Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

CloudEnialis condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere CloudEnialis, aggiungilo agli amici adesso.

CloudEnialis

ha scritto una recensione su Arcade Spirits

Cover Arcade Spirits per PS4

Go with the flow

Su PlayStation Bit trovate una mia recensione molto più dettagliata e neutrale rispetto a questa su Ludomedia.
Qui il link: https://www.playstationbit.com/primo-pia …

Visual Novel altamente deludente il buon Arcade Spirits.
L'idea di fondo non era male, quella di creare una storia in un presente alternativo dove la crisi dei videogiochi del 1983, rea di aver concluso la seconda generazione, non si è mai verificata.
Dunque, viviamo un presente dove gli arcade e i giochi "retro" sono la normalità.

A me questa cosa piace, perché è un'idea di fondo interessante che poteva creare un contesto con grande potenziale. Purtroppo, il potenziale rimane tale e non si esprime.

Anzitutto, è una visual novel e manca il doppiaggio. O meglio, il doppiaggio c'è, ma a tratti. Ogni personaggio è doppiatto, ma solamente in alcune frasi. Facendo una proporzione, sono doppiati circa il 5% dei dialoghi, gli altri sono privi di doppiaggio. Una cosa del tutto senza senso. O lo metti, o non lo metti. I modelli dei personaggi non sono animati, neanche nelle labbra. Questo può essere giustificato visto il prezzo del gioco e il presumibile budget di produzione... ma è ovvio che contribuisce, in compartecipazione con l'assenza del doppiaggio, a non creare immersività.

I personaggi non sono male, a parte un paio. L'unico problema è che non vengono ben sfruttati. Un uomo con una malattia incurabile in fin di vita che insegue un sogno con limite di tempo, una donna pro-gamer che viene ingaggiata solo per fare la mascotte attira-maiali, una con dei dubbi sul proprio gender, una sociopatica... Insomma era un cast variegato su cui si potevano costruire scene e dialoghi di una certa caratura che, ahimé, non ci sono.

Scelte di dialogo perlopiù ininfluenti se non per la possibilità di avviare una romance con qualsiasi dei personaggi, che dire scritta male è un complimento. Ragazzi... se le romance non le sapete fare, non le mettete!

Le scelte che il nostro avatar può prendere sono suddivise per "toni" (gentile, aggressivo, spiritoso o pragmatico) e impatta, nei momenti decisivi, su quale attitudine avrà. Purtroppo, l'attitudine è un po' fine a se stessa perché ogni dialogo verte allo stesso risultato. Tuttavia, dà quel senso di malleabilità al proprio personaggio che non sempre si trova nelle VN.

Graficamente il titolo è di bassa qualità ma ha un suo stile non denigrabile, musica synthwave godibile sebbene un po' anonima.

In sostanza, il gioco è dimenticabile (e criticabile) sotto molti aspetti. Io ci ho giocato comunque con serenità essendo piuttosto breve e leggero... fortunatamente non è prolisso e non è annacquato nelle scene di contorno, e questo ha permesso alla storia di scorrere via liscia sebbene con tante lacune. Un po' tipo quelle strade sterrate con buche e sassi, ma corte... spesso vengono preferite alla strada asfaltata piena di semafori e traffico.

5.1

Voto assegnato da CloudEnialis
Media utenti: 5.1 · Recensioni della critica: 4