Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cthulhu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Cthulhu, aggiungilo agli amici adesso.

Cthulhu

ha scritto una recensione su Sekiro: Shadows Die Twice

Cover Sekiro: Shadows Die Twice per PS4

Amore puro, questo è stato Sekiro per me, infatuazione totale, nonostante un inizio "tranquillo", appositamente creato per permettere al giocatore di ambientarsi, capire le meccaniche ed apprendere il sistema di combattimento, poi d'improvviso arriva il colpo di fulmine, quello che si prova in rarissimi casi, quello che non si limita a tenerti incollato allo schermo per tutta la sua durata generando assuefazione, ma quello in cui sei anche "presente" per tutta la sua durata, senza momenti di stanca o prosecuzione talmente rilassata che manco ti ricordi cos'hai fatto o rimbalzi da un segnalino ad un altro, con Sekiro sei sempre nel qui e ora, attento ed attivo, cioé quello che ogni buon videogioco dovrebbe fare.
I doni che From Software elargisce al giocatore tramite Sekiro sono molteplici, a partire dal sistema di combattimento, che in questo caso punta ad un continuo botta e risposta con il nemico, a colpi di katana con l'obiettivo di sbilanciare l'avversario per infliggergli un colpo mortale, a suon di attacchi incalzanti, parate perfette, contromosse e arti di vario genere e l'aggiunta di armi secondarie varie e spesso originali, sistema di combattimento che va a mostrare la sua bontà in particolar modo nelle boss fight e nei tanti miniboss sparsi per il mondo di gioco, va ad aggiungersi una componente stealth che però infine non va ad innestarsi prepotentemente nell'equazione, ma si fonde alla perfezione con l'insieme, il nostro protagonista è veloce e agile (d'altronde è uno Shinobi), corse, arrampicate, passaggi su sporgenze e rampino vanno a creare uno dei sistemi di spostamento migliori di sempre; ma cosa sarebbe tutto questo senza un level design degno? E anche qui non si può che elogiare From che ci regala un mondo di gioco che si apre d'improvviso davanti al giocatore, splendido, immenso, curato al dettaglio per garantire l'utilizzo di tutte le caratteristiche del nostro Sekiro, grazie anche ad una verticalità delle zone particolarmente pronunciata, a parer mio uno dei migliori level design non solo di From Software, ma destinato a fare scuola, ricolmo di passaggi, scorciatoie e segreti, una continua scoperta.
Azzeccatissime le secondarie, che vanno a riprendere in parte lo stile dei Souls ma, essendo qui la narrazione nettamente più chiara, avremo tutte le informazioni per risolvere abbastaza tranquillamente le quest, basta un pò di calma e intuizione (non avremo mappe o segnalini che ci indichino la via ovviamente), con a tratti una spruzzata di adventure nella risoluzione di certi "enigmi".
L'unico appunto è forse una telecamera non sempre perfetta durante alcune boss fight, ma a parer mio niente che vada ad incidere sull'altissima qualità generale del titolo.
Ritengo Sekiro uno dei migliori titoli in assoluto di From Software, un gioco molto impegnativo certo, anche grazie all'eliminazione dei livelli in stile rpg, potenziamenti portati ai minimi termini e l'assenza di un qualsivoglia multiplayer, presentandosi quindi in una veste da action in cui l'abilità, la pazienza, l'attenzione ed i riflessi del giocatore sono il fulcro, senza eventuali aiuti di sorta.
Amore puro.