Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

C'è qualcuno che se ne intende di parti elettroniche dei tablet o cellulari? Ho bisogno di una informazione.

In pratica il tablet di mia zia ha problemi a caricarsi. Se inserisco il cavo usb, devo inserirlo giusto un minimo per farlo caricare ma carica solo se lo tengo appoggiato a qualcosa come se volessi guardare un video in landscape. Non so se va sostituita la batteria oppure è l'ingresso usb a darmi problemi e va cambiata quindi anche la scheda madre del tablet

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sarà il connettore di carica del tablet. Di solito sono moduli scollegati dalla motherboard, almeno nei telefoni, e te la cavi con una decina di euro. Che modello di tablet è?

 

@Hizark purtroppo i pezzi di ricambio sembrano difficili da trovare, ti conviene riferirti ad un centro riparazioni se non sai smontare questi dispositivi così che possano cercare il prezzo preciso, su internet si trova poco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il mio telefono aveva lo stesso problema.. Praticamente si erano danneggiati i connettori USB. Per verificarlo feci varie prove: provai a caricare il telefono con un differente cavo (aveva comunque problemi) e poi provai a caricare un altro dispositivo con il cavo del telefono (e funzionava).
Portai quindi il telefono in assistenza e mi dissero che l'ingresso micro-usb del telefono era rovinato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dunque, immagino tu abbia già provato con altri cavetti USB e ti sia reso conto che non è colpa del cavo in sé.
Molto probabilmente in questo caso la faccenda è risolvibile semplicemente sostituendo la porta USB del dispositivo. In genere puoi comprare il pezzo di ricambio su ebay o affidarti ad un negozietto specializzato in riparazioni. Non dovrebbe trattarsi di una spesa alta.
Tutto ciò ovviamente dipende dal modello specifico del tablet. Inoltre c'è da specificare che se è ancora in garanzia ti conviene mandarlo in assistenza, altrimenti aprendolo rischi di invalidare la garanzia (e se non sei pratico anche di fare danni).
Escluderei la possibilità che vada sostituita la batteria o la scheda madre, da come descrivi il problema sembra trattarsi proprio dell'ingresso USB, è capitato anche a me.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quindi dovrei cambiare l'ingresso usb? È facile da sostituire?

 

@piroteca Va bene, grazie! Oggi pomeriggio magari vado a vedere in negozio quanto mi chiedono. A vedere la grandezza del pezzo spero di cavarmela con un 5-7 euro

C'è qualcuno che se ne intende di parti elettroniche dei tablet o cellulari? Ho bisogno di una informazione.