Cthulhu a proposito di Left Alive
Eppure non è così male come tanti dicono, ieri mi sono fatto quattro missioni e non mi è dispiaciuto per niente e ho cercato di capire perché ha ricevuto così tante critiche, chiaro non sarà un titolo perfetto ma nel suo insieme funziona, si presenta come un titolo stealth duro e puro 100%, di quelli in cui i nemici ti vedono a distanza o se spunti un minimo dalle coperture, dove le armi da fuoco funzionano ma con moderazione e con poche munizioni, niente stragi insomma, ma con un suo carattere ben definito e con scelte di design decisamente coraggiose (e che quindi non possono piacere a tutti), ad esempio non ci sono uccisioni stealth ravvicinate (al massimo si possono menare i nemici con tubi ed altre armi contundenti, ma prima di eliminare un nemico faremo talmente rumore che gli altri saranno già arrivati sul posto a crivellarci di colpi), perché? Per evitare che il giocatore ripulisca la zona facilmente dai nemici; quando si va in copertura la visuale si avvicina molto al protagonista, perché? In modo da non permetterti di vedere troppo facilmente oltre l'ostacolo risultando quindi più "realistico", insomma il gioco è "cattivo", devi imparare ad arrangiarti con le risorse che trovi, interessante la fusione tra stealth e survival, ti crafti mine, bombe ecc. e ti devi gestire il campo di battaglia, a volte quasi come una sequenza, come se il gioco fondesse lo stealth, il tattico ed in parte il survival appunto, non so poi come sarà andando avanti, se continuerà a divertirmi o diventerà noioso (per ora in ogni missione succedono piccole cose che vanno a spezzare un'eventuale monotonia) e la storia sembra molto intrigante, però, non avrà il mega graficone, la IA non sarà sempre perfetta, ma al momento mi sembra più un gioco "incompreso" più che "di merda", comunque ancora tutto da vedere.
Johnlocke07
Madonna QUANTO lo sapevo che avresti dato un parere iniziando col dire " non è così male come tanti dicono " ... Non aspettavo altro. Apprezzo il tuo tentativo di vederci sempre qualcosa di buono o coraggioso per ogni gioco massacrato, anche se in questo caso è l'ennesimo gioco insufficiente sviluppato da Square Enix
Cthulhu
Che tu come al solito ed ovviamente hai giocato vero?
John se mi fa schifo non ti preoccupare, tranquillo, lo dico
Se ti dico che PER ORA mi sta divertendo e che seppur non perfetto ha un suo carattere ben definito e che secondo me certe critiche nascono proprio da queste sue scelte ben definite di game design e che altri lo hanno bollato come merda avendo giocato tipo mezza missione (o NON avendolo giocato proprio ), è perché lo penso, mica sono un bimbo che ha solo quel gioco e deve dire per forza che è bello eh
Poi come ho detto, vedremo più avanti come prosegue.
Johnlocke07
@Cthulhu no ma io ti apprezzo eh perché lo so che a differenza di tanti altri sei più masochista e in generale giochi a fondo. Apprezzo che da Sekiro sei passato a questo prendendoti tutti i rischi. Volevo solo sottolineare che avevo previsto questa cosa perché lo fai spesso, cmq no non l ho giocato lo sai ma perché devo supportare square enix acquistandolo? Questi giochini spiegamelo? Se devo giocarlo per dire "non è da 3, ma da 4.5/5" poco mi cambia. Devi sapere che è un titolo che tenevo d'occhio quindi mi sono informato bene prima di scegliere di scartarlo.
Cthulhu
Bene, io mi sono limitato a dire la mia, è un gioco non propriamente intuitivo, dinamico, è un pò l'anti-moderno, tu stesso hai detto una cosa giusta, ci sono giochi che vanno approfonditi, bisogna apprendere le meccaniche e giocarci un pò prima di prenderci la mano, questo è uno di quelli, di quelli che ti danno dei punti di salvataggio sulla mappa e se non te li gestisci bene ti rifai intere sezioni, di quelli che non ti danno tutte le meccaniche tipiche degli stealth, ma non te le danno per ragioni specifiche non perché fatti a cazzo, e ripeto, lungi da me dire che sia un bel gioco per il semplice fatto che ho fatto solo quattro missioni, magari poi dirò che è una merda boh vedremo, ma per ora per me ci stà, fine.
