Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dioneamuscipula condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Dioneamuscipula, aggiungilo agli amici adesso.

Dioneamuscipula
Cover Return to Monkey Island per Nintendo Switch

Operazione nostalgia

Trent’anni è più di un pezzo di vita, tantissime cose sono cambiate da quando Ron Gilbert se ne uscì con quel geniale e buffo Pirate wanna be di Guybrush.

Il titolo è riuscito in buona parte a riportarmi alla mia infanzia, ho ritrovato situazioni strampalate, enigmi fantasiosi e quell’atmosfera magica.

La parte che più ha fatto discutere è senza dubbio lo stile grafico. Diciamo che non mi ha fatto impazzire però lo giustifico, in quanto come dice l’autore non poteva né mettere la grafica pixellata né quella foto realistica di adesso. Se avessi potuto dargli un consiglio però gli avrei detto di usare lo stesso stile della remastered dei primi due.
La longevità si assesta sulle 10 ore, non male.
Il mio capitolo preferito è stato il quarto, ricco di enigmi e di viaggi. Storia sempre divertente che punta molto sul fattore nostalgia.

Insomma alla fine è stato un bel viaggio nel tempo, magari non sono riuscito ad appassionarmi come all’epoca, un po’ per aver perso negli anni il lato fanciullesco, un po’ per il finale alla “Gilbert” che o si ama o si odia, però ne è valsa la pena.

8.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 9