Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

È possibile cambiare il sistema di segnalazione? (Con sondaggio quindi apritela la domanda)

Cari Piroteca, Fabbro e Annie, il sistema di segnalazione per come è stato creato adesso non funziona. Dover bloccare qualcuno per poterlo segnalare inibisce gli utenti a farlo, rendendo molto più diffusi gli illeciti sul sito. Inoltre questo sistema porta ad un altro problema: se tra me ed un altro utente si accende una discussione e magari lui vuole segnalare me e io voglio segnalare lui, vince chi segnala per primo e non credo che sia una cosa giusta, favorire chi ha più tempo o meno nervi saldi nel portare avanti la discussione - perché di questo si tratta, visto che se blocco poi non posso portare avanti una discussione.
In conclusione penso che per come sia ragionato adesso il sistema di segnalazione sia abbastanza fallimentare, e credo che sarebbe molto più efficace permettere di segnalare senza dover bloccare. Fateci un pensierino. Facciamo così, allego anche un sondaggio così chi mi degnerà di attenzione porterà il suo contributo alla discussione.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il sistema risponde all'esigenza di garantire in primis la navigazione tranquilla e sicura all'utente che individua un contenuto sgradito, in modo che segnalandolo smette immediatamente di vederlo\averci a che fare.
Inoltre, questo sistema è proprio utile a ciò che si dice nella domanda: due persone che litigano, se uno segnala deve bloccare l'altro. Il litigio finisce e la situazione è praticamente risolta da sola. L'eventuale intervento successivo per verificare violazioni delle norme non serve ad interrompere la lite ma appunto a verificare se qualcuno ha passato il limite del consentito, il che in una discussione a volte capita, molte volte no.
Con ciò non voglio dire che questo sistema sia perfetto ma è quello che preferiamo perché responsabilizza di più l'utente nei riguardi dei contenuti che vuole\non vuole vedere e ci evita di ricevere segnalazioni poco serie fatte solo per tentare di mettere nei pasticci l'utente che magari viene segnalato solo per antipatia.

 

@piroteca io di solito segnalo perché magari c'è un gesto che ritengo da redarguire secondo le regole del sito, gesto che non definisce la persona. Dunque spesso e volentieri non ho voglia di bloccare qualcuno, perché magari in altri contesti potrei aver voglia di parlare con lui o seguire certe sue attività, ma ritengo che gli admin debbano supervisionare su una data circostanza o un dato comportamento. Più di una volta ho dovuto pesare tra le due cose e ho quasi sempre scelto di non segnalare.

 

@piroteca Io aggiungerei che c'è un possibile caso 3: non si ha qualcosa di personale contro la persona o contro il gesto compiuto dalla persona, ma si ritiene che sia un gesto che possa contribuire a compromettere il benessere della community, nonostante non si provi odio per il gesto/persona.
caso 3 = contribuire a rendere Ludo un posto migliore. Suonerà utopico o troppo sporadico, ma ci sono persone in grado di fare una segnalazione "cortese", per il "bene superiore", in modo garbato

È possibile cambiare il sistema di segnalazione? (Con sondaggio quindi apritela la domanda)