Dante_X_
Un gioco incompreso non arriva a prendere tra il 2 e il 4, un gioco incompreso prende 5 o 6
Cthulhu
Non suddividerei le categorie in modo così semplice e tramite i voti della critica
Comunque io non mi sto basando sui voti degli altri, ma sul mio giocato
Focus
Ah ma è uscito
Mister X
In effetti 37/100 di media voto su metacritic cosa vuoi che sia?
SOLERO
@Solaire e non sono voti di utenti
Cthulhu
Più che altro (e parlo in generale), indipendentemente poi dalla media, un titolo potrebbe anche andare incontro ai tuoi gusti personali e piacerti comunque, quindi la media può essere 10 o 0 ma è sempre e comunque relativa
Mister X
@Solaire Sono casi rari, non frequenti ma se prendi la media voto storia, c'è poco da discutere se non sulla posizione al massimo, ma non sulla media voto che va cmq contestualizzata al tempo dell'uscita.
Mister X
@Cthulhu Su questo non ci piove, gioco indie sconosciuti che prendono voti di merda ma che apprezzo molto così come boccio senza problemi giochi AAA con voti stellari pompati dall'hype.
Barattolo
@Tiger Mask il problema, con le medie, è che lo stesso valore puoi ottenerlo da tanti valori simili fra loro o da tanti valori completamente discordanti. Nel primo caso la media è affidabile, nel secondo caso invece bisogna fare altri tipi di ragionamenti. La deviazione standard esiste per questo 👌
Mister X
@Barattolo Pensavo pure io così ma su metacritic non funziona così. Un sito piu' blasonato ha un'incidenza maggiore rispetto ad un sito sconosciuto e la media è frutto di un calcolo alquanto ambiguo.
Barattolo
@Tiger Mask rispondo solo ora che oggi davo lezioni scusa, volevo dirti che in realtà quello di cui parli tu si chiama Media pesata, e serve a dare maggior peso, appunto, ai dati più rilevanti (in questo caso i voti delle testate di maggiore importanza). Ma questo poco c'entra con il discorso che facevo io, che era un discorso di dispersione dei dati. In sostanza se i dati sono più dispersi, ovvero in media si allontanano molto dalla media (scusa il gioco di parole), la stessa media ha un valore statistico basso. Per dire, se su cento testate cinquanta danno due e cinquanta danno otto allora la media farà cinque, ma non descrive per niente la qualità del gioco! Sara una media che non rispecchia il voto "vero", quello che il gioco "si merita". Non so se è questo il caso di left alive ovviamente, ma in generale bisogna stare attenti, quando si considerano valori statistici, nel dare loro il giusto rilievo e significato
Mister X
@Barattolo Assolutamente. Il tuo discorso non fa una piega.
AndyF97
A me sembra più un gioco noioso che incompreso
Cthulhu
Questo potrebbe essere alla lunga, vedrò
Toniuz
>un titolo stealth duro e puro
>non ci sono uccisioni stealth ravvicinate
Scelte coraggioseeeh, anche la grafica da ps2 è una scelta coraggiosah
Cthulhu
Duro e puro nel senso che non ti permette di inscenare sparatorie della madonna e che ti obbliga a pianificare ogni tua mossa, la mancanza delle uccisioni ravvicinate è una scelta che può piacere o meno, in questo caso, come ho detto è così perché il gioco non vuole spingerti alle uccisioni veloci, ma anzi, uccidere poco, distrarre tanto e passare inosservato.
La grafica non al top non è una scelta ma una cosa misteriosa che si chiama budget caro Toniuzzo
AndyF97
Duro e puro: è così che mi piace il cazzo
Cthulhu
Ti piace il cazzo Ariano in pratica