Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dante511 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Dante511, aggiungilo agli amici adesso.

Dante511

ha scritto una recensione su Middle-earth: Shadow of War

Cover Middle-earth: Shadow of War per PS4

Con l'Ombra della Guerra gli sviluppatori hanno fatto esattamente ciò che mi aspettavo facessero, e cioè migliorare tutti i difetti presenti nel suo predecessore, e il risultato è ottimo. Il primo capitolo lo apprezzai parecchio, principalmente grazie al suo combat system, divertente e ricco di splendide animazioni, e al nuovissimo nemesis system che permetteva di aggiungere quel grado di tatticità agli scontri con i capitani in modo da rendere il gameplay abbastanza vario. I principali difetti che riscontrai invece erano una trama e un'ambientazione decisamente piatti. Questi due fattori sono stati enormemente migliorati in questo secondo capitolo. La trama si dipana per diversi filoni principali ed è decisamente più interessante. L'ambientazione è ora molto più varia, con 4 mappe diverse e sconnesse l'una dall'altra, e rendono decisamente più bella l'esplorazione, anche grazie a una grafica tutto sommato di ottimo livello accompagnata da un frame rate che non ha mai dato problemi anche nelle situazioni più confusionarie con numerosi orchi ed effetti a schermo. Oltre a questo il gioco è stato ulteriormente migliorato ed ampliato in ogni sua parte. Ci sono numerose armi e armature da recuperare, un sacco di abilità da sbloccare, un nemesis system ulteriormente arricchito con nuovi tipi di nemici e abilità degli orchi, e cosa più importante il nuovo sistema di conquista e difesa delle fortezze. Unica cosa che non mi è piaciuta è stata la triste scelta di poter vedere il finale del gioco solo dopo svariate ore perse a difendere e conquistare fortezze all'esasperazione in modo da rendere il gioco più longevo forse? Per me non ne aveva assolutamente bisogno. Non raggiungo il 9 solo per questo motivo. Comunque consiglio a tutti di fare uno sforzo e raggiungere il finale perchè ne vale davvero la pena.

Dante511

ha scritto una recensione su Watch Dogs

Cover Watch Dogs per PS4

Avevo aspettative un po' basse date le numerose opinioni negative che avevo sentito alla sua uscita ma per fortuna mi ha fatto ricredere. È stato un piacevolissimo free roaming con una grafica che mi è anche piaciuta molto nel suo complesso spingendomi spesso a guardarmi attorno e ad esplorare la bellissima mappa. La storia mi ha tenuto incollato fino alla fine anche se poteva essere raccontata un po' più chiaramente e ci si può perdere un po' tra i vari intrecci (un piccolo riassunto man mano che si andava avanti lo potevano mettere). Inoltre non ho trovato Aiden un personaggio così anonimo, anzi mi è piaciuto molto giocare nei suoi panni. Il gameplay mi ha divertito parecchio sia giocando stealth sia in modo più aggressivo. Che dire nonostante i tanti difetti è un gioco godibilissimo e mi ha fatto venir voglia di provare anche il suo seguito. Decisamente promosso.

Dante511
Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Finalmente un Uncharted come lo volevo. Dopo aver giocato la collection, ed essere rimasto parzialmente deluso dai primi 3 capitoli, non ero convinto all'acquisto di quest'ultimo, ma per fortuna ho deciso di dargli una chance. Tutte le pecche che avevo trovato, (relative alla trama e per quello che sono i miei gusti) nei primi 3 capitoli sono state migliorate e hanno reso quest'ultimo Uncharted un gioco eccellente. Finalmente una storia matura, come anche il protagonista Nathan Drake, profonda e ricca. Non come nei precedenti in cui alla fine si riproponeva sempre la solita solfa ma con ambientazioni e tesori diversi. Qui c'è molto di più, con personaggi che mi sono rimasti decisamente più impressi rispetto a quelli degli altri capitoli.

Graficamente è semplicemente spettacolare così come le varie ambientazioni. Ottima anche la fisica, cosa che apprezzo sempre particolarmente nei videogiochi. Gameplay classico della serie, con un paio di aggiunte per renderlo più vario e divertente, come le sezioni di guida libera e l'introduzione del rampino.
Insomma un netto passo avanti per me che non avevo apprezzato appieno i primi 3 capitoli, e un gioco che per un possessore di Ps4 è obbligatorio recuperare.

Dante511

ha scritto una recensione su Deus Ex: Mankind Divided

Cover Deus Ex: Mankind Divided per PS4

Mankind Divided è un gioco con alti e bassi un po' in tutti i suoi aspetti.

La trama segue direttamente quella del primo, per cui è decisamente consigliato giocarsi il precedente, nonostante un buon video riassuntivo di ben 12 minuti. Anche in questo sequel la trama è ottima, ben articolata e si lascia seguire con interesse. Ma una volta arrivati alla fine, in questo gioco (che sarà sicuramente il secondo di una trilogia) si ha la sensazione che si sia raccontato troppo poco. Che sia un capitolo di intermezzo è palese, ma rispetto al precedente, gli eventi narrati sembrano solo un piccolo tassello della grande trama di Deus Ex, per cui si sarebbe potuto raccontare qualcosa in più. Anche di missioni secondarie ne sono solo una decina, ma tutte di ottima fattura. Nota di merito per tutti i documenti, ebook, email, che si possono trovare, tutti interessanti e in linea con il mondo di gioco.

Il lato tecnico è un po' sottotono per l'attuale generazione. La grafica tutto sommato non è male ma di certo non così buona da permettersi certi cali di framerate, soprattuto in alcune zone all'aperto. A contribuire tuttavia c'è l'ottimo lato artistico delle ambientazioni e la cura per i dettagli. I volti sono buoni nei personaggi principali, mentre altri sono decisamente poco dettagliati. Qualche problema anche nelle animazioni facciali durante i dialoghi. Mi è capitato qualche volta che dei personaggi parlassero senza muovere la bocca.

Infine il gameplay. Devo dire che non ho notato una grande differenza rispetto al precedente. Lo stealth rimane l'aspetto principale, mentre l'approccio action l'ho trovato anche qui decisamente troppo scomodo da utilizzarlo. C'è stata qualche aggiunta nelle abilità ma purtroppo per la maggior parte sono abilità offensive. Solo un paio sono utili per lo stealth, e in particolare mi è piaciuta molto la nuova abilità di hacking a distanza. Il level design rimane uno dei punti forti del titolo, dando la possibilità di diversi modi di approccio. Rimangono purtroppo anche le orribili sequenze video quando si usa il corpo a corpo, che perlomeno potevano farne di più e renderle varie piuttosto che sempre le stesse mosse. Questa è una scelta che sinceramente non capisco e che spero toglieranno almeno nel prossimo capitolo.

Alla fine devo dire che mi è piaciuto molto ma spero che nel sequel faranno qualcosa in più e miglioreranno cio che va migliorato, cosa che qui non hanno fatto.

Non ci sono interventi da mostrare 😔