Prodige ha pubblicato una domanda
Come vi sentite dopo aver abbandonato un gioco, senza averlo quindi finito?
A me capita spesso e devo dire che è una cosa che un po' mi pesa, e non c'entra neanche il prezzo pagato. E' una questione mentale, specialmente inizialmente mi viene difficile accettare di aver "fallito" con un gioco. A volte mi capita anche con serie tv ad esempio, ma molto di più coi giochi.
Mi sta succedendo ad esempio con Skyrim: dopo circa 25 ore, la noia è tanta e non sento più stimoli.
Con quali titoli vi è successo? Vi pesa o ve ne frega? Avete mai usato degli stratagemmi per evitare ciò? Per esempio abbassare la difficoltà e/o rushare la trama principale, in generale.
Ciao!
Yozora
Io quando succede mi sento di essermi tolto un peso, se il gioco mi annoia continuarlo a giocare è inutile, quindi dropparlo, per sempre o momentaneamente, mi fa sentire più libero e pronto mentalmente per iniziare qualcosa di nuovo, di decente e che merita il mio tempo. Il tempo è la cosa più importante che abbiamo, inutile sprecarlo in qualcosa di noioso quando c'è molta roba li fuori che ci aspetta. Se proprio ti da fastidio e vuoi comunque vedere la fine di qualcosa o lo rushi, nei limiti ovviamente facendo solo principali ad esempio o vedi su youtube, non sforzarti in qualcosa di noioso
xYato
Dipende sempre dal tipo di gioco. Molte volte mi è capitato di pentirmene per poi reinstallarlo e giocarlo tutto, fino alla fine. In altri casi, non ne ho sentito la necessità, o perchè il gioco non era adatto ai miei gusti, o semplicemente perchè non mi andava di continuarlo, in quanto mi annoiava giocarlo.
GhJaccio
Bella domanda! Nel mio caso devo ammettere una certa fissazione per arrivare almeno alla fine di ogni titolo che decido di giocare... Ammetto anche però che come scrivi tu, per alcuni titoli mi sono anch'io trovato ad accendere la console e giocarli per inerzia, senza stimoli. Ad oggi che i tempi per giocare si sono notevolmente ridotti i titoli che comincio sono normalmente titoli affermati o che comunque appartengono al mio stile di gioco (non ho più il tempo di prima per giocare a di tutto e di più) per cui raramente mi capita una situazione del genere. Se capita cerco comunque di sforzarmi per arrivare ai titoli di coda e magari salto a piè pari trofei e quest secondarie particolarmente inutili. In sostanza è anche il motivo per cui non apprezzo particolarmente i trofei "rifatti tutto il gioco a difficoltà apocalisse"... Ai tempi della tanto amata PS2 ricordo che con la play moddata si arrivava a giocare schifezze di tutti i colori, qualcuno era ingiocabile al punto da preferire lo scarto diretto
Comunque un consiglio che mi sento di darti è quello di diversificare il più possibile: prova a cambiare completamente genere di gioco, prenditi dei periodi di "disintossicazione" di qualche giorno/settimana svolgendo attività completamente diverse (leggi un libro, assembla dei modellini lego, fa un pò di sport...). L'animo umano è "intossicabile" per cui quando è saturo deve avere il tempo per ripristinarsi... Spero di esserti stato di aiuto