Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sei interessato/a a rendere possibili queste proposte?

Possibili consigli per garantire una buona sopravvivenza di Ludomedia.
Vado dritto al punto, perché non ho alcun’intenzione di girarci intorno. Che cosa vorrei che Ludomedia facesse per migliorarsi?



Innanzitutto, vorrei fosse possibile poter aggiungere liberamente al database del sito anche vecchi giochi e vecchie console: ormai divenute obsolete e fuori dal commercio. Il collezionismo e il retrogaming di quest’ultime è qualcosa di reale, non è fantascienza. Il fatto che il giocatore medio sia più propenso esclusivamente all’uscita di nuovi giochi, non significa che non ci siano persone interessate alla storia che ha fatto quest’industria.



Quando concludo un gioco non necessariamente lo possiedo anche in collezione: perciò, quando seleziono ‘finito’ voglio che il titolo si aggiunga alla mia lista personale, ma senza indicare necessariamente il suo possedimento (dovrebbe essere una cosa a discrezione dell’utente).



Quando scrivo un messaggio vorrei ci fosse un’icona che mi permetta di selezionare immediatamente tutte le emoticon (attraverso i post, ma anche nelle chat private): prima per utilizzarle usavo il forum e poi le copiavo, ora non è possibile fare neanche questo.



Vorrei fosse possibile che il sito renda attive le GIF quando se ne fa un post.



Quando una persona gestisce una pagina capita molto spesso di ricevere più di venti/venticinque notifiche, tuttavia, una volta raggiunto questo numero l’utente non può più vedere quelle precedenti, vorrei quindi fosse possibile vederle tutte: senza alcun limite numerico preimpostato.



Quando vedo un post interessante vorrei fosse possibile condividerlo in un'altra pagina: senza dover necessariamente ricaricare tutto in un commento completamente nuovo.



Nei post vorrei fosse possibile ‘taggare’ più di un gioco.



Vorrei fosse possibile rilasciare diverse ‘reazioni’ al post come lo permette facebook.



Mi piacerebbe poter caricare nei commenti dell'immagini in cui sia possibile vedere l'anteprima.



Vorrei fosse possibile poter ‘taggare’ gli utenti.



Almeno per quanto riguarda chi gestisce le pagine vorrei poter vedere informazioni in merito alle persone raggiunte dai post, le visualizzazioni effettive o chi scarica senza ringraziare/commentare.



Quest’ultima cosa non è una mia priorità, ma sarebbe comodo poter caricare i video direttamente sul server del sito.



Per ora mi fermo qui.



Saluti.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Meh, il mio supporto per la tua causa è solo marginale.
Il primo punto è quello su cui sono assolutamente d'accordo, Ludomedia ha un database di tutto rispetto e sarebbe davvero bello espanderlo al massimo.
Tutte le altre, invece, sarebbero aggiunte secondarie di cui, almeno io, non sento necessariamente il bisogno.

Io sosterrei piuttosto le lamentele per il blocco del caps, essendo assolutamente inutile, l'aggiunta di una wishlist, e il ritorno al vecchio sistema di notifiche.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Concordo con alcune idee, ma sono assolutamente contro molte altre che considero o inutili (reazioni ai post stile FB) o inutilmente pesanti
Ma aggiungo alle richieste anche la ripresa di certe vecchie cose come il caps libero e le notifiche unificate, oltre all'aggiunta di una gestione migliore della collezione (wishlist in particolare)

P.S. Fottiti Kiryu rotfl

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Alcune delle proposte sono molto carine ed utili, ma aggiungerle tutte significherebbe appesantire il sito (che grazie a Dio è veloce) fino a farlo diventare un blocchetto come Facebook.

Spero che Piro e Fabbro diano un occhio e decidano sul da farsi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

La questione del tag utenti è interessante, come la scelta semplificata per le emoji e la collezione con più possibilità, magari ci starebbe bene anche la sezione "cose che vorrei" sisi
Le gif ok, ma mi sembrano una cosa un po' più di contorno, mentre sento nostalgia del caps -only grr reactions-

Le altre mi sembrano un po' troppo specifiche e un un po' superficiali.
Su questa proposta il mio voto è: Ni

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi trovo d'accordo su alcuni punti
La storia del database è sensata. Comunque mi sembra che Ludo abbia il maggiore database di giochi tra siti italiani, quindi perchè non portala a livelli ancora più alti.
Questo però porta a quel che per me è un maggiore problema, la collezione.
Sinceramente mi piace l'idea alla base. Un social di videogiocatori, con un enorme database di giochi, che permette ai collezionisti di condividere e tenere traccia della propria collezione. Il problema è che non è proprio cosi
Se per i primi due punti potremmo dire di esserci, la gestione della collezione la trovo davvero pessima. Sia da un fatto di visualizzazione, sia per un pessimo utilizzo degli spazi in entrambe le modalità di visualizzazione.
L'assenza di wishlist in un social di videogiocatori la trovo insensatamente non presente. Mostrare alla gente a cosa mi piacerebbe giocare o fare magari un regalo in base ad una wish, ad un utente amico, è un lato profondamente social totalmente trascurato.
La gestione delle collezioni console è ancora più pessima. Non ha semplicemente senso. Ci sono un po` di console nelle info del profilo a caso. Poi ce ne sono altre nella ricerca dei giochi che compaiono altrettanto a caso nella lista dei giochi. Se si vuole espandere il database trovo necessario dare una ripulita anche qui. Una funzione ricerca dedicata alle console nella navbar, con l'apposita pagina / sezione dedicata a esse.
La non possibilità di aggiungere giochi preferiti, console preferite. L'assensa di distinzione formato fisico o digitale. La gestione dei dlc.
Sono tutti punti che contribuiscono a rendere questa funzione di punta, a mio parere, fittizia e di nicchia. Consiglierei di prendere qualche spunto da siti e app più specializzate come My Game Collection, soffermandosi particolarmente sulle grid e i filtri, le labels, le note ma anche funzioni particolarmente piacevoli per molti videogiocatori come la collezione di Amiibo o la possibilità di allegare mod e dlc al gioco stesso, piuttosto che trattarli come gioco a parte come sono gestiti ora.

in secondo, mi trovo d'accordo su un altra grande lacuna del sito. "Nei post vorrei fosse possibile ‘taggare’ più di un gioco." nello specifico, perchè se voglio parlare di un gioco devo farlo specificatamente per una console, nonostante molto probabilmente il post riguarderà tutta la comunità del gioco? È un problema che mi si è posto spesso. Mi da la sensazione che divida ancora di più la comunità e non trovo modo per rimediarvi sinceramente. Sembra un problema radicato alle fondamenta del sito. Prabiblmente sarebbe stato necessario creare una singola pagina in comune per il gioco e poi da li dare la possibilità di creare il post per specifica console, o filtrare i post scritti per specifica console. Ma qui forse la cosa è soggettiva


 

Sei interessato/a a rendere possibili queste proposte?