Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Smartphone problematico

Negli ultimi giorni il mio Samsung galaxy S8 con due anni di vita, sta presentando problematiche un bel po' fastidiose, del tipo: quando utilizzo il browser o qualche social si surriscalda tantissimo (sembra un fornetto tra le mani) e la batteria si scarica molto velocemente.
Oltretutto il carrellino della sim card si è incastrato, risulta impossibile estrarre la nano sim e la micro sd.
Tengo a precisare che lo smartphone è tenuto in modo maniacale, non ha un graffio e non mi è mai caduto, ha solo dei piccoli segni d'usura.
Da cosa potrebbero dipendere queste problematiche?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Premetto che ho letto solo quello che hai scritto tu e non i post degli altri.
Non ho un S8 ma eventualmente potresti entrare nelle opzioni sviluppatore e modificare i seguenti parametri:
- Reti>limita ricerca reti wifi>abilita
- Tethering accelerazione hardware>disabilita
- Non conservare attività>abilita
- Limite processi background>nessun processo in background
Ora analizza la situazione per qualche giorno e vedi se cambia qualcosa.
Spero che questo possa aiutarti in qualche modo.

 

@max_kryptoniano non è mio onere discutere sulle scelte degli altri. Le ho semplicemente detto che esiste un'altra possibilità. Sta poi a lei scegliere se intraprenderla o meno

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Da possessore di S8+ ti posso dire che anche il mio scalda un bel po', ma solo quando lo spingo al massimo. Mi sono accorto che il surriscaldamento avviene ad esempio quando gioco a Clash of Clans (consuma un sacco di batteria e risorse) e lo metto in carica e raramente mi e' successo con i social, forse quando ho poca rete (quando non sono in citta') e fa fatica a caricare i video o quando ho dovuto tenere una luminosita' alta sotto il sole o quando ho dovuto usare Google Maps e il GPS.
Quale browser utilizzi?
Sulla durata della batteria le temperature incidono sia che siano troppo alte che troppo basse e non parlo solo di cell, ma di qualunque batteria.
Ti si scarica velocemente quando si riscalda o anche quando la temperatura e' normale? Se ti succede solo quando si riscalda e' normale altrimenti vuol dire che la batteria sta invecchiando e dopo 2 anni e' normale che non abbia piu' il 100% della capacita' massima. Quando ti succede ti consiglio di poggiarlo a terra come faccio io in modo che disperda la temperatura in eccesso

 

@DamyTheThirD_DtT Anche se smanetto nelle impostazioni non risolvo nulla, la maggioranza delle app sono in sospensione per risparmiare batteria. La batteria è deteriorata dopo un anno e mezzo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se si surriscalda ci sono tre possibilità, o hai delle app che utilizzano troppe risorse (magari in background), e quindi il telefono consuma troppo e scarica velocemente la batteria, o lo usi in luoghi con poca copertura (per questo basta provare a disattivare i dati e fare le stesse cose ma sotto rete Wi-Fi), infine, e non te lo auguro, la scheda madre sta per salutarti.

La scarsa durata della batteria è dovuta all'usura ma soprattutto al surriscaldamento del telefono, non il contrario.

Per il carrellino SIM, se non si muove neanche di un mm è possibile che sia incastrato a causa di danni al frame del telefono, altrimenti potrebbe esserci qualcosa di incastrato dentro solo se ci hai messo una SIM tagliata male, e in quel caso il telefono andrebbe aperto.

 

Non credo sia un problema legato alle app in background, perché ne uso massimo una o due alla volta e quelle che non utilizzo le chiudo. Non ho app spazzatura, sto molto attenta a ciò che scarico e spesso smanetto nelle impostazioni per pulire la ram. Si surriscalda parecchio proprio quando uso Instagram e Microsoft edge, oppure quando lo metto in carica o faccio una semplice telefonata. La batteria dura all'incirca 5 ore, scende del 30-40% anche quando non lo uso.

 

@Poison Lizzie Penso che sui modelli vecchi buttano qualche peggioramento voluto, o mancata ottimizzazione, durante aggiornamenti di app e di sistema, proprio per spingere al cambio, stressando processore e batteria. Sono tutte mie considerazioni. Il mio s6 edge un altro annetto dovrà resistere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fai un formattone del telefono, soprattutto se non lo hai fatto per molto tempo.
Per la durata della batteria beh penso sia arrivata alla frutta, dipende anche da come lo tratti, se usi spesso la carica rapida oppure lo lascio arrivare a percentuali troppo basse prima di metterlo in ricarica.
Per il surriscaldamento non saprei, comunque ha "i suoi anni" ma neanche troppo, io con Honor 8 c'ho resistito 3 anni e mezzo e non era un top come S8.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per il surriscaldamento spesso sono le applicazioni in background...di solito il cellulare ha un'applicazione che ti libera da cose che ti affaticano il processore o che ti pulisce il cellulare per evitare inutili dispendi per la batteria....Quella del carrellino che non si estrae dovresti farlo guardare,lì è già più roba meccanica.Infine se la batteria crolla subita è evidente che il problema è ben più grave.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-2 Utilità

Ho il Samsung S8 da più di 4 anni è sono superficiale nel mantenimento... ho solo problemi di batteria.

 

@The Magician83 Forse mi sono espressa un po' bruscamente. Se ti trovi bene col tuo S8 non puoi lamentarti ovviamente. Che problemi hai con la batteria?

 

@Poison Lizzie ovviamente agli inizi durava molto di più ora dura mediamente 6 ore e 30 minuti, ma utilizzando eh... nn ti saprei dire quanto potrebbe durare se nn lo utilizzassi perché mi è impossibile nn usarlo xd

Smartphone problematico