffre solamente di due problemi: il primo è una trama/lore un po' troppo frammentata e confusionaria. È interessante e intrigante, ma si perde un po'. Il secondo problema consiste nella presenza di entità maligne che vanno combattute. Il combattimento, in questo gioco, non era richiesto e, per come è stato realizzato, sembra che non sia stato molto considerato neanche dagli sviluppatori. Certe cose è meglio non metterle e lasciare viva un'identità forte di un gioco piuttosto che inserirle in maniera lavativa "perché sì" e rompere un po' la magia.
Detto questo, titolo consigliato per un'avventura leggera, longeva il giusto ed estremamente interattiva e coinvolgente. Guardate oltre se cercare combattimenti o trame lineari.

8.7

Voto assegnato da CloudEnialis
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8