Dajiu ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda
Un titolo pieno di potenzialità
Andromeda: una galassia dove la razza umana e gli alieni classici di Mass Effect hanno deciso di cercare fortuna per trovare una nuova casa. Un viaggio durato secoli con il desiderio di respirare una ventata di sicurezza e aria fresca, ma se tutto fosse filato liscio, che divertimento ci sarebbe? [Se volete leggere un commento personale riassuntivo del gioco saltate alla fine del testo!]
Ebbene, veniamo catapultati in questo nuovo mondo prendendo le redini di Ryder, un esploratore e pioniere con una grande capacità di adattamento ad ogni ambiente, e uno spiccato interesse per rovine e misteri. Con una conoscenza base del combattimento, si ritroverà improvvisamente la responsabilità di trovare zone adatte a vivere, instaurare rapporti (o meno) con la razza aliena del luogo, ed al contempo far fronte all'aria di minaccia che circonda questa nuova galassia. Non poco da gestire quando il tutto accade in poco tempo, giusto?
Con Ryder faremo fronte a molti compiti di questo genere, e la modalità open world ben si sposa a questa necessità. L'esplorazione dei pianeti è il punto focale di ogni missione, e devo ammettere che su questp punto di vista è stato svolto un lavoro eccellente. Ogni pianeta porta con sé qualche caratteristica peculiare del luogo, e se cominceremo ad annoiarci a spostarci da un punto all'altro dell'ambiente (con il ritorno di un scintillante Nomad), delle comodissime navicelle che sblocchiamo durante l'esplorazione ci faranno risparmiare tempo per raggiungere i punti più distanti. Ho apprezzato davvero molto l'ambientazione dei pianeti. Certo, insieme alle distanze lunghe, anche il ritorno dei nemici appena sconfitti in un loop di scontri scoccia non poco, ma lo ritengo un dettaglio trascurabile.
Le missioni sono ben distinte tra quelle principali, secondarie, richieste dai propri membri amici, e di ricerca. Un metodo che ho trovato davvero molto comodo per avere in ordine la lista delle missioni da fare a breve, o con tutta calma. E' difficile oltretutto trovare missioni ripetitive, a meno che non si tratti delle quest di ricerca ed esplorazione, ma quelle, come dice il termine, sono fatte apposta (e per chi ha poca pazienza sono tranquillamente evitabili!).
I compagni di squadra, che ci portiamo dietro negli scontri o ci aiutano da dietro le quinte, dovrebbero rendere il viaggio più entusiasmante. E da una parte lo fanno, ma purtroppo trovo che MEA sia nato incompleto, e sono certa che per approfondire ulteriormente alcuni personaggi un suo sequel sarebbe stato di grande aiuto. Tutto sommato, alcuni personaggi hanno reso l'avventura un vero spasso. Se da una parte abbiamo un doppiaggio un po' carente e a tratti noioso che ci fa poco apprezzare l'individuo davanti, dall'altra abbiamo personalità eccezionali che di mio ho adorato anche troppo. In un modo o nell'altro, sono riusciti a trascinarmi nel loro mondo.
Purtroppo non ho potuto apprezzare l'impossibilità di personalizzare l'equipaggiamento dei miei compagni di squadra. E' una cosa che in giochi di questo genere lo trovo essenziale, certo, grazie ai punti accumulati ad ogni livello possiamo livellare le loro abilità personali, ma sono limitate e fisse. Una volta arrivati ad un alto livello, è più facile ritrovarsi con dei punti ancora da spendere e le abilità tutte acquisite, piuttosto che l'opposto. E' una nota che mi è dispiaciuta, specie perché, al contrario, il nostro Ryder avrà a disposizione un grande numero di abilità da fortificare, e avremo l'imbarazzo della scelta per personalizzare il nostro protagonista con le più disparate combinazioni.
