Cremino Motta Advanced ha scritto una recensione su Pokémon Sword
PRO
- I Pokémon di 8° sono ispirati e sicuramente migliori di quelli delle ultime due gen
- Dynamax meccanica interessante che nel meta potrà fare un bel lavoro
- Maggior focus sul competitivo
- Non così facile come i "fenomeni" dicevano, gli stessi che magari contro i capipalestra usano 300 pozioni (inoltre non vengono usati da quest'ultimi) e attivano il cambio Pokémon dopo la vittoria di una battiglia; molto meglio SwSh che le ultime due gen, non è che siamo su tutt'altro livello comunque...
- Pokémon più rifiniti, grazie alla Switch si nota un buon upgrade ai modelli e anche una migliore pulizia grafica
- Alcune animazioni delle mosse effettivamente migliorate...
- Finalmente una differenza tra le due versioni, che non si limita al leggendario di turno e a quei 10 Pokémon
- La nuova Lega è una buona idea...
- Soundtrack di buon livello
- Trama che cattura di più rispetto agli ultimi giochi
- Ancora più personalizzazione
CONTRO
- Tecnicamente però è di una gen fa
- ... però GF non se ne può uscire con "la selezione della difficoltà non la mettiamo, il giocatore decide come gestirsi il gioco" perché per rendere i titoli più difficoltosi non ho combattuto con un selvatico e mi sono messo alla pari dei capipalestra (NB. le pozioni)
- Terre selvagge buona idea, ma online sono ingiocabili e tecnicamente fanno soffrire il gioco. Sono zone vuote piene di Pokémon forti che all'inizio romperanno solo i coglioni. Gestite male le condizioni atmosferiche al loro interno, cambiano ogni 24h e alcuni Pokémon compaiono solo in determinate condizioni. Da rivedere
- Pochi allenatori nei percorsi e troppi punti esp consegnati dai loro Pokémon, tutto ciò porta ad un leggero overlivellamento. Ho risolto mettendo i miei Pokémon nel box durante le camminate nei percorsi soltanto per qualche incontro. Percorsi lineari, corti e praticamente senza vie acquatiche, giusto il 9 è un pò più ispirato
- Post game scialbo e ripetitivo
- Ciclo giorno-notte assente, perché?
- Alcuni personaggi buttati
- Il Team Yell è il peggior team della serie
- ... ma in generale si nota della pigrizia in molte altre animazioni
- ... peccato per la difficoltà non elevata dei partecipanti prima del Campione e per la poca originalità, non cambia dalle vecchie leghe con i Superquattro
Lord Suppli
Comunque capisco il discorso della difficoltà, ma che senso ha mettersi i pkmn nei box per non overlivellare o non usare le pozioni per alzare il livello di sfida?
Nel senso, se il gioco mi offre determinate possibilità io devo sfruttarle, giocare in quel modo (imho) non fa altro che enfatizzare ancora più la carenza di un livello di sfida adeguato.
Eppure basterebbe poco, rivedere il sistema del "loot" (aumentando i prezzi e la scarsità delle pozioni) in modo che allora effettivamente in battaglia bisogna pensare se ne vale la pena o no usare una pozione. Lì il livello di sfida si fa più strategico, ma se io avessi 99 pozioni e non le utilizzassi perché il lv. di sfida è già basso mi sentirei un coglione
Lord Suppli
madonna erano anni che non facevo un commento così tecnico
Neve Valkoinen
@vendocollectorninokuni devi bilanciare divendo qualche stronzata
Cremino Motta Advanced
C'è chi ha finito il gioco senza usare il Dynamax. Sono delle limitazioni che uno si impone per rendere più "impegnative" le lotte. Se non mettevo i Pokémon nel box per alcune lotte questi arrivavano overlivellati alle palestre e shottavo di qua e di là. Per le pozioni la stessa cosa... l'avversario non le usa? Per rendermi il gioco più difficile non le uso neanche io. Ognuno di noi sceglie il modo in cui giocare, qui non puoi scegliere la difficoltà e allora sta a te decidere quanto vuoi rendere "difficoltosa" l'avventura.
Il problema di base è sempre quello, manca una difficoltà scalabile; una modalità ostacolo come in BW2 sarebbe ottima, ma non la hanno più inserita nei giochi successivi.
Lagomorph
Tanto valeva fare una nuzlocke
iKuras
Quali sono le differenze oltre ai Pokemon esclusivi e (mi pare) due capopalestra? Magari metti sotto spoi.ler
Cremino Motta Advanced
Solo quello, però ti portano a costruire il team in modo diverso. Ovviamente non è nulla di eclatante, ma è la prima volta nella storia del brand ed è un piccolo passo in avanti. Peccato che il design tra le palestre esclusive sia identico. Comunque tra le 8 palestre che una versione presenta non è solo 1 quella esclusiva.
iKuras
@Cremino Motta 2.0 In che senso ti portano a costruire il team in modo diverso? Non sono più coppie di Pokémon "complementari" tipo Gothita/Solosis?
Cremino Motta Advanced
@iKuras Intendo le palestre, non ho specificato
iKuras
@Cremino Motta 2.0 Ah ok capito, in questo caso sì è un bel passo avanti rispetto alle gen precedenti