Daniel San ha scritto una recensione su DOOM Eternal
Finito da poco. Ho apprezzato molto la maggiore complessità e varietà che c'è rispetto a Doom 2016, ma allo stesso tempo non ho apprezzato molto l'eccessività. Doom Eternal è troppo, veramente troppo. È più lungo, molto più pieno di nemici, molto più difficile. All'inizio ci sono pochissime munizioni, finiscono molto velocemente e ti ritrovi continuamente a doverle farmare con la motosega, e risulta frustrante. Del platforming e dei puzzle ho apprezzato le tempistiche, spezzano in maniera intelligente il ritmo, più di una volta però hanno finito per innervosirmi, ad esempio quando mancavo il salto per 1 centimetro o quando impiegavo una frazione di secondo in più e dovevo rifarli daccapo. La parte che ho apprezzato di più del gioco è quella centrale, molto più equilibrata in tutte le sue componenti, sia nel combattimento che nel platforming, mentre verso la fine ritorna nuovamente ad essere eccessivo. Della boss fight finale poi non so che dire, è veramente un casino, personalmente mi ha fatto cagare e penso sia un riassunto perfetto, molto più esagerato anzi, dell'eccessività di questo capitolo. In definitiva, nonostante la sua eccessività l'ho apprezzato comunque abbastanza e mi ha divertito, il 2016 però nella sua semplicità l'ho trovato molto più godibile.
Voto assegnato da Daniel San
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9.2
SOLERO
Ye, questo mi sembra molto più hardcore, ma credo che se gli dai un secondo playthrough lo apprezzeresti molto di più. Per dire mi sto giocando il remake del primo RE e quel gioco lì è fuori di testa con il level design complesso, i nemici tosti, le munizioni scarse e gli enigmi che sono 10 volte più fuori di testa dell’originale; ma credo che sia quel tipo di gioco che tu una volta masterato diventa un’altra cosa. L’analogia è in funzione dell’apprendere i trucchetti per padroneggiare al meglio questo tipo di giochi, che in una run non riesci proprio ad apprezzarli del tutto proprio perché il ritmo arriva ad un punto da essere opprimente
Palma2
Si per esempio quando ho letto che finiva le munizioni e le farmava con la motosega. Il punto è proprio portarti ad alternare spesso per stare più in faccia ai nemici, più che il non avere munizioni. Sono meccaniche che apprezzi da master ed esistono per portarti a quello, ma non è che siano piacevoli di per se, soprattutto se non n'è chiaro lo scopo
Daniel San
@Palma2 beh nelle fasi iniziali mi ritrovavo spesso senza munizioni, di nessuna arma, e andavo alla ricerca di fodder da squartare per ricaricarle. Proseguendo il processo diventa molto più naturale e con i potenziamenti è anche più semplice da gestire, ma che all'inizio mi ritrovassi senza ammo è un dato di fatto
SOLERO
@Daniel San Si ritorna sul punto mio allora
Palma2
Si Daniel è normale, volevo dire che succede proprio per suggerire/insegnare un certo tipo di stile di gioco che è quello più avanzato come diceva solaire ("prendere ritmo") , però è vero che succede sempre ad un nuovo giocatore e spesso non è un lato gradevole del gioco
Daniel San
@Palma2 sìsì avevo inteso, è anche vero che all'inizio avendo poche munizioni e poche armi è più difficile di per sé ricaricare le munizioni, perché si esauriscono molto più velocemente e si deve andare alla ricerca dei fodder oltre che sperare di avere il carburante a disposizione per la motosega. Proseguendo poi abbonda tutto e non diventa più una cosa di cui preoccuparsi
Gatling
È il su bello!!!