Arriviamo al dunque? Abbiamo visto un po' ovunque il successo e non che ha ricevuto MEA. Tra chi si è fermato ai bug grafici iniziali, chi avrebbe voluto un titolo più completo, chi si aspettava il ritorno di tutte le razze aliene, e chi ha ritenuto questo titolo indegno di avere come nome "Mass Effect". Ma se si chiama così, non è per caso, e invito anzi i curiosi ad avvicinarsi a questo gioco senza timori. Quando finii ME3 ero piena di dubbi, non sapevo cosa aspettarmi. "Avrebbero rovinato la trilogia? Mi avrebbe fatto schifo? Cosa dovevo aspettarmi?" Ebbene, mi ha piacevolmente colpita. E' un titolo diverso dalla trilogia. Come detto poco fa, lo stesso protagonista è di tutt'altra pasta del caro vecchio Shepard (questo per i fan), ma Andromeda non ha nulla in meno, è solo su un altro piano. Ha i suoi difetti, i suoi pregi, le sue caratteristiche, ma come ogni altro titolo, vuole il suo tempo, e non era tardi per aggiustarlo con un sequel. Personalmente mi duole che abbiano abbandonato attualmente il progetto proprio a causa dei fan. Ma chissà cosa riserva in futuro. Titolo molto consigliato, senza troppe aspettative.
Voto assegnato da Dajiu
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 8.2
Emminsky
Per me sei stata fin troppo buona: hai visto fin troppi lati positivi Però capisco il tuo punto di vista, anche se non lo condivido appieno
Dajiu
Guarda, non ti do tutti i torti. Più che altro, se dovessi davvero confrontarlo alla trilogia di Mass Effect penso che il punteggio calerebbe a picco, non c'è confronto. Ma mi piace poter partire con un piede nuovo, e nel complesso mi ha davvero appassionata! Però se me lo lasciano in sospeso davvero mi incazzo.
Emminsky
@Dajiu Io non sono tanto ottimista visto che mi hanno cancellato i dlc dei quarian! E cavolo se volevo il dlc, di sicuro non mi avrebbe annoiato da inizio a fine come ha fatto questo, quasi per tutto il tempo. Purtroppo non riesco a NON farlo il confronto con la trilogia, sopratutto dopo che ci avevano promesso qualcosa di epico che Shepard e i Razziatori a confronto erano un granello di sabbia. E hanno avuto 5 anni di tempo, gestiti malissimo visto che quello che giochi praticamente è frutto di solo 18 mesi di sviluppo
Dajiu
Questo purtroppo è proprio vero, si è visto difatti da questa aria di "incompletezza". Perché se ci si fossero messi, probabilmente non ci sarebbero stati quei bug grafici iniziali, e si sarebbe potuto dare un voto a occhi chiusi. Il problema è che hanno avuto fretta di dare un progetto che era ancora in fase di lavorazione, troppa fretta, ma è anche normale che ci avessero lavorato relativamente poco visto che per le mani avevano anche DA4 (che sospiro quando sento dire che è in cantiere ma non si vede niente). Non so se sia stata colpa della EA, ma mi sembra che ora come ora abbia sotto scacco la bioware e continua a farle fare boiate. UN DLC potevano farlo uscire per rimediare un po', valli a capire a correre da Anthem..
Emminsky
@Dajiu Il dlc c'era, solo che vedendo come era stato stroncato da tutti alla fine hanno deciso di non farlo uscire e il gioco ha avuto un supporto di tipo 6 mesi. Sulla questione EA e Bioware sono molto combattuta: alcuni dicono sia EA, altri dicono che in realtà EA ha sempre dato libertà è che sia stata la stessa Bioware a rovinarsi con le sue stesse mani. Non si sa (per me lo zampino EA c'è, almeno un po'). EA sembra essere sia la salvezza sia il fallimento di Bioware: la salvezza perchè Bioware è stata acquisita da EA che era in banca rotta praticamente (quindi senza EA non ci sarebbe più stata Bioware) il fallimento perchè... beh... si vede