Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

DarthFuhrer condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere DarthFuhrer, aggiungilo agli amici adesso.

DarthFuhrer
Cover The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch

Capolavoro

Arriva tardiva questa mia recensione per Zelda, avendo ormai finito da un po' la storia. Non ho tuttavia completato le molteplici attività e missioni secondarie presenti, anche tra le espansioni. Ma avendo comunque esplorato e provato il gioco nella sua interezza, mi sento in grado di valutarlo oggettivamente e dargli un personale giudizio.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild non è la tipica avventura fantasy che ci aspetteremmo...
Inutile dire che è accompagnato da una trama poetica ed epica capace di coinvolgere qualsiasi neofita della serie che apprezza il genere. A questa si aggiungono le innumerevoli informazioni, il folclore e le storie che possiamo scoprire esplorando il mondo di gioco, parlando con i personaggi incontrati e persino leggendo dei libri trovati in giro.
La cosa che più sorprende di Zelda BotW è la sua fredda e meravigliosa logica in determinati contesti, soprattutto nell'aspetto survival... nel corso dell'avventura possiamo morire per le condizioni metereologiche, che variano a seconda di luogo e tempo, ma ci sono dei rimedi, così come ci sono dei rimedi per raggiungere specifici luoghi, altrimenti fisicamente irragiungibili. Questi sono solo alcuni degli esempi, ma ci sono molti casi in cui il gioco ci presenta dei rapporti causa-effetto nelle nostre interazioni e a tutti c'è anche un modo per adattarsi e superarli, che possiamo o meno scoprire da soli.
Ci sono abbastanza attività e missioni secondarie e rispetto a molti altri titoli non si sente il peso della ripetitività, in quanto ci pongono sempre davanti a sezioni platform, combattimenti e rompicapi diversi.
Personalmente non ho trovato difetti in questo Zelda e penso sia un'esclusiva obbligata per gli appassionati del genere e possessori di Nintendo Switch. Un titolo che scorre piacevolmente fino alla fine e in tutto e per tutto.
Voto 10 e lode.

10

Voto assegnato da DarthFuhrer
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 9.5

DarthFuhrer

ha scritto una recensione su GRIS

Cover GRIS per Nintendo Switch

Uno di quei giochi da portare nel cuore

Un'avventura a scorrimento orizzontale emotivamente di grande impatto. Ottima la fluidità di gioco e disegni e musica degni di nota. Scorre piacevolmente in poche ore di gioco tra la curiosità bambinesca per gli ambienti ed elementi su schermo, la molto probabile immedesimazione con la protagonista in alcune o svariate situazioni e i vari rompicapi e ostacoli da affrontare per poter riportare la dolce Gris a quel mondo gioioso e colorato che le è stato strappato via.
Tralasciando il lato meramente tecnico, Gris è un viaggio che tratta temi delicati e maturi e lo fa con i guanti di velluto. Facendoci sperimentare dapprima il senso di privazione e di perdita, passando poi per una faticosa risalita e infine una lieta realizzazione e riscoperta di se stessi, Gris è un titolo che può essere interpretato in modo differente a seconda di chi si trova dall'altro lato dello schermo... il giocatore potrebbe vedere in questa storia il riflesso di quelli che sono i momenti più difficili della vita, da metabolizzare, affrontare e superare, o vedere quello che è lo spettro della depressione e cosa affronta chi ne è colpito. I toni cupi non mancano, sin da subito, e si potrebbe provare difatti un senso di angoscia nelle prime fasi. Ma l'aspetto splendido di Gris è quel climax che nel suo crescendo ci porta a sperimentare una gradualità di emozioni, fino a giungere all'apice in un emozionante e bellissimo finale che ci lascia chiaramente quel gusto di rivalsa.
Se amate il genere e soprattutto se voi o qualcuno che conoscete ha affrontato dei problemi come la depressione, Gris è un gioco altamente consigliato.

10

Voto assegnato da DarthFuhrer
